Home RLP > Elenco Piante > Piante Commestibili > Pesco Prunus Persica

Scheda PRUNUS persica

Storia e informazioni generali:

Pianta arborea appartenente alla famiglia delle Rosacee

Originaria della Cina

Pianta arborea decidua di media altezza di 4-8 metri. La corteccia è scabra e di colore marrone.

 

La foglia è intera lanceolata o oblanceolata

I fiori sono rosa e compaiono prima delle foglie

Il frutto è una drupa carnosa

Le pesche sono drupe carnose, succose e zuccherine, hanno la buccia di colore giallo-rossastra ma anche bruna, che può essere sottile e vellutata o liscia (nettarine). La polpa è dolcissima e profumata e, secondo la varietà, può essere gialla o bianca con venature rosse più evidenti in prossimità del nocciolo. Sono state selezionate varietà a polpa bianca con il colore rosso esteso a tutta o quasi la polpa.

Le pesche si distinguono in : pesche gialle con polpa succosa e profumata, con nocciolo libero, o meno, e pelle vellutata . Ricordiamone alcune :

Redhaven : Red Haven* è una cultivar di pesco a polpa gialla. Pianta molto vigorosa e produttiva con buona resistenza al freddo. Frutto di grosso calibro, forma rotonda-ellittica, sovraccolore rosso molto esteso. Sapore ottimo, spicca.

June Gold : Le pesche June Gold sono di grosse dimensioni e globose. La buccia è giallo-arancio con sfumature rossastre. La polpa gialla ha delle ottime caratteristiche organolettiche. La maturazione di questo albero di pesco è intermedia, avviene nella terza decade di giugno.

Pesche bianche con polpa bianca e filamentosa, con nocciolo aderente o meno :

Michelini : Il frutto della pesca Michelini è di elevata pezzatura (150-200 gr), di forma rotonda, con buccia rossa su colore di fondo bianco-crema. La polpa è spicca, di colore bianco, striata di rosso vicino al nocciolo, fondente, aromatica e di ottime qualità gustative.

Duchessa d'Este : Popa bianca, consistente, leggermente pigmentata, spicca, di sapore buono e profumata. Si inserisce molto bene nel calendario delle pesche bianche. I frutti sono molto attraenti, di buon sapore e buona resistenza alle manipolazioni. Occorrono tre stacchi per ottenere una buona colorazione dei frutti.

Percoche pesca da industria, idonea alla trasformazione :

Percoca col pizzo : La varietà di percoca detta "col pizzo", originariamente coltivata nel napoletano, in particolare nell'area Flegrea, è detta così per via del suo pizzo molto accentuato. Ha frutti medio-grandi, di color giallo paglierino, polpa dolce e compatta.

Puteolana : La percoca Puteolana, anche detta percoca Vesuvio, è un prodotto tradizionalmente coltivato nell'area Flegrea della provincia di Napoli. è una percoca, ossia una varietà di pesca caratterizzata da una polpa particolarmente compatta ed aromatica e dall'epidermide gialla con sfumature rosso intenso.

Terzarola : Nelle province di Napoli e Caserta sono ancora diffuse le percoche, categoria di pesche a polpa gialla, molto compatta e non spicca. Le varietà di percoche che maturano da fine estate in poi, nel napoletano vengono chiamate "terzarole" (terza epoca).

Baby Gold 9 : Babygold 9 presenta frutti grandi (peso medio 180 g) di forma tondeggiante, con buccia colore giallo arancio con riflessi rossastri. La polpa è di colore giallo arancio chiaro con tracce di rosso vicino al nocciolo, consistente, fibrosa, , con sapore molto buono.

Pescanoce o Nettarina :  sia a polpa gialla, sia a polpa bianca, dalla pelle liscia e rossastra, con nocciolo libero, o meno :

Big Top : La nettarina Big Top è la varietà di pesca noce molto apprezzata per il suo aspetto e le sue caratteristiche organolettiche. Ha una forma rotonda regolare e un colore di fondo giallo intenso con sovraccolore rosso brillante. La polpa è gialla e molto consistente, il sapore è gradevole con una nota leggermente acidula.

Stark Red Gold : Albero: vigoria medio-elevata, portamento standard. Frutto: forma rotondo-oblunga, colore di fondo giallo con sovracolore rosso sul 60-70% della superficie; sapore buono equilibrato, polpa spicca, fondente, molto consistente; pezzatura AA. Produttività: elevata e costante.

Rich Lady : Frutto medio-grosso, sferico o legermente appiattito, estesamente ricoperto di rosso intenso brillante che compare molto prima della maturazione e poco tomentoso. Polpa gialla o giallo-arancio con pigmentazione rossa a maturità, molto consistente, di buon sapore equilibrato e semi-spicca.

Elegant Lady : Frutto grosso, sferico, di bellissima colorazione rosso vivo, poco tomentoso. Polpa gialla, soda, dibuon sapore equilibrato e spicca. Nell'insieme è una eccellente varietà a maturazione intermedia adatta soprattutto per le regioni centro-meridionali.

La polpa può essere aderente al nocciolo (pesche duràcine o "percoche"), o non aderente (pesche spiccàgnole o spiccaci o spicche). Le percoche per la difficoltà al consumo sono meno usate come frutta fresca (la polpa pur se più profumata è aderente al nocciolo e più soda, e quindi va rimossa con un coltello) ma sono utilizzate per la produzione di frutta sciroppata (reggono bene la cottura e rimangono ben sode) o per produzione di succhi da questo frutto.

Nutrizione:

  • Esposizione : soleggiata
  • Substrato : evitare i terreni argillosi
  • Irrigazione : si accontenta delle piogge, va irrigato solo in caso di prolungata siccità
  • Concimazione : Durante il riposo vegetativo distribuire del concime organico. In primavera utilizzare un concime complesso NPK ricco di Azoto e minore percentuale di Fosforo e Potassio
  • Potatura : a fine inverno diradare al centro dell'albero per favorire il soleggiamento dei rami interni

Avversità:

Rimedi:

  • Monilia : intervenire in prefioritura e post fioritura con fungicidi specifici tipo triazoli
  • Ruggine : intervenire con fungicidi  a base di Zolfo
  • Afidi : intervenire con un aficida
  • Cocciniglia : intervenire con un insetticida 
  • Mosca della frutta : intervenire poco prima della colorazione dei frutti con un insetticida
  • Corineo : a caduta foglie intervenire con un fungicida rameico

Come riconoscere Pesco

In primis dalla foglia e dal fiore. In questa pagina trovi info specifiche su queste caratteristiche. Osserva la pianta che vuoi riconoscere e confrontala con le specifiche tecniche della PRUNUS persica Pesco.


Quanto dura e quando fiorisce:

Lamina foglia: lanceolata

Durata Foglia: decidua

Infiorescenza: solitario

Fioritura: primavera/estate

Altezza, Fusto e Radice

Fusto: eretto

Altezza: oltre il metro

Radice: fascicolata

Odore: profumato

Dove prospera:

Suolo: indifferente

Esposizione: soleggiata

Temperatura: fra 0 e 10 gradi


Caratteristiche della foglia di PRUNUS persica Pesco

icona foglia lanceolata

Foglia:
lanceolata

icona foglia seghettato

Margine foglia:
seghettato

icona foglia alterna

Disposizione foglie:
alterna

icona foglia decidua

Durata foglia:
decidua

Colore foglia:
colore verde


Caratteristiche del fiore di Pesco

icona fiore calice e corolla liberi

Fiore:
calice e corolla liberi

Infiorescenza:
solitario

periodo Fioritura:
primavera/estate

colore Fiori:
colore rosa colore fiorirossi


Piante Simili a PRUNUS persica Pesco per Tipologia

Pandano

Ornamentali

PANDANUS veichtii

Pianta arborea appartenente alla famiglia delle Pandanacee Originaria della fascia Tropicale Il nome del genere deriva dal malese  pandang” con cui si designavano queste piante,gli

Scheda Pandano
icona foglia lanceolata
Ciliegia delle Barbados

Ornamentali

MALPIGHIA emarginata

Pianta arborea appartenente alla famiglia delle Malpighiacee Originaria del Sud America L'acerola è un arbusto o piccolo albero sempreverde con rami espansi su un corto

Scheda Ciliegia delle Barbados
icona foglia lanceolata
Fucsia albero

Ornamentali

FUCHSIA exorticata

Pianta arborea appartenente alla famiglia delle Onagracee Originaria della Nuova Zelanda La fucsia excorticata è la più grande specie di fucsia al mondo Questa

Scheda Fucsia albero
icona foglia lanceolata

Piante Simili a PRUNUS persica Pesco per colore dei Fiori

Peonia

Ornamentali

PAEONIA lactiflora

Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Paeoniacee Originaria della Cina e Tibet Il nome del genere deriverebbe secondo Teofrasto da Peone, figlio di Esculapio Sono piante perenni

Scheda Peonia
icona foglia compostapennata
Peonia

Ornamentali

PAEONIA ibrido ITOH

Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Paeoniacee Le specie erbacee sono di origine cosmopolita Il nome del genere deriverebbe secondo Teofrasto da Peone, figlio di Esculapio Sono

Scheda Peonia
icona foglia compostapennata
Ciliegia delle Barbados

Ornamentali

MALPIGHIA emarginata

Pianta arborea appartenente alla famiglia delle Malpighiacee Originaria del Sud America L'acerola è un arbusto o piccolo albero sempreverde con rami espansi su un corto

Scheda Ciliegia delle Barbados
icona foglia lanceolata

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)