Home RLP > Brog > Quali piante
Quali piante purificano gli ambienti
All'interno della casa l'inquinamento ambientale si produce con il riscaldamento, i caminetti e il tabacco. Inoltre, nell'ambiente si trovano molecole tossiche provenienti da vernici, solventi e colle utilizzati per la fabbricazione di mobili e altri oggetti, oltre ai prodotti chimici utilizzati per la pulizia, e persino monossido di carbonio. Prima di proseguire nella descrizione delle piante purificatrici dell'aria, è importante capire in che modo le piante siano in grado di ripulire l’aria circostante. Volendo essere sintetici, le piante attraverso la Fotosintesi Clorofilliana, il processo alla base del quale si fonda la loro sopravvivenza, attuano degli scambi gassosi con l’aria circostante. Ovvero di notte prendono ossigeno rilasciando anidride carbonica e, di giorno, prendono anidride carbonica rilasciando ossigeno. (Per approfondire tale argomento vi rimando al mio articolo " Il polmone della terra che si trova nella sezione Botanica di questo blog ). Ebbene proprio in questo ultimo passaggio, le piante ci aiutano a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo, per l’appunto assorbendo anidride carbonica insieme ad altri inquinanti. Ma, come vedremo di seguito, la rimozione di elementi inquinanti dall’aria è prerogativa solo di alcune piante.
Di seguito un elenco delle principali e più conosciute piante purificanti degli ambienti interni
SANSEVIERIA
Elegante e decorativa, le sue proprietà purificanti sono note fin dall'antichità. Rimuove la formaldeide e contrasta l'elettrosmog, causato dai dispositivi elettronici, che abbiamo in camera. Di notte produce ossigeno, assorbendo così anche l'umidità in eccesso.
Un pianta sempreverde con fiori e foglie lucenti, è perfetto per combattere l'elettrosmog, la formaldeide, lo xilene toluene e l'ammoniaca. Il Pothos è perfetta come pianta per la camera da letto poiché ha la capacità di purificare l'aria dalle tossine nocive.
Aloe vera
Non solo benefici per l'organismo e per la pelle, ma anche per l'aria. Questa specie rilascia continuamente ossigeno, anche di notte, ed è quindi indicata per arredare la camera da letto e purificare l'aria durante il riposo notturno.
Spathiphillum
Questa pianta libera ossigeno di notte e accresce lievemente il grado di umidità della stanza, migliorando di conseguenza la respirazione e la qualità del riposo.
Hedera helix
Possiamo definirla un assoluto must-have da avere in casa, e nello specifico, nella propria camera da letto.
Infatti anche questa splendida rampicante ha il potere di ripulire l’aria da tossine, in particolare da benzene, xilene, toluene e formaldeide.
Non solo, è anche un ottimo alleato nel ridurre le particelle di muffa presenti nell’ambiente domestico.
Nephrolepis exaltata
Anche questa pianta ha il potere di ripulire l’aria da tossine come formaldeide, xilene e toluene.
Areca lutescens
Questa palma è particolarmente efficace nel rimuovere il benzene e il formaldeide.
Ficus elastica
Ha il potere di purificare l’aria della vostra stanza eliminando tossine come in questo caso la formaldeide.
Gerbere
Oltre altre ad essere belle le Gerbere sono anche ideali da mettere in camera da letto, perché in grado, come le altre piante viste finora, di rimuovere dall’aria tossine come benzene, formaldeide e tricloroetilene.
Orchidee
Le Orchidee riuscirebbero a rimuovere dall’ambiente domestico tossine come formaldeide, xilene e toluene. In più liberano ossigeno di notte.
CHLOROPHYTUM
La pianta ragno è nota per la sua capacità di rimuovere il monossido di carbonio e altri inquinanti.
Chamaedorea elegans
La palma da dattero è un'ottima opzione per la purificazione dell'aria e aggiunge un tocco decorativo agli ambienti interni. Questa palmetta è molto resistente e adatta anche ad ambienti poco illuminati, assorbe 6 microgrammi/ora di ammoniaca. È utile in bagno per chi fa uso esagerato di detergenti.
La Dracaena Marginata, così come le altre varietà di Dracaena, è una delle piante d'appartamento più efficaci nella purificazione dell'aria, che aiuta a rimuovere formaldeide, benzene, tricloroetilene e anidride carbonica.
Bamboo Palm
La palma di bambù è efficace nel filtrare sostanze come il tricloroetilene e il benzene.
Altri articoli in questa categoria:
Quali piante
Le Piante Officinali e Le Piante Medicinali
Le piante officinali e le piante medicinali sono le piante che contengono principi attivi utilizzabili a fini terapeutici, cosmetici o per la produzione di aromi e spezie. Queste piante sono state
LeggiQuali piante
Quali piante producono la Manna
La manna è una sostanza dolce e resinosa prodotta da diverse specie di alberi, principalmente da alcune varietà di Fraxinus (frassino) e da alcune specie di Pistacia, come il Pistacia
LeggiQuali piante
Quali piante hanno bisogno di poca luce
Col termine fotoperiodismo si indica quel complesso di reazioni che gli organismi presentano al ritmo ambientale giornaliero e stagionale dei periodi di luce e di oscurità . Ci sono
LeggiQuesto articolo riguarda le piante:
Hai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)