Home RLP > Brog > Rimedi per le piante

Come si cura la ruggine delle piante

La ruggine delle piante è una malattia delle piante provocata da diverse specie di funghi Basidiomiceti i cui generi sono : Puccinia, Melanspora, Coleosporium, Cronartium,Phragmites. Ognuno di questi generi attacca numerose piante sia ortive e sia ornamentali, sia erbacee che arboree. In generale la presenza della malattia si manifesta con la comparsa sulle foglie, prevalentemente nella pagina inferiore, di pustole di colore giallo-aranciato che sono le fruttificazioni esterne del fungo che contengono le spore che diffondono l'infezione sulle piante ospiti. Esse germinano favorite da umidità e temperature miti e producono filamenti del fungo, chiamati ife, che penetrano nei tessuti vegetali della pianta. All'interno della pianta ospite, il fungo forma strutture specializzate che producono e rilasciano spore chiamate uredospore. Le uredospore rilasciate possono essere trasportate dal vento, dalla pioggia o da altri mezzi e possono infettare altre piante suscettibili nelle vicinanze. Le spore disperse infettano nuove piante, dando inizio a un nuovo ciclo di infezione e produzione di spore, il che contribuisce alla diffusione della malattia durante la stagione di crescita. Verso la fine della stagione di crescita o in condizioni sfavorevoli, il fungo può produrre spore di resistenza, come teleutospore o altre forme resistenti, che possono sopravvivere durante condizioni avverse e costituire la base per il ciclo biologico della stagione successiva.


Come si cura la ruggine delle piante

Prevenzione e cura della ruggine delle piante

Come detto la ruggine è una malattia fungina che si sviluppa prevalentemente in un ambiente umido con temperature miti e pertanto la prima prevenzione è agronomica cercando di evitare le eccessive irrigazioni e, sopratutto per le piante coltivate in vaso , creare una buona circolazione d'aria . Ovviamente piante ben nutrite e sane sono più resistenti agli attacchi fungini in genere.

Tuttavia spesso la buona agronomia non basta per scongiurare il pericolo, per cui bisogna ricorrere all'utilizzo di prodotti specifici per prevenire e curare la patia.

Lo Zolfo è senza dubbio un rimedio efficace in quanto è in grado di bloccare la germinazione delle spore della ruggine e dunque prevenire l'infezione, o agire direttamente sulle pustole del fungo devitalizzandole e bloccando così la diffusione della malattia. Tuttavia esso agisce solo all'esterno della superficie irrorata ( prodotto di copertura ) non avendo capacità di penetrare all'interno dei tessuti vegetali e pertanto non riesce a bloccare le ife fungine penetrate all'interno . Perciò qualora dovessimo intervenire su un'infezione in atto per avere anche questa capacità lo Zolfo va miscelato ai prodotti sistemici o citotropici, cioè in grado di penetrare all'interno dei tessuti vegetali . Fra questi ricordiamo il Propiconazolo e il Fenbuconazolo .

Nei centri commerciali e vivai possiamo acquistare questi prodotti autorizzati anche per gli hobbisti senza necessità del patentino ( autorizzazione necessaria per l'utilizzo degli Agrofarmaci professionali ). Sono anche reperibili prodotti naturali che hanno una capacità preventiva nei confronti della malattia, tuttavia è bene sapere che tali prodotti vanno utilizzati solo su piante sane e non malate data la loro scarsa efficacia curativa. Tra questi ricordiamo gli estratti di Equiseto, Aglio, Ortica, oppure la Polvere di roccia e il Bicarbonato di Sodio.

Immagini di piante attaccate dalla ruggine

Ruggine della rosa ( Phragmidium subcorticium)

Ruggine del Geranio ( Puccinia pelargonii )

Ruggine bianca del Crisantemo ( Puccinia horiana )

Ruggine del Garofano ( Uromyces caryophyllinus )

Ruggine della Fava ( Uromyces fabae )

Ruggine del Fagiolo ( Uromyces appendiculatus )

Ruggine del grano ( Puccinia graminis )

Ruggine del Salice ( Cronartium sp. )

Ruggine del Pesco ( Puccinia pruni-spinosae )

 


Altri articoli in questa categoria:

Rimedi per le piante

Chi cura le piante ?

Chi cura le piante ? A questo quesito si possono dare due risposte a seconda dell'interpretazione della domanda : cure colturali o cure delle avversità . Le cure colturali sono tutte

Leggi
Nov 23

Rimedi per le piante

Come si cura la cocciniglia delle piante

Le cocciniglie sono una superfamiglia di insetti fitofagi compresi nell'ordine dei Rhynchota. Il nome cocciniglia deriva dallo spagnolo cochinilla ("porcellino di terra"). Sono insetti

Leggi
Nov 23

Rimedi per le piante

Come curare le piante grasse Sempervivum

Sempervivum è un genere di piante succulente appartenente alla famiglia delle Crassulaceae, formato da 51 specie Il nome "Sempervivum" deriva dal latino semper ("sempre") e vivum ("vivo"),

Leggi
Nov 23

Questo articolo riguarda le piante:

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)