Home RLP > Elenco Piante > Piante Ornamentali > Oleandro Nerium Oleander

Scheda NERIUM oleander

Storia e informazioni generali:

Pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Apocynacee

Originario dell'Asia 

E’ l’Oleandro, nome scientifico Nerium oleander,  una pianta arbustiva sempreverde che versatile e molto molto bella.  Se potata regolarmente conserva dimensioni contenute e raramente supera il metro e mezzo o i due metri di altezza.

Nei  giardini, nel tempo, può raggiungere dimensioni notevoli diventando nelle zone a clima mite un vero e proprio albero.

L’Oleandro è una pianta tutta italiana diffusa allo stato semispontaneo in tutto il Centro-Sud, giunta nel Mediterraneo in epoche remote, probabilmente dal Medio Oriente. Già nel 300 d.C Teofrasto in un trattato sulle piante parlava di lei: . già allora impiegata come pianta ornamentale:

L’oleandro è un genere che comprende tre specie di arbusti o alberelli sempreverdi, con foglie lineari, strette, lanceolate, intere, di colore verde scuro.

I fiori, che variano dal rosa al bianco, dal rosso al giallo, possono essere semplici o doppi.

Produce frutti vistosi, di colore bruno-rossiccio, eretti, lunghi dai 10 ai 15 cm, contenenti alcuni semi.

L’oleandro, Nerium oleander è un arbusto sempreverde molto resistente e per questo coltivato in modo massiccio negli ambienti urbani. Ha un’ottima resistenza alla salsedine e alla siccità: è una pianta coltivata a scopo ornamentale e di semplice coltivazione.

L'oleandro è una delle piante più tossiche che si conoscano. Tutta la pianta (foglie, corteccia, semi) è tossica per qualsiasi specie animale. Se ingerita porta a:

  • bradicardia ed aumento della frequenza respiratoria
  • disturbi gastrici, tra cui vomito, nausea e bruciore
  • disturbi sul sistema nervoso centrale, tra cui assopimento.

Nutrizione:

  • Esposizione : soleggiata
  • Substrato : L’Oleandro si adatta a qualsiasi tipo di terreno, ma preferisce suoli leggeri e ben drenati anche se si sviluppa senza troppi problemi nei substrati piuttosto poveri e sabbiosi, così come riesce a crescere molto bene nei terreni argillosi e particolarmente ricchi. Può di vivere anche nei terreni che si caratterizzano per una buona presenza di cloruro di sodio, in particolare nelle zone costiere. Proprio in questi ultimi luoghi si sviluppa anche spontaneamente.
  • Irrigazione : In vaso, gli oleandri richiedono annaffiature frequenti dalla primavera a metà estate. Durante il periodo invernale ridurre di molto le annaffiature, soprattutto nelle regioni settentrionali.
  • Concimazione : Per ottenere un oleandro fiorito e vigoroso non serve impiegare dei fertilizzanti. Tuttavia, un utilizzo di fosforo e potassio adeguato può favorire la crescita della pianta e lo sviluppo di una fioritura omogenea e rigogliosa. Il momento migliore per somministrare alla pianta i fertilizzanti è la Primavera. Una seconda somministrazione va fatta, invece, tra Agosto e Settembre.
  • Potatura : 

    La potatura dell’oleandro è necessaria non solo ai fini contenitivi: se si lascia prosperare l’oleandro si trasformerà in un cespuglio disordinato preda facile di attacchi fungini e altri parassiti. La potatura è quindi indispensabile per garantire un buon arieggiamento anche tra i fusti più interni della pianta ed è anche la “terapia” più efficace per il trattamento della rogna dell’oleandro, l’avversità più comune di  questa pianta. La potatura si esegue dopo la prima fioritura estiva, nel mese di agosto ma anche  in primavera si possono spuntare i rami accorciandoli di 3 – 4 cm così da favorire l’emissione di getti laterali e quindi di fiori.

 

Avversità:

Rimedi:

  • Cocciniglia : solo se necessario intervenire con un insetticida
  • Rogna : intervenire con fungicidi rameici

Come riconoscere Oleandro

In primis dalla foglia e dal fiore. In questa pagina trovi info specifiche su queste caratteristiche. Osserva la pianta che vuoi riconoscere e confrontala con le specifiche tecniche della NERIUM oleander Oleandro.


Quanto dura e quando fiorisce:

Lamina foglia: ellittica

Durata Foglia: sempreverde

Infiorescenza: cima

Fioritura: primavera/estate

Altezza, Fusto e Radice

Fusto: eretto

Altezza: 5/20 cm

Radice: fascicolata

Odore: molto profumato

Dove prospera:

Suolo: indifferente

Esposizione: soleggiata

Temperatura: sotto 0 gradi


Caratteristiche della foglia di NERIUM oleander Oleandro

icona foglia ellittica

Foglia:
ellittica

icona foglia intero

Margine foglia:
intero

icona foglia opposta

Disposizione foglie:
opposta

icona foglia sempreverde

Durata foglia:
sempreverde

Colore foglia:
colore verde


Caratteristiche del fiore di Oleandro

icona fiore calice e corolla saldati

Fiore:
calice e corolla saldati

Infiorescenza:
cima

periodo Fioritura:
primavera/estate

colore Fiori:
colore fucsia colore fioribianchi colore fiorirossi


Piante Simili a NERIUM oleander Oleandro per Tipologia

Orixa

Ornamentali

ORIXA japonica

Pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Rutacee Originaria del Giappone e della Corea del Sud. La pianta è dioica ( piante con fiori maschili e piante con fiori

Scheda Orixa
icona foglia ellittica
Lillà delle Indie nano

Ornamentali

LAGERSTROEMIA nana

Pianta arborea appartenente alla famiglia delle Lythracee Originaria della Cina Il nome del genere fu assegnato da Linneo in onore di Magnus von Lagerstroem, direttore della Compagnia delle

Scheda Lillà delle Indie nano
icona foglia ellittica
Berretta del prete

Ornamentali

EUONYMUS europaeus

Pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Celastracee Originaria del Giappone Arbusto  caduco raramente superiore ai 3/4 m Le foglie sono lanceolate, acute, con margine

Scheda Berretta del prete
icona foglia ellittica

Piante Simili a NERIUM oleander Oleandro per colore dei Fiori

Digitale rossa

Ornamentali

DIGITALIS purpurea

Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Plantaginacee Origine EuroAsiatica Il nome deriva da digitus che significa ditale perche il fiore ricorda appunto un ditale da sarto La foglia

Scheda Digitale rossa
icona foglia lanceolata
Primula

Ornamentali

PRIMULA obconica

Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Primulacee Originaria della Cina Il nome deriva dal latino primus, per indicare la precocità della fioritura appena comincia a crescere

Scheda Primula
icona foglia cuoriforme
Ciclamino

Ornamentali

CYCLAMEN repandum

Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Primulacee Originario del bacino del Mediterraneo Il nome deriva dal greco kuklos, cerchio : gli antichi greci consideravano i ciclamini i fiori

Scheda Ciclamino
icona foglia cuoriforme

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)