ABELIOPHYLLUM Disticum Falsa Forsizia
Scheda ABELIOPHYLLUM disticum
Storia e informazioni generali:
Arbusto appartenente alla famiglia delle Oleacee e originario della Corea centrale.
Arbusto deciduo di medie dimensioni che può raggiungere due metri in altezza. I fusti sono eretti o leggermente penduli .Le foglie sono opposte e di forma lanceolata lunghe anche 10 cm.
A fine inverno produce molti fiori bianchi a stella e penduli molto profumati. Molto simile alla Forsythia ma di dimensioni minori e i fiori sono più precoci della Forsythia .
Coltivato per il suo fogliame elegante e per la sua fioritura, è ideale utilizzato isolato, in gruppi, in macchie o in siepi di medie dimensioni, bello anche a ridosso di muri.
La foglia è intera lanceolata
Nutrizione:
- Esposizione : soleggiata
- Substrato : Gli abeliophyllum si sviluppano senza problemi in qualsiasi terreno, preferendo i substrati ben drenati, soffici, ricchi e profondi. Quando si pone a dimora è bene preparare un terreno composto da torba, sostanza organica e pomice, in modo da dare alla pianta un substrato che risulti ben drenato ed eviti la formazione di pericolosi ristagni d'acqua.
- Irrigazione : Le piante di Abeliophyllum , in genere, si accontentano delle piogge, che spesso sono abbastanza copiose nel periodo della fioritura, visto che essa avviene nella stagione invernale, prima della comparsa del fogliame; in caso di periodi prolungati di siccità è consigliabile annaffiare la pianta, soprattutto se si tratta di un esemplare giovane.
- Concimazione : In autunno è bene interrare alla base della pianta del concime organico ben maturo, o del concime granulare universale.
Avversità:
In genere gli abeliophyllum non vengono colpiti da parassiti o da malattie.
Rimedi:
Per sicurezza, le piante possono essere trattate con prodotti ad ampio spettro prima della fioritura, così da essere maggiormente protette da problemi e malattie.
Come riconoscere Falsa Forsizia
In primis dalla foglia e dal fiore. In questa pagina trovi info specifiche su queste caratteristiche. Osserva la pianta che vuoi riconoscere e confrontala con le specifiche tecniche della ABELIOPHYLLUM disticum Falsa Forsizia.
Quanto dura e quando fiorisce:
Lamina foglia: lanceolata
Durata Foglia: decidua
Infiorescenza: ombrella
Fioritura: inverno/primavera
Altezza, Fusto e Radice
Fusto: eretto
Altezza: oltre il metro
Radice: fascicolata
Odore: profumato
Dove prospera:
Suolo: indifferente
Esposizione: soleggiata
Temperatura: fra 0 e 10 gradi
Caratteristiche della foglia di ABELIOPHYLLUM disticum Falsa Forsizia
Foglia:
lanceolata
Margine foglia:
dentato
Disposizione foglie:
opposta
Durata foglia:
decidua
Colore foglia:
Caratteristiche del fiore di Falsa Forsizia
Fiore:
calice libero, corolla saldata
Infiorescenza:
ombrella
periodo Fioritura:
inverno/primavera
colore Fiori:
Piante Simili a ABELIOPHYLLUM disticum Falsa Forsizia per Tipologia
Ornamentali
POLYGALA myrtifolia
Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Polygalacee Originaria del Su Africa Arbusto sempreverde a portamento cespuglioso tondeggiante con radice fittonante legnosa e cilindrica e
Scheda PoligalaOrnamentali
PHYTOLACCA americana
Pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Phytolaccacee Originaria di America settentrionale e Canada Il nome deriva dal greco phyton, pianta , e da lakh un colorante estratto da un
Scheda FitolaccaOrnamentali
MEDINILLA magnifica
Pianta appartenente alla famiglia delle Melastomatacee Originaria delle Filippine Pianta a portamento arbustivo caratterizzata da fusti legnosi e foglie ovali, coriacee e solcate da nervature
Scheda Uva rosaPiante Simili a ABELIOPHYLLUM disticum Falsa Forsizia per colore dei Fiori
Ornamentali
CONVOLVULUS cneorum
Pianta arbustiva apparetenente alla famiglia delle Convolvulacee Tipica della macchia Mediterranea A differenza della gran parte delle specie del genere Convolvulus, C.
Scheda Convolvolo biancoOrnamentali
FABIANA imbricata
Pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Solanacee Originaria dell'America meridionale Arbusto a crescita rapida, alto e largo fino a 3 m, che assomiglia vagamente
Scheda Pichi PichiOrnamentali
BRUGMANSIA suaveolens
Pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Solanacee Originaria del Brasile sud orientale Arbusto semilegnoso o un piccolo albero, che cresce fino a 3–5 m di altezza, spesso
Scheda Tromba d'angeloHai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)