ECHINOPS Ritro Cardo Pallottola
Scheda ECHINOPS ritro
Storia e informazioni generali:
Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteracee
Originaria dell'area mediterranea orientale
Il nome Echinops ritro deriva dall’unione di due parole greche: echinos (riccio) e ops ( occhio) e fa riferimento alla forma particolare dell’infiorescenza molto somigliante a un riccio mentre l’attributo ritro non è altro che il nome greco della pianta.
È una pianta di tipo cespitoso; raggiunge l'altezza di 1 metro (normalmente è di 30 – 80 cm). E' una pianta perennante tramite gemme situate sul terreno e con asse fiorale allungato e con poche foglie.
La parte aerea è eretta e ascendente; in alto è cilindrica e si presenta argenteo – tomentosa con peli appressati; in basso è squamoso ed angoloso (il colore delle squame è bruno); il fusto è inoltre semplice con poche ramificazioni.
Le foglie sono decidue e lungo il fusto sono disposte in modo alterno; la forma è lobato – pennatifida (il contorno è lanceolato) suddivisa in diversi segmenti lobati percorsi da visibili nervature; il margine è dentato – spinoso e termina in una debole spinula. La pagina superiore è liscia, glabra e di colore verde scuro, quella inferiore è biancastra – tomentosa (foglia discolore). La consistenza delle foglie è lievemente coriacea.
La foglia è composta pennata e le pinne lanceolate terminanti con una spina
L'infiorescenza (di colore blu metallico) è terminale ed è formata da numerosi capolini riuniti a formare una struttura sferica (o globosa). Ogni capolino è unifloro, ossia possiede un solo fiore tubuloso circondato da diverse squame (16 – 20) cigliate ai bordi; le squame sono libere (non saldate fra di loro) e sono lineari alla base e allargate in una appendice rombica dalla metà in poi. Tale struttura morfologica è propria di questo tipo di fiori e viene chiamata da alcuni botanici florula (capolino sarebbe in questo caso una denominazione impropria). I fiori sono tutti tubulosi e di colore violaceo
Il frutto è un achenio con pappo.
I fiori recisi freschi o secchi vengono commercializzati su vasta scala.
Nutrizione:
- Esposizione : in pieno sole
- Substrato : Il substrato ottimale è quello calcareo/siliceo con pH basico, bassi valori nutrizionali del terreno che deve essere arido.
-
Irrigazione : Il cardo pallottola coltivato in piena terra si accontenta delle piogge e in genere le annaffiature si praticano saltuariamente solo in caso di lunghi periodi di siccità e con una frequenza più regolare nelle fase d’impianto per stimolare l’attecchimento della radice nella nuova dimora.
-
Concimazione : in primavera è buona cosa somministrare alla base del cespo del concime granulare a lento rilascio, specifico per piante da fiore, per ottenere una più abbondante fioritura. In alternativa ogni anno sempre in primavera effettuare una concimazione organica con compost o altro.
-
Potatura : In autunno, periodo in cui la pianta del Cardo pallottola perde le foglie ed entra in riposo vegetativo sarà necessario potare tutti gli steli alla base del terreno per favorire l’emissione di quelli nuovi nella primavera successiva.
-
Avversità:
Rimedi:
Intervenire con un aficida specifico
Come riconoscere Cardo pallottola
In primis dalla foglia e dal fiore. In questa pagina trovi info specifiche su queste caratteristiche. Osserva la pianta che vuoi riconoscere e confrontala con le specifiche tecniche della ECHINOPS ritro Cardo pallottola.
Quanto dura e quando fiorisce:
Lamina foglia: compostapennata
Durata Foglia: decidua
Infiorescenza: capolino
Fioritura: primavera/estate
Altezza, Fusto e Radice
Fusto: eretto
Altezza: 20/100cm
Radice: fascicolata
Odore: inodore
Dove prospera:
Suolo: asciutto
Esposizione: soleggiata
Temperatura: fra 0 e 10 gradi
Caratteristiche della foglia di ECHINOPS ritro Cardo pallottola
Foglia:
compostapennata
Margine foglia:
dentato-spinoso
Disposizione foglie:
alterna
Durata foglia:
decidua
Colore foglia:
Caratteristiche del fiore di Cardo pallottola
Fiore:
calice e corolla saldati
Infiorescenza:
capolino
periodo Fioritura:
primavera/estate
colore Fiori:
Piante Simili a ECHINOPS ritro Cardo pallottola per Tipologia
Ornamentali
PAEONIA lactiflora
Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Paeoniacee Originaria della Cina e Tibet Il nome del genere deriverebbe secondo Teofrasto da Peone, figlio di Esculapio Sono piante perenni
Scheda PeoniaOrnamentali
PAEONIA ibrido ITOH
Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Paeoniacee Le specie erbacee sono di origine cosmopolita Il nome del genere deriverebbe secondo Teofrasto da Peone, figlio di Esculapio Sono
Scheda PeoniaOrnamentali
PELARGONIUM radula
Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Geraniacee Originaria dell'Africa australe Il nome del genere deriva dal greco pelargós cicogna: per la forma dei
Scheda Geranio erba rosaPiante Simili a ECHINOPS ritro Cardo pallottola per colore dei Fiori
Ornamentali
HEDYCHIUM densiflorum
Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Zingiberacee Originaria dell'Asia Il nome del genere deriva dal greco hedys, dolce , e chios, neve , in riferimento al fiore bianco H.
Scheda HedychiumOrnamentali
HEDYCHIUM coronarium
Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Zingiberacee Originaria dell'Asia, Himalaya in particolare Il nome del genere deriva dal greco hedys, dolce , e chios, neve , in riferimento
Scheda HedychiumOrnamentali
HEBE variegata
Pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Plantaginacee Originaria della Nuova Zelanda e Australia E' un arbusto la cui chioma è formata da fusti sottili di colore rossastro
Scheda Falsa VeronicaHai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)