CUCUMIS Sativus Cetriolo
Scheda CUCUMIS sativus
Storia e informazioni generali:
Pianta appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee
Originaria dell'India
È una pianta strisciante o rampicante quando trova dei supporti, ai quali si attacca attraverso i cirri prodotti dai fusti e dai rami (vedi anche Melone). Il fusto, quadrangolare, è peloso con coste più o meno evidenti.
Le foglie, piuttosto grandi, sono palmato-lobate, con lungo picciolo, verde scuro e ruvide.
I fiori gialli a cinque lobi, non molto grandi, sono unisessuali, portati dalla stessa pianta, i maschili a gruppi di circa cinque soggetti, i femminili sono solitari o a coppie.
Il frutto ha forma allungata, simile a quella dello succhino, buccia spessa, ancorché edule, leggermente bitorzoluta e di colore verde, polpa bianca succosa, leggermente acidula, con semi nella parte centrale.
Le varietà di cetriolo si possono suddividere principalmente in base alle loro dimensioni, forma, colore e soprattutto utilizzo (generalmente da crudo o da sottaceto).
Viene mangiato crudo tagliato a fette in insalata ed entra come componente di insalate miste o come guarnitura di piatti freddi. Raccolto immaturo, di piccole dimensioni (cetriolino), viene posto sotto aceto e consumato in antipasti misti ed entra affettato nella composizione della giardiniera.
In cosmetica sono molteplici i prodotti a base di cetriolo, perché questo ortaggio tende ad ammorbidire la cute. Per le sue proprietà astringenti è indicato nella pelle grassa con brufoli e punti neri, è ideale per eliminare le occhiaie,ed è perfetto per rinfrescante le pelli arrossate.
Nutrizione:
- Esposizione : in pieno sole
- Substrato : I migliori risultati si ottengono su suoli di medio impasto, profondi, ben strutturati e ricchi, con una buon drenaggio.
- Irrigazione : annaffiamo abbondantemente; le annaffiature verranno fornite ogni volta che il terreno è ben asciutto, evitando gli eccessi; in estate dovremo forse annaffiare ogni giorno, ma in primavera è sufficiente una annaffiatura ogni 2-3 giorni, diradando gli interventi in caso di piogge.
- Concimazione : Per ottenere risultati ottimali il cetriolo richiede un terreno molto ricco in sostanza organica: è generalmente sufficiente l’apporto di 30-40 kg di stallatico o compost, anche poco maturo, ogni 10 mq di terreno. È estremamente importante però che venga inglobato perfettamente con le lavorazioni e ne venga poi ancora aggiunto nelle buche durante la semina o la messa a dimora. L’elemento determinante per ottenere una buona resa è il fosforo. Possiamo incrementarne la presenza spargendo della farina d’ossa, scorie Thomas o fertilizzanti di sintesi con un alto titolo di questo nutriente.
Avversità:
Rimedi:
- Afidi : intervenire con un aficida specifico
- Aleurodidi: intervenire con un insetticida specifico
- Ragnetto rosso : intervenire con un acaricida specifico
- Antracnosi : intervenire con un fungicida rameico
- Peronospora : come sopra
- Oidio : intervenire con un fungicida a base di Zolfo
Come riconoscere Cetriolo
In primis dalla foglia e dal fiore. In questa pagina trovi info specifiche su queste caratteristiche. Osserva la pianta che vuoi riconoscere e confrontala con le specifiche tecniche della CUCUMIS sativus Cetriolo.
Quanto dura e quando fiorisce:
Lamina foglia: lobata
Durata Foglia: sempreverde
Infiorescenza: solitario
Fioritura: primavera/estate
Altezza, Fusto e Radice
Fusto: prostrato
Altezza: oltre il metro
Radice: fascicolata
Odore: profumato
Dove prospera:
Suolo: umido
Esposizione: soleggiata
Temperatura: fra 0 e 10 gradi
Caratteristiche della foglia di CUCUMIS sativus Cetriolo
Foglia:
lobata
Margine foglia:
ondulato
Disposizione foglie:
alterna
Durata foglia:
sempreverde
Colore foglia:
Caratteristiche del fiore di Cetriolo
Fiore:
calice e corolla saldati
Infiorescenza:
solitario
periodo Fioritura:
primavera/estate
colore Fiori:
Piante Simili a CUCUMIS sativus Cetriolo per Tipologia
Ornamentali
CALCEOLARIA arachnoidea
Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Calceolariacea Originaria del Cile Le foglie sono spesse e oblanceolate e pelose I fiori sono molto particolari, sono formati da due
Scheda Calceolaria ragnoOrnamentali
TROPAEOLUM peregrinum
Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Tropaeolacee Originaria del Perù Pianta erbacea perenne a portamento rampicante o eretto. La foglia è
Scheda NasturzioOrnamentali
MACLEAYA cordata
Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Papaveracee Originaria della Cina e del Giappone Pianta che forma folti cespugli fogliosi che si espandono per la presenza di stoloni sotterranei
Scheda Papavero pennacchioPiante Simili a CUCUMIS sativus Cetriolo per colore dei Fiori
Ornamentali
CALCEOLARIA polyrhyza
Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Calceolariacee Originaria dell'America del Sud, Cile in particolare Le foglie semplici di colore verde medio sono opposte. Sono
Scheda Calceolaria slipper flowerOrnamentali
CALCEOLARIA mexicana
Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Calceolariacee Originaria dell'America del sud Le foglie sono pennatosette a forma trianolare e margini dentati I fiori sono molto
Scheda Calceolaria del MessicoOrnamentali
CALCEOLARIA integrifolia
Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Calceolariaceae Originaria dell'America del Sud, Cile in particolare Le foglie sono lanceolate, oblunghe, finemente dentate, I
Scheda CalceolariaHai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)