COLUMNEA Gloriosa Pianta Dal Pesce Rosso
Scheda COLUMNEA gloriosa
Storia e informazioni generali:
Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Gesneriacee
Columnea gloriosa è originaria delle foreste pluviali dell'America Centrale e Meridionale, dove cresce come epifita sugli alberi, sfruttando l'umidità e la luce filtrata del sottobosco.
Columnea gloriosa è una pianta perenne con un portamento ricadente o semirampicante, che può raggiungere una lunghezza di 60-100 cm. È ideale per l'uso in cestini sospesi, dove i suoi lunghi steli possono ricadere con eleganza.
Le foglie sono opposte, di forma ovale o lanceolata, e di colore verde scuro. Hanno una consistenza leggermente vellutata grazie a una sottile peluria sulla superficie. Le foglie possono variare in dimensioni, ma generalmente sono piccole e fitte lungo gli steli, contribuendo all'aspetto denso e decorativo della pianta.
I fiori di Columnea gloriosa sono tubolari e curvati, con una forma che ricorda quella di un pesce, da cui il nome comune di "pianta del pesce rosso". I fiori sono di un rosso-arancione brillante, spesso con una gola gialla, e possono raggiungere una lunghezza di 5-7 cm. Spuntano dalle ascelle fogliari e sono spesso molto numerosi, creando un effetto spettacolare quando la pianta è in piena fioritura.
I frutti sono piccole bacche carnose.
Grazie alla sua fioritura spettacolare e al suo portamento ricadente, Columnea gloriosa è molto apprezzata come pianta ornamentale da interno.
Nutrizione:
- Esposizione : evitare i raggi diretti del sole
- Substrato : E' ottimale un substrato per piante grasse, con aggiunta di torba per la crescita, e lapilli per garantire un ottimo drenaggio.
- Irrigazione : Necessita di un substrato leggermente umido durante tutto l'anno, evitando tuttavia ristagni di acqua.
- Concimazione : queste piante non necessitano di frequenti concimazioni, sarà sufficiente diluire concime con l'acqua delle annaffiature una volta all'anno.
Avversità:
Rimedi:
Afidi : Se necessario utilizzare un insetticida specifico, ad es. Epik
Cocciniglia : Rimuovere le cocciniglie manualmente con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool isopropilico o usa un insetticida specifico.
Ragnetto rosso : Mantienere l’umidità elevata per prevenire gli acari e applicare un acaricida se necessario.
Come riconoscere Pianta dal pesce rosso
In primis dalla foglia e dal fiore. In questa pagina trovi info specifiche su queste caratteristiche. Osserva la pianta che vuoi riconoscere e confrontala con le specifiche tecniche della COLUMNEA gloriosa Pianta dal pesce rosso.
Quanto dura e quando fiorisce:
Lamina foglia: lanceolata
Durata Foglia: sempreverde
Infiorescenza: solitario
Fioritura: primavera/estate
Altezza, Fusto e Radice
Fusto: rampicante
Altezza: 20/100cm
Radice: fascicolata
Odore: profumato
Dove prospera:
Suolo: umido
Esposizione: ombreggiata
Temperatura: maggiore di 10 gradi
Caratteristiche della foglia di COLUMNEA gloriosa Pianta dal pesce rosso
Foglia:
lanceolata
Margine foglia:
intero
Disposizione foglie:
opposta
Durata foglia:
sempreverde
Colore foglia:
Caratteristiche del fiore di Pianta dal pesce rosso
Fiore:
calice e corolla saldati
Infiorescenza:
solitario
periodo Fioritura:
primavera/estate
colore Fiori:
Piante Simili a COLUMNEA gloriosa Pianta dal pesce rosso per Tipologia
Ornamentali
VIOLA cornuta
Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Violacee Originaria dell' Europa Il fiore è un simbolo cristiano in quanto i petali rappresentano le tre unità divise, separate
Scheda Viola cornutaOrnamentali
MECONOPSIS grandis
Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Papaveracee Originaria della Cine e dell'Himalaya Meconopsis grandis è una pianta perenne dal portamento eretto e rigido. Ha
Scheda Papavero blu dell'HimalayaOrnamentali
MECONOPSIS betonocifolia
Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Papaveracee Originaria della Cine e dell'Himalaya Si presenta come una piccola rosetta di lunghe foglie verde chiaro, ricoperte da una
Scheda Papavero blu dell'HimalayaPiante Simili a COLUMNEA gloriosa Pianta dal pesce rosso per colore dei Fiori
Ornamentali
EPISCIA cupreata
Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Gesneriacee Originaria delle foreste tropicali dell'America meridionale Il nome del genere deriva dal greco episkios, ombreggiato ,
Scheda EpisciaOrnamentali
LOBELIA excelsa
Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Campanulacee Originaria del Cile Con questo nome Linneo ha inteso omaggiare il botanico belga Mathias de Lobel. Pianta erbacea con stelo
Scheda LobeliaOrnamentali
LOBELIA cardinalis
Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Campanulacee Originaria del Nord America Con questo nome Linneo ha inteso omaggiare il botanico belga Mathias de Lobel. Pianta erbacea che
Scheda Fiore CardinaleHai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)