Home RLP > Brog > Botanica

Piante ornamentali ma anche rimedi contro le zanzare

Evitare le zanzare sopratutto all'interno delle nostre abitazioni è un'esigenza reale. Per far questo ci dotiamo di vari mezzi quali le zanzariere, gli intramontabili zampironi ( sopratutto per gli spazi esterni ), spray insetticidi e fornellini appositi. Tutti rimedi che hanno una certa validità, ma a questi possiamo aggiungere anche la capacità di repellenza che alcune piante esercitano nei confronti di questi fastidiosi insetti e che contribuiscono come rimedio naturale alla riduzione della presenza di zanzare nelle nostre abitazioni sia in esterni che in interni.


Piante ornamentali ma anche rimedi contro le zanzare

Sono numerose le piante che hanno capacità di repellenza per alcuni insetti tra cui le zanzare. Alcune sono utilizzate come ornamentali, altre sono piante utilizzate come aromatiche . Quasi tutte si prestano ad essere coltivate in vaso e abbellire e decorare i nostri balconi e davanzali delle finestre.

CYMBOPOGON CITRATUS Citronella  

 È la migliore pianta erbacea anti-zanzare. Aromatica e sempreverde. Ottima anche per tè, infusi e tisane. Regala un naturale sapore di limone che rende superfluo l’uso dell’agrume.  Facile da coltivare ovunque, dal balcone al giardino fino a un semplice vaso. Teme il freddo per cui va riparata nei mesi freddi. 

La citronella forma dei cespugli molto folti, che possono arrivare anche a un metro di altezza. Durante l’autunno e l’inverno le foglie secche vanno comunque eliminate per garantire una migliore crescita della pianta.

La sua capacità di allontanare gli insetti è quella più conosciuta ma, se essiccata e conservata nei cassetti, tiene lontane le tarme. Il suo utilizzo più apprezzato è però in cucina, specie per le ricette della tavola indiana, e quello che prevede l’infusione con il tè. La citronella regala al tè un naturale sapore di limone che rende superfluo persino l’utilizzo dell’agrume.

 

CRISANTEMI

 

 

I crisantemi, bellissimi fiori che ricordano in parte le margherite, sono conosciuti ed utilizzati soprattutto per omaggiare i defunti.

Questo è un peccato perché sono reperibili in tanti diversi colori che vanno dal viola, rosso, bianco, rosa fino ad arrivare al giallo.

Possiamo anche tenerli in giardini o balconi, dipende dove vogliamo arginare il problema di zanzare e mosche.

Ovviamente in questo caso avrà una duplice funzione, anche quella di abbellire incredibilmente i nostri terrazzi o balconi.

La repellenza è dovuta alla presenza al loro interno di una sostanza particolare, il Piretro in grado di tenere lontani anche acari e formiche

 

LANTANA CAMARA

I fiori di Lantana camara hanno un buon effetto repellente contro le zanzare, come riportato da “The Journal of the American Mosquito Control Association”.

La pianta si può coltivare in vaso anche se il suo utilizzo ornamentale è sopratutto in piena terra in giardino

L’odore pungente è ottimo per tenere lontani gli insetti, inoltre dai fiori colorati si estrae un olio essenziale che ha differenti usi.L'olio essenziale di Lantana è noto per le sue proprietà antivirali e cicatrizzanti. Favorisce la veloce cicatrizzazioni di ferite e tagli. Valido per contrastare tosse e sintomi asmatici. Stimolante, favorisce le funzioni del fegato e della cistifellea.

 

TAGETE

 

Un altro fiore dai poteri inaspettati contro le zanzare tigre è il tagete, di cui sono già note le proprietà antiparassitarie. Gli studi su tutte queste piante hanno ovviamente preso in considerazione l'impiego dei loro oli essenziali sulla pelle, oppure nell'acqua. Non è quantificabile a quale distanza tengano lontane le zanzare dal balcone, ma di certo questi insetti non le amano.

Piantare tagete nell’orto o lungo aiuole coltivate è una pratica assai diffusa. Questa piccola pianta originaria dell’America meridionale, infatti, è molto impiegata in agricoltura biologica per via delle sue proprietà antiparassitarie. È cioè un fiore utile oltre che molto bello. Conosciuto anche come “erba puzzola” o “carognetta”, quando sfregato o tagliato il tagete emana un odore decisamente particolare e intenso che infastidisce molti insetti nocivi (la varietà di Tagete tenuifolia è efficace anche contro le zanzare). Al contrario, gli impollinatori amano questi fiori e ne sono attratti.

Il tagete è un fiore generalmente coltivato come annuale perché poco resistente al freddo. Per conservarlo, se piantato in vaso, un consiglio è quello di rimettere il tagete in casa nel periodo invernale e rinvasarlo a marzo, in un recipiente di almeno una taglia più grande.

 

PLECTRANTHUS COLEOIDES  Incenso 

La pianta dell’incenso è molto apprezzata perché particolarmente ornamentale, ma soprattutto per la fragranza sprigionata naturalmente dalle sue foglie. Viene utilizzata anche per le sue proprietà benefiche: purifica l’aria, libera le vie respiratorie, è un repellente per le zanzare ed è anche un ottimo antinfiammatorio, antibatterico e cicatrizzante.

Il suo nome deriva dall’intenso odore che le sue foglie vellutate emanano naturalmente e che ricorda, appunto, l’incenso.

Il nome, contiene la parola “incenso”, può far cadere in errore, ma l’incenso da bruciare, utilizzato per aromatizzare l’ambiente, viene prodotto dalla resina oleosa rilasciata da un albero, alto da 2 ad 8 metri, chiamato Boswellia sacra, diffuso in Africa, India e Medio Oriente.

Grazie all’aroma pungente sprigionato dalle foglie, la pianta dell’incenso è un vero e proprio repellente contro le zanzare, ma anche per diversi tipi di insetti (mosche, cimici e altre specie), per questo motivo la sua collocazione ideale è sul balcone, sul terrazzo o in giardino.

Come utilizzare le foglie della pianta di incenso per realizzare un antizanzare fatto in casa? Basta raccogliere le foglie giovani della pianta e lasciarle essiccare per circa 15 giorni in un luogo buio e asciutto. Una volta secche, bisogna farle bruciare lentamente all’interno di una ciotola o un contenitore dai bordi alti.

 

EUCALYPTUS ( Eucalipto )

Conosciuta ai più come alleato dai poteri curativi per le vie respiratorie, la pianta di Eucalipto funziona benissimo anche contro le zanzare.
Il profumo che emanano le foglie, infatti, agisce come repellente anti insetti e anti zanzare

Ovviamente essendo un albero che può raggiungere anche 25 metri in altezza può essere allevato solo in esterno e in piena terra per cui la sua repellenza per le zanzare non può essere utilizzata su balconi, terrazze e davanzali, ma solo in giardini di grandi dimensioni. 

Esistono in commercio oli essenziali di Eucalyptus utilizzati come antizanzare risultati più efficaci nel respingere le zanzare Anopheles gambiae e Anopheles funestus per almeno sei ore. Dimostrata l’efficacia, inutile dire che l’olio di eucalyptus in quanto naturale può essere utilizzato a tutte le età in sicurezza, sfruttando tra l’altro anche le altre proprietà di cui è in possesso, come quella lenitiva della pelle.

 

OCIMUM sp. ( Basilico )

Il Basilico non si usa  solo per fare il pesto o per insaporire insalate e sughi, ma  avere una piantina di basilico in casa o sul balcone è un ottimo metodo per tenere lontane le zanzare che anche in questo caso sono respinte dal profumo della pianta.

In caso di puntura di zanzare un rimedio rapido è strofinare sulla puntura una fogliolina di basilico per attutire il prurito provocato dalla puntura.

In commercio si trova anche l'olio essenziale di basilico che da solo, è un’ottima soluzione per tenere lontane le zanzare

Diffondetelo in giro per la casa, come si fa con una qualunque essenza profumata: durante il giorno riempirà l’appartamento di un aroma piacevole (e a quanto pare in grado, anche, di fungere da antidepressivo).

Durante la notte, prima di andare a dormire, versatene alcune gocce ai bordi delle finestre. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di immergere un fazzoletto nell’olio e lasciarlo accanto al comodino: durante la notte terrà lontane le zanzare e quel loro fastidiosissimo “zzz”!

 

 

ROSMARINO

Avere sul balcone o davanzale o anche in giardino cespugli di Rosmarino, oltre ad utilizzare i ramoscelli per i suoi utilizzi aromatici sia in cucina che altro, è un deterrente per le zanzare sia pure meno efficace di altre essenze.

 

LAVANDA

La lavanda ha un potere nel contrastare la presenza delle zanzare

Basta riempire una ciotola con dell’acqua tiepida, aggiungere qualche goccia di olio essenziale e della lavanda essiccata. Questo intruglio può essere lasciato dentro casa o spostato sul balcone (o in giardino) per tenere lontani i fastidiosi insetti. La lavanda, infatti, contiene una sostanza chimica detta linalolo, in grado di sprigionare un odore forte che le zanzare detestano. Ecco perché l’olio essenziale di questa pianta, che contiene alte concentrazioni di linalolo, è odiato dalle zanzare e le terrà lontane dalla nostra estate.

 

NEPETA CATARIA ( Erba Gatta )

La conosciamo, per lo più, per gli effetti che provoca nei gatti,  grazie alla capacità di agire sul loro sistema della ricompensa. Eppure l’erba gatta (Nepeta cataria) vanta anche una fama di efficace repellente, capace di tenere alla larga numerosi insetti fastidiosi.

Si ritiene che allontani gli insetti attivando un recettore presente anche nell’essere umano, la proteina TRPA1 più conosciuta come " recettore di Wasabi ", ma in maniera selettiva. Ovvero: mentre però nell’essere umano il recettore si attiva con prodotti come appunto il wasabi o l’aglio, spiegano gli studiosi, negli insetti è sensibile anche all’erba gatta, in particolare al suo principale ingrediente attivo, il nepetalattone. La natura irritante del recettore dissuaderebbe così le zanzare

Si può coltivare questa pianta in giardino o utilizzare l’olio essenziale di Nepeta cataria per sfruttarne le proprietà repellenti.

 

CALENDULA

La Calendula, dalle note proprietà lenitive, è anche un'ottima alleata nella lotta alle zanzare. I suoi fiori dalle accese tonalità dorate e rosse, producono un odore molto intenso, che sembra avere un effetto repellente nei confronti di molti insetti, comprese zanzare e parassiti.

GERANIO

Sono tra i fiori più utilizzati per allontanare le zanzare: emettono un profumo a noi quasi impercettibile, che disturba moltissimo gli insetti. Tutte le tipologie di gerani vanno bene, sistemateli lungo il balcone: sono uno spettacolo alla vista e un ottimo repellente per le zanzare.

 

MENTA

Tra le erbe utilizzate per insaporire i nostri piatti, anche la Menta è un ottimo repellente naturale contro le zanzare, dal momento che riesce a tenerle lontane con il suo profumo, tanto apprezzato invece in cucina

 

AGLIO

l suo odore, poco gradito anche da alcune persone, è un ottimo repellente per le zanzare. Provate a piantare qualche spicchio d'aglio nelle piante  e ponetelo nei vasi. Terranno a debita distanza le zanzare.

CIPOLLA

l suo odore, poco gradito anche da alcune persone, è un ottimo repellente per le zanzare. Provate a tagliare o tritare pezzi di Cipolla nelle piante  e ponetelo nei vasi. Terranno a debita distanza le zanzare.

PORRO

l suo odore, poco gradito anche da alcune persone, è un ottimo repellente per le zanzare. Provate a tagliare o tritare pezzi di Porro nelle piante  e ponetelo nei vasi. Terranno a debita distanza le zanzare.

VERBENA ODOROSA

LIPPIA citriodora Limoncina o Verbena odorosa

La citronella, detta anche cedrina, limoncina, verbena odorosa o erba luigia, è una delle piante più famose quando si parla di piante antizanzare! Si tratta di erbacea perenne, le cui foglie emanano un particolare profumo simile a quello del limone, che funge da repellente per le zanzare.

TANACETUM CINERARIFOLIUM

Il piretro, o più precisamente Piretro della Dalmazia (Tanacetum cinerarifolium), è una pianta cespugliosa, molto bella esteticamente. I suoi fiori sono in tutto e per tutto simili a delle margherite, la piantina è rustica e facile da coltivare, utilissima per l’autoproduzione di insetticidi naturali o come semplice antizanzare naturale. I petali di questo fiore sono ricchi di piretrine, principi attivi – contenuti anche nei semi della pianta – che interferiscono con il sistema nervoso di molti insetti. Tra cui anche le zanzare!

Dai capolini raccolti appena schiusi, fatti essiccare all'ombra e macinati si ottiene una polvere giallo-verdognola detta "razzia" o piretro dall'alto potere insetticida in quanto contenente particolari principi attivi (le piretrine) che agiscono sul sistema nervoso degli insetti.

 

 

 


Altri articoli in questa categoria:

Botanica

Piante velenose o piante non velenose ?

Il Foraging è la pratica di cercare e raccogliere erbe per usi alimentari o officinali. Tuttavia è importante sapere che identificare correttamente piante utili e non confonderle con

Leggi
Aug 23

Botanica

I liquori e le piante

I liquori possono essere ottenuti attraverso due tipi di processi : la distillazione e la macerazione o infusione : il processo chiamato distillazione è un metodo utilizzato per separare e

Leggi
Aug 23

Botanica

Il linguaggio dei fiori

Il linguaggio dei fiori in passato era molto diffuso per trasmettere più o meno segretamente pensieri, sentimenti e messaggi. Attualmente questo metodo di comunicazione è andato in

Leggi
Jul 23

Questo articolo riguarda le piante:

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)