AERANGIS Sp. Erangis

Scheda AERANGIS sp.
Storia e informazioni generali:
Piante erbacee appartenenti alla famiglia delle Orchidacee
Originarie dell'Africa pluviale sopratutto Madagascar
Le Erangis sono orchidee a sviluppo monopodiale e prevalentemente epifite
Le Erangis hanno fusti carnosi, di colore verde-grigiastro, su cui crescono lunghe foglie alternate, spesse, verde scuro, che solitamente presentano numerosi puntini argentati, con portamento leggermente prostrato. In primavera o in autunno producono una lunga infiorescenza che porta numerosi fiori tondeggianti, profumati, di colore bianco, crema o rosa chiaro, che portano un lungo sperone. Le dimensioni contenute delle piante le rendono adatte alla coltivazione su corteccia.
A questo genere appartengono una cinquantina di specie. Ne ricordiamo quelle più comunemente coltivate :
Aerangis mystacidii -
Pianta cespitosa con 2-8 foglie per unità vegetativa, oblanceolate, obovate, coriacee e leggermente carnose, inegualmente bilobate che possono arrivarare a 10 cm di lunghezza. Fiorisce in tarda estate inizio autunno producendo lunghe infiorescenze (30 centimetri) che portano da 3 a 25 fiori bianchi (3 cm di diametro) fragranti di notte.
Aerangis mystacidii vive bene se montata su zattera in ambiante ventilato a temperature calde diurne e fresche di notte, ombra moderata, alta umidità nella stagione di crescita e un riposo asciutto freddo.
Aerangis hyaloides -
È una miniatura monopodiale, con le foglie che arrivano al massimo a 6 cm in lunghezza.
Aerangis citrata -
È una delle Aerangis più diffuse in coltivazioneLe fioriturte di questa piccola orchidea sono abbondanti e profumate. Come tutte le Aerangis è monopodiale; le sue foglie arrivano al massimo a 15 cm di lunghezza.
Aerangis rhodosticta -
È una specie monopodiale, epifita, È una pianta di medio-piccole dimensioni: le foglie arrivano soltanto a 15 cm di lunghezza.
Aerangis kotschyana -
È una specie monopodiale, epifita, proveniente dall’Africa centrale e occidentale: Zaire, Cameroon, Congo, Tanzania, Kenya, Uganda, Etiopia. Cresce sui rami degli alberi lungo i fiumi ad un’altitudine di 910-1800 metri. È una pianta di medio-piccole dimensioni: le foglie arrivano soltanto a 15 cm di lunghezza.È una specie monopodiale, di medie dimensioni: le foglie possono arrivare fino a 30 cm in lunghezza e 8 cm in larghezza, anche se in coltivazione sono più piccole.
Nutrizione:
- Esposizione : luminosa ma non sole diretto
- Substrato : cortecce tritate abbastanza finemente, da pezzetti di spugna o polistirolo e da sfagno
- Irrigazione : mantenere il terriccio msempre leggermente umido. Vaporizzare spesso la pianta, utilizzando di preferenza dell'acqua demineralizzata; ogni 20-25 giorni aggiungere all'acqua delle annaffiature una piccola dose di concime specifico per orchidee.
- Rinvaso : Le piante vanno rinvasate abbastanza spesso, almeno ogni 2-3 anni, poiché tendono a produrre nuovi fusti e nuove radici, fino a riempire tutto lo spazio a disposizione e il substrato tende a degradarsi nel corso del tempo, non fornendo più un supporto adeguato.
Avversità:
Rimedi:
- Cocciniglia : eliminare manualmente gli insetti con un batuffolo di ovatta imbevuto di alcool
Come riconoscere Erangis
In primis dalla foglia e dal fiore. In questa pagina trovi info specifiche su queste caratteristiche. Osserva la pianta che vuoi riconoscere e confrontala con le specifiche tecniche della AERANGIS sp. Erangis.
Quanto dura e quando fiorisce:
Lamina foglia: lanceolata
Durata Foglia: sempreverde
Infiorescenza: racemo
Fioritura: primavera/estate
Altezza, Fusto e Radice
Fusto: ascendente
Altezza: 5/20 cm
Radice: fascicolata
Odore: molto profumato
Dove prospera:
Suolo: umido
Esposizione: mezzombra
Temperatura: maggiore di 10 gradi
Caratteristiche della foglia di AERANGIS sp. Erangis

Foglia:
lanceolata

Margine foglia:
intero

Disposizione foglie:
alterna

Durata foglia:
sempreverde

Colore foglia:
Caratteristiche del fiore di Erangis

Fiore:
tepali saldati

Infiorescenza:
racemo

periodo Fioritura:
primavera/estate

colore Fiori:
Piante Simili a AERANGIS sp. Erangis per Tipologia

Ornamentali
CALCEOLARIA polyrhyza
Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Calceolariacee Originaria dell'America del Sud, Cile in particolare Le foglie semplici di colore verde medio sono opposte. Sono
Scheda Calceolaria slipper flower
Ornamentali
CALCEOLARIA mexicana
Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Calceolariacee Originaria dell'America del sud Le foglie sono pennatosette a forma trianolare e margini dentati I fiori sono molto
Scheda Calceolaria del Messico
Ornamentali
CALCEOLARIA integrifolia
Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Calceolariaceae Originaria dell'America del Sud, Cile in particolare Le foglie sono lanceolate, oblunghe, finemente dentate, I
Scheda CalceolariaPiante Simili a AERANGIS sp. Erangis per colore dei Fiori

Ornamentali
COSTUS speciosus
Pianta erbacea suffruticosa appartenente alla famiglia delle Costacee Originaria dell'Asia Meridionale l Costus speciosus è una pianta erbacea perenne che cresce fino a 3 metri di
Scheda Zenzero crespo
Ornamentali
TUBEROSA polyanthes
Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asparagacee Originaria del Messico e Texas Pianta erbacea perenne tuberosa con foglie nastriformi che crescono alla base e arcuate verso
Scheda Tuberosa
Ornamentali
HOSTA plantaginea
Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asparagacee Originaria della Cina Sono piante erbacee molto decorative sia per il fogliame che per i fiori a forma di imbuto e dai diversi
Scheda HostaHai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)