TANACETUM Cinerarifolium Piretro Della Dalmazia
Scheda TANACETUM cinerarifolium
Storia e informazioni generali:
Pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Asteracee o Composite
Originaria dell’Europa sud-orientale (tra Croazia, Montenegro ed Albania ).
Il suo habitat naturale è quello dei terreni rocciosi, presente solitamente anche in riva al mare, e coltivato nei paesi temperati settentrionali e nelle aree tropicali ad altitudini più elevate. In Kenya, le colture vengono coltivate da 1.800 a 2.700 m di altitudine.
Il termine Tanacetum proviene dal greco athanasía immortalità, attraverso il tardo latino tanazita: riferimento alla lunga vita di questi fiori.
L’epiteto specifico cinerariifolium viene da Cineraria, derivato da cinis cenere: per il colore cinerino delle foglie, e da folium foglia: con foglie da cineraria.
Il piretro della Dalmazia è una pianta erbacea perenne, cespugliosa, pelosa, che cresce fino a 40–60 cm di altezza.
Questa pianta cresce in gruppi e presenta foglie lobate di colore blu-verde tendente al cenerino; le foglie sono pennatopartite, ghiandolare-punctate; con le basali di 10-20 cm, picciolate, da lanceolate a oblunghe, i segmenti da pennatisettano a palmatisetto, da strettamente lanceolate a oblungo-lanceolate; le foglie cauline sono simili ma poco picciolate.
I fiori sono raccolti in capolini solitari con disco giallo e ligule bianche, del diametro di circa 4 cm.
I frutti sono degli acheni
È una pianta economicamente importante come fonte naturale di un insetticida chiamato “piretro” ed il cui principio attivo sono delle piretrine.
Il Kenya ha prodotto il 90% (oltre 6.000 tonnellate) del piretro mondiale nel 1998. Significativa anche la produzione in Tanzania ed Ecuador. Attualmente il principale produttore mondiale è l’Australia.
A eliminare i parassiti dell’orto sono le piretrine, dei composti capaci di agire sul sistema nervoso degli insetti.
La maggiore concentrazione di piretrine è presente nei fiori del piretro e in parte nel seme.
Nutrizione:
- Esposizione : soleggiata
- Substrato : cresce senza problemi in molti tipi di suoli ma preferisce un terreno ricco di humus; dal punto di vista pedologico predilige un terreno ciottoloso, calcareo, asciutto
- Irrigazione : Il piretro dovrà essere irrigato con regolarità nel periodo primavera-estate. In piena estate, meglio mantenere il terreno umido in modo costante.
- Concimazione : per consentire una buona fioritura, è consigliato somministrare del concime granulare a lento rilascio alla base della pianta. Basterà concimare la pianta due volte all’anno, rispettivamente nei mesi precedenti alla fioritura (marzo – aprile) e nei mesi che precedono il gelo invernale (settembre – ottobre).
Avversità:
Non sono segnalate avversità per questa pianta
Rimedi:
Come riconoscere Piretro della Dalmazia
In primis dalla foglia e dal fiore. In questa pagina trovi info specifiche su queste caratteristiche. Osserva la pianta che vuoi riconoscere e confrontala con le specifiche tecniche della TANACETUM cinerarifolium Piretro della Dalmazia.
Quanto dura e quando fiorisce:
Lamina foglia: compostapennata
Durata Foglia: sempreverde
Infiorescenza: capolino
Fioritura: primavera/estate
Altezza, Fusto e Radice
Fusto: eretto
Altezza: 20/100cm
Radice: fascicolata
Odore: profumato
Dove prospera:
Suolo: indifferente
Esposizione: soleggiata
Temperatura: sotto 0 gradi
Caratteristiche della foglia di TANACETUM cinerarifolium Piretro della Dalmazia
Foglia:
compostapennata
Margine foglia:
ondulato
Disposizione foglie:
alterna
Durata foglia:
sempreverde
Colore foglia:
Caratteristiche del fiore di Piretro della Dalmazia
Fiore:
calice e corolla saldati
Infiorescenza:
capolino
periodo Fioritura:
primavera/estate
colore Fiori:
Piante Simili a TANACETUM cinerarifolium Piretro della Dalmazia per Tipologia
Ornamentali
PAEONIA lactiflora
Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Paeoniacee Originaria della Cina e Tibet Il nome del genere deriverebbe secondo Teofrasto da Peone, figlio di Esculapio Sono piante perenni
Scheda PeoniaOrnamentali
PAEONIA ibrido ITOH
Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Paeoniacee Le specie erbacee sono di origine cosmopolita Il nome del genere deriverebbe secondo Teofrasto da Peone, figlio di Esculapio Sono
Scheda PeoniaOrnamentali
PELARGONIUM radula
Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Geraniacee Originaria dell'Africa australe Il nome del genere deriva dal greco pelargós cicogna: per la forma dei
Scheda Geranio erba rosaPiante Simili a TANACETUM cinerarifolium Piretro della Dalmazia per colore dei Fiori
Ornamentali
HEDYCHIUM densiflorum
Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Zingiberacee Originaria dell'Asia Il nome del genere deriva dal greco hedys, dolce , e chios, neve , in riferimento al fiore bianco H.
Scheda HedychiumOrnamentali
HEDYCHIUM coronarium
Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Zingiberacee Originaria dell'Asia, Himalaya in particolare Il nome del genere deriva dal greco hedys, dolce , e chios, neve , in riferimento
Scheda HedychiumOrnamentali
HEBE variegata
Pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Plantaginacee Originaria della Nuova Zelanda e Australia E' un arbusto la cui chioma è formata da fusti sottili di colore rossastro
Scheda Falsa VeronicaHai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)