SOLANUM Melongena Melanzana
Scheda SOLANUM melongena
Storia e informazioni generali:
Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Solanacee
Di origine indiana
Pianta erbacea annuale con foglie di forma variabile da ovale ad acuta con margine sinuato o lobato e con spine poste sulla nervatura delle pagina inferiore delle foglie.
I fiori di colore viola sono prevalentemente solitari .
Il frutto è una bacca carnosa collegata al fusto tramite un lungo peduncolo anche lignificato e spinoso. Anche il calice è spinoso.
Numerose sono le varietà di Melanzana, qui ne ricordiamo alcune :
Melanzana White Egg (uovo bianco). Frutto tondo ovale, non molto allungato, polpa soda con pochissimi semi. Gusto delicato, privo di amaro, con pochissimi semi e buccia sottile. Si tratta di melanzane ottime grigliate, fritte, sottolio e nella parmigiana. L’insolito colore totalmente bianco stupisce favorevolmente, la pianta diventa molto alta ed è robusta (si possono metter dei sostegni perché produce tanto ma comunque si sviluppa bene anche senza).
Melanzana viola bianca sfumata. Melanzana viola chiaro lilla dal frutto tondo leggermente costoluto. Il frutto è grande e con pochi semi, per niente amaro. La pianta è vigorosa e decisamente produttiva, tra le più semplici da coltivare.
Melanzana lunga violetta. Pianta che produce molto bene (conviene pensare dei supporti) e raggiunge gli 80 cm di altezza, melanzane dal frutto pendente viola scuro quasi nero, cilindrico e allungato, molto buone. I semi di questa varietà hanno un’ottima germinazione.
Melanzana lunga nera. Il frutto può arrivare anche a 30 cm, tipica melanzana da friggere o grigliare, le piante producono molto e richiedono un sesto di impianto largo e sostegni robusti.
Melanzana seta. Frutto di color violetto chiaro tendente al marrone, che schiarisce sul bianco in corrispondenza dell’attacco. La melanzana seta è una varietà locale ricercata in cucina per la sua polpa morbida e la buccia sottile.
Melanzana violetta palermitana. Varietà dal frutto nero e tondo molto dolce, cultivar poco resistente al freddo.Si consuma fritta, cotta al forno o grigliata; alcune preparazioni tipiche sono: la parmigiana di melanzane, la moussaka, la ratatouille, la pasta alla Norma e la caponata.
Nutrizione:
- Esposizione : soleggiata
- Substrato : il terreno deve essere ricco di materia organica e ben drenato
- Irrigazione : regolare sopratutto nei periodi più caldi
- Concimazione : Prima del trapianto o della semina si possono interrare dai 3 agli 8 kg di letame maturo per ogni metro quadro coltivato. Se si usano pollina o stallatico in pellett, quindi un prodotto essiccato, si può considerare un decimo di questi valori, per cui parliamo di 3/8 etti.
- Potatura : La predisposizione di tutori per sostenere la pianta è molto utile, anche se il fusto di questo ortaggi lignifica bene ed è resistente. Alcune varietà di melanzane hanno frutti che pesano parecchio e caricano i rami di un arbusto dal fusto comunque limitato, che potrebbe piegarsi se non viene sostenuto adeguatamente. In genere si utilizzano canne di bambù o appositi pali in plastica, cui legare il fusto man mano che cresce. Come per i pomodori anche nel caso della melanzana vanno eliminati i germogli ascellari, per ottimizzare la produzione della pianta.
Avversità:
Rimedi:
- Afidi : intervenire con un aficida
- Dorifora : intervenire con un insetticida
- Ragnetto rosso : intervenire con un acaricida
- Peronospora : intervenire con un fungicida rameico
Come riconoscere Melanzana
In primis dalla foglia e dal fiore. In questa pagina trovi info specifiche su queste caratteristiche. Osserva la pianta che vuoi riconoscere e confrontala con le specifiche tecniche della SOLANUM melongena Melanzana.
Quanto dura e quando fiorisce:
Lamina foglia: ellittica
Durata Foglia: sempreverde
Infiorescenza: solitario
Fioritura: primavera/estate
Altezza, Fusto e Radice
Fusto: eretto
Altezza: 20/100cm
Radice: fascicolata
Odore: inodore
Dove prospera:
Suolo: indifferente
Esposizione: soleggiata
Temperatura: fra 0 e 10 gradi
Caratteristiche della foglia di SOLANUM melongena Melanzana
Foglia:
ellittica
Margine foglia:
ondulato
Disposizione foglie:
alterna
Durata foglia:
sempreverde
Colore foglia:
Caratteristiche del fiore di Melanzana
Fiore:
calice libero, corolla saldata
Infiorescenza:
solitario
periodo Fioritura:
primavera/estate
colore Fiori:
Piante Simili a SOLANUM melongena Melanzana per Tipologia
Ornamentali
STRELITZIA augusta
Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Streltiziacee Originaria dell'Africa australe Il nome del genere è in onore della regina Carlotta Sofia di
Scheda Sterlitzia biancaOrnamentali
STRELITZIA reginae
Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Strelitziacee Originaria dell'Africa australe Il nome del genere è in onore della regina Carlotta Sofia di
Scheda Uccello del paradisoOrnamentali
PEPEROMIA clusifolia
Pianta appartenente alla famiglia delle Piperacee Originaria dell'America centrale Il nome del genere deriva dal greco col significato di " simile al pepe " anche se poi in
Scheda PeperomiaPiante Simili a SOLANUM melongena Melanzana per colore dei Fiori
Ornamentali
POLYGALA myrtifolia
Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Polygalacee Originaria del Su Africa Arbusto sempreverde a portamento cespuglioso tondeggiante con radice fittonante legnosa e cilindrica e
Scheda PoligalaOrnamentali
CONVOLVULUS sabatius
Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Convolvulacee Originaria dell'Italia e Nord Africa Pianta erbacea perenne a stelo legnoso , che cresce fino a 20 cm di
Scheda Convolvolo blùOrnamentali
SALPIGLOSSIS sinuata
Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Solanacee Originaria del Cile Il nome deriva dal greco salpinx, tromba , e glossa, lingua Pianta erbacea con fusti cilindrici ed eretti
Scheda Lingua dipintaHai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)