DRACAENA Sanderiana Bamboo Di Lucki
Scheda DRACAENA sanderiana
Storia e informazioni generali:
Pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Asparagacee
Originaria dell'Africa occidentale
I rami, che ricordano quelli della pianta di Bambù, per la presenza di nodi intervallati a distanza regolare, sono cilindri eretti o contorti (avvolti a spirale) di un bel colore verde brillante che in condizioni ottimali di coltivazione superano anche gli 80 – 90 cm di altezza.
Sulla sommità dei fusti sono presenti ciuffi di foglie lucide e lanceolate dal colore verde brillante con variegature verdi e bianche che conferiscono alla pianta un portamento aggraziato ed elegante.
Fiorisce raramente e solo nei luoghi di origine
Questa pianta è apprezzata per la sua forma elegante e per il suo aspetto decorativo. È spesso coltivata come pianta d'appartamento o da ufficio, poiché richiede poca manutenzione e può adattarsi a condizioni di scarsa luminosità. Tuttavia, si sviluppa meglio in un ambiente ben illuminato, senza esposizione diretta alla luce solare intensa.
La Dracaena sanderiana è anche nota per le sue proprietà purificanti dell'aria. Assorbe alcune sostanze chimiche nocive presenti negli ambienti interni, contribuendo a migliorare la qualità dell'aria.
Inoltre, la Dracaena sanderiana è considerata un simbolo di fortuna e prosperità nella cultura cinese, ed è spesso regalata come pianta portafortuna. Le sue dimensioni compatte la rendono adatta anche a piccoli spazi, come scrivanie o tavoli.
Bisogna tener presente che, sebbene la Dracaena sanderiana sia una pianta sicura per gli esseri umani, può essere tossica per i gatti e i cani se ingerita. Pertanto, è consigliabile tenere la pianta fuori dalla portata degli animali domestici.
Nutrizione:
- Esposizione : cresce più felice e con foglie più belle se tenuta in ambiente ben luminoso.
- Substrato : viene spesso coltivata direttamente in acqua in idrocoltura. Se si sceglie di coltivare in vaso, la Dracaena sanderiana, predilige un terriccio soffice e fertile con una parte di perlite o sabbia per favorire il buon drenaggio. La terra andrebbe tenuta leggermente umida se la pianta è posizionata in buona luce.
- Concimazione : sia che venga cresciuta in acqua o in terra per garantire alla dracaena sanderiana una bella crescita è giusto provvedere a concimazioni regolari. Qualora venisse coltivata in idrocoltura l’ideale è scegliere di concimare con fertilizzante granulare a lenta cessione per piante in idroponica.
Avversità:
Non sono segnalate avversità per questa pianta
Rimedi:
Come riconoscere Bamboo di Lucki
In primis dalla foglia e dal fiore. In questa pagina trovi info specifiche su queste caratteristiche. Osserva la pianta che vuoi riconoscere e confrontala con le specifiche tecniche della DRACAENA sanderiana Bamboo di Lucki.
Quanto dura e quando fiorisce:
Lamina foglia: lanceolata
Durata Foglia: sempreverde
Infiorescenza: solitario
Fioritura: primavera/estate
Altezza, Fusto e Radice
Fusto: eretto
Altezza: oltre il metro
Radice: fascicolata
Odore: inodore
Dove prospera:
Suolo: umido
Esposizione: mezzombra
Temperatura: maggiore di 10 gradi
Caratteristiche della foglia di DRACAENA sanderiana Bamboo di Lucki
Foglia:
lanceolata
Margine foglia:
ondulato
Disposizione foglie:
alterna
Durata foglia:
sempreverde
Colore foglia:
Caratteristiche del fiore di Bamboo di Lucki
Fiore:
tepali saldati
Infiorescenza:
solitario
periodo Fioritura:
primavera/estate
colore Fiori:
Piante Simili a DRACAENA sanderiana Bamboo di Lucki per Tipologia
Ornamentali
POLYGALA myrtifolia
Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Polygalacee Originaria del Su Africa Arbusto sempreverde a portamento cespuglioso tondeggiante con radice fittonante legnosa e cilindrica e
Scheda PoligalaOrnamentali
PHYTOLACCA americana
Pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Phytolaccacee Originaria di America settentrionale e Canada Il nome deriva dal greco phyton, pianta , e da lakh un colorante estratto da un
Scheda FitolaccaOrnamentali
MEDINILLA magnifica
Pianta appartenente alla famiglia delle Melastomatacee Originaria delle Filippine Pianta a portamento arbustivo caratterizzata da fusti legnosi e foglie ovali, coriacee e solcate da nervature
Scheda Uva rosaPiante Simili a DRACAENA sanderiana Bamboo di Lucki per colore dei Fiori
Ornamentali
COSTUS speciosus
Pianta erbacea suffruticosa appartenente alla famiglia delle Costacee Originaria dell'Asia Meridionale l Costus speciosus è una pianta erbacea perenne che cresce fino a 3 metri di
Scheda Zenzero crespoOrnamentali
TUBEROSA polyanthes
Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asparagacee Originaria del Messico e Texas Pianta erbacea perenne tuberosa con foglie nastriformi che crescono alla base e arcuate verso
Scheda TuberosaOrnamentali
HOSTA plantaginea
Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asparagacee Originaria della Cina Sono piante erbacee molto decorative sia per il fogliame che per i fiori a forma di imbuto e dai diversi
Scheda HostaHai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)