Acanthacee
La famiglia Acanthaceae è una famiglia di piante angiosperme appartenente all'ordine delle Lamiales. Questa famiglia comprende circa 250 generi e oltre 4.000 specie, la maggior parte delle quali sono piante erbacee perenni, arbusti o liane, con una distribuzione prevalentemente tropicale e subtropicale. Le piante appartenenti alla famiglia delle Acanthaceae possono essere erbacee, arbustive o, meno frequentemente, liane. Alcune specie sono epifite. Il portamento varia da eretto a strisciante o rampicante. Alcune piante di questa famiglia possono avere fusti legnosi alla base, mentre altre sono completamente erbacee.I fusti possono essere quadrangolari (tipico delle Lamiales) o arrotondati, spesso ramificati. Le foglie sono opposte o verticillate, raramente alterne. Sono generalmente semplici, intere o con margini dentati. La forma delle foglie varia da lanceolata a ovata, con una disposizione che spesso forma un pattern di fogliame denso. Le foglie possono essere sia glabre che pubescenti e sono talvolta dotate di tricomi ghiandolari.
I fiori delle Acanthaceae sono tipicamente bisessuali (ermafroditi) e zigomorfi (simmetria bilaterale). Sono spesso vistosi, con colori brillanti come il rosso, il viola, il giallo o il bianco.
Calice: Il calice è generalmente formato da 4-5 lobi, con sepali spesso ridotti o fusi alla base. La struttura può essere persistente nel frutto.
Corolla: La corolla è composta da 5 petali fusi, formando una struttura tubolare o imbutiforme, con 2 labbra (bilabiata) o raramente radiale. Il labbro superiore è spesso intero o bilobato, mentre quello inferiore è trilobato.
Stami: Gli stami sono solitamente 2 o 4, inseriti all'interno della corolla e spesso sporgenti (eserti). Gli stami sono talvolta ridotti a staminoidi.
Gineceo: L'ovario è supero, formato da 2 carpelli, con uno stilo unico e uno stimma bilobato. Il gineceo è generalmente biloculare, con pochi ovuli per loculo.
Infiorescenza: Le infiorescenze sono generalmente a spiga, racemo o cimosa, spesso con brattee vistose e colorate che possono essere molto ornamentali. In alcune specie, le infiorescenze sono terminali, mentre in altre possono essere ascellari.
Il frutto delle Acanthaceae è tipicamente una capsula deiscente, chiamata anche "capsula elastica", che si apre con forza per disperdere i semi, spesso mediante un meccanismo a molla. Alcune specie hanno frutti indeiscenti.
ACANTHUS l genere Acanthus appartiene alla famiglia delle Acanthaceae e comprende circa 20-30 specie di piante erbacee perenni, native delle regioni mediterranee e tropicali. Le foglie di Acanthus sono una delle caratteristiche distintive del genere. Sono grandi, opposte, e profondamente lobate o dentate, con margini ondulati o spinosi in alcune specie. I fiori di Acanthus sono riuniti in infiorescenze terminali a spiga o racemo, spesso molto vistose e alte. Le infiorescenze possono raggiungere altezze considerevoli, e i fiori sono disposti in modo denso lungo l'asse centrale. Abbiamo descritto la specie A. mollis
ADATHOA l genere Adhatoda (sinonimo Justicia in alcuni trattamenti tassonomici), appartenente alla famiglia delle Acanthaceae, comprende specie di arbusti che sono particolarmente diffuse nelle regioni tropicali e subtropicali dell'Asia e dell'Africa. Le foglie sono opposte, semplici e di forma ovato-lanceolata. La superficie delle foglie è glabra o leggermente pubescente, e il margine fogliare è intero o leggermente ondulato. Le foglie sono prominenti, con una nervatura centrale marcata. I fiori sono uno degli aspetti distintivi del genere Adhatoda. Sono raccolti in infiorescenze terminali o ascellari, generalmente a spiga o racemo, e sono vistosi. Abbiamo descritto la specie A. vasica.
ANDROGRAPHIS Il genere Andrographis appartiene alla famiglia delle Acanthaceae e comprende circa 28 specie di piante erbacee, principalmente perenni, diffuse in Asia tropicale, in particolare in India, Sri Lanka e Cina. Le foglie sono opposte, semplici e lanceolate, con margini interi. I fiori di Andrographis sono piccoli, bilabiati (a due labbra), e raccolti in infiorescenze terminali o ascellari a pannocchia o racemo. Abbiamo descritto la specie A. paniculata
FITTONIA l genere Fittonia appartiene alla famiglia delle Acanthaceae e comprende piccole piante perenni erbacee originarie delle foreste tropicali del Sud America, in particolare del Perù. Le foglie sono opposte, semplici e di forma ovata o ellittica. La caratteristica più distintiva delle foglie di Fittonia è la presenza di venature prominenti e contrastanti, che possono essere bianche, rosse, rosa o argentee, a seconda della specie o varietà. I fiori di Fittonia sono poco vistosi e generalmente insignificanti dal punto di vista ornamentale. Sono piccoli, tubulari, di colore bianco o giallastro, e si formano in infiorescenze a spiga o racemo terminali. Le infiorescenze sono spesso nascoste dal fogliame denso. Abbiamo descritto le specie F. albivenis e F. verschaffeltii.
HYGROPHiLA comprende piante acquatiche e palustri che crescono principalmente in ambienti tropicali e subtropicali. Le specie di Hygrophila variano da piante completamente sommerse ad altre che crescono al di sopra dell'acqua in habitat palustri. La crescita può essere eretta o strisciante, a seconda delle condizioni ambientali. Le foglie sono generalmente lanceolate e possono avere diverse colorazioni, dal verde brillante al rosso o al viola, a seconda della specie e dell'esposizione alla luce. Alcune specie hanno foglie vellutate o pelose. I fiori, di solito di colore bianco, rosa o blu, crescono all’ascella delle foglie e sono piccoli. Queste piante sviluppano un sistema radicale esteso, che aiuta a stabilizzarle nei substrati di fiumi o acquari. Abbiamo descritto la specie H. polisperma Rosanervig.
HYPOESTES Il genere Hypoestes comprende piante generalmente erbacee, che possono crescere come piccoli arbusti o piante perenni a crescita rapida. In genere, hanno un portamento cespuglioso e compatto. Le foglie sono una delle caratteristiche distintive di questo genere, in quanto molte specie presentano foglie decorative, spesso con venature colorate che variano dal rosa, al bianco, al verde e al viola. I fiori sono relativamente piccoli e generalmente di colore azzurro o bianco, e si sviluppano in spighe o infiorescenze all'apice della pianta. I frutti sono piccoli e contenenti semi. Abbiamo descritto le specie H. aristata e H. phylostachia.
JUSTICIA Il genere Justicia appartiene alla famiglia delle Acanthaceae e comprende circa 600 specie di piante erbacee, arbustive e suffruticose. Queste piante sono diffuse principalmente nelle regioni tropicali e subtropicali del mondo, tra cui l'America, l'Africa e l'Asia. Le foglie sono opposte, semplici e variano in forma e dimensione a seconda della specie. Possono essere ovate, lanceolate o ellittiche, con margini interi o ondulati. I fiori del genere Justicia sono uno degli aspetti più distintivi e ornamentali della pianta. Sono raccolti in infiorescenze terminali o ascellari, spesso a spiga, racemo o pannocchia, e possono essere molto vistosi. Abbiamo descritto le specie J. aurea e J. carnea.
ODONTONEMA Il genere Odontonema appartiene alla famiglia delle Acanthaceae e comprende circa 30 specie di piante perenni, per lo più arbustive, originarie delle regioni tropicali e subtropicali delle Americhe, in particolare dell'America centrale e meridionale. Le foglie di Odontonema sono opposte, semplici, e hanno una forma ovata o lanceolata. I fiori sono uno degli aspetti più distintivi delle piante di Odontonema. Sono raccolti in infiorescenze terminali a spiga o pannocchia, spesso molto vistose e dense, che possono raggiungere i 20-30 cm di lunghezza. I fiori stessi sono tubulari, bilabiati e di colore rosso vivo, anche se esistono specie con fiori rosa, viola o bianchi. Abbiamo descritto la specie O. cuspidatum.
PACHYSTACHYS Il genere Pachystachys appartiene alla famiglia delle Acanthaceae e comprende poche specie di piante erbacee perenni e arbustive, originarie delle regioni tropicali dell'America centrale e meridionale. Le foglie di Pachystachys sono opposte, di forma ovata o lanceolata, con un margine intero o leggermente ondulato. I fiori sono la caratteristica più distintiva delle piante di Pachystachys. Sono raccolti in infiorescenze terminali a spiga, che possono raggiungere una lunghezza di 10-15 cm. Le brattee colorate e persistenti, spesso gialle, sono molto vistose e coprono i veri fiori, che sono più piccoli e di colore bianco o crema. Abbiamo descritto la specie P:lutea.
PSEUDERANTHEMUM Il genere Pseuderanthemum appartiene alla famiglia delle Acanthaceae e comprende circa 60-100 specie di piante erbacee, arbustive e subarbustive. Queste piante sono originarie delle regioni tropicali e subtropicali del mondo, in particolare dell'Asia, dell'Africa e delle isole del Pacifico. Una delle caratteristiche più distintive di Pseuderanthemum è il suo fogliame ornamentale. Le foglie sono opposte, semplici, e variano in forma da ovate a ellittiche. I fiori di Pseuderanthemum, sebbene generalmente piccoli, sono raccolti in infiorescenze terminali o ascellari a spiga o a pannocchia. I fiori stessi sono tubulari, con una corolla bilabiata che può essere di colore bianco, rosa, viola o lavanda. Abbiamo descritto le specie P. alatum, P. carruthersii e P. laxiflorum.
SANCHEZIA Il genere Sanchezia appartiene alla famiglia delle Acanthaceae e comprende circa 20-30 specie di piante perenni, principalmente arbustive, originarie delle regioni tropicali dell'America centrale e meridionale, in particolare dell'Amazzonia. Le foglie di Sanchezia sono uno degli aspetti più distintivi e ornamentali di queste piante. Sono opposte, di forma ovata-lanceolata, con margini interi o leggermente ondulati. Le foglie possono raggiungere dimensioni considerevoli, I fiori di Sanchezia sono tubulari, vistosi e di solito di colore giallo brillante o arancione. Sono raccolti in infiorescenze terminali o ascellari a spiga o pannocchia, che possono essere erette o pendenti. I fiori stessi sono composti da una corolla tubolare allungata con cinque lobi, che si aprono in una fauce più ampia. Abbiamo descritto la specie S. speciosa.
THUMBERGIA Il genere Thunbergia appartiene alla famiglia delle Acanthaceae e include circa 200 specie di piante erbacee, arbustive e rampicanti, originarie delle regioni tropicali e subtropicali dell'Asia, dell'Africa e delle isole del Pacifico. Le foglie di Thunbergia sono opposte o alternate e possono variare notevolmente in forma, da ovate a lobate o cuoriformi. I fiori di Thunbergia sono uno degli aspetti più caratteristici e ornamentali di queste piante. Sono generalmente tubulari o campanulati, e possono essere di vari colori, inclusi il giallo, l'arancione, il viola e il blu. I fiori possono essere solitari o riuniti in racemi o grappoli. Abbiamo descritto le specie T. alata, T. grandiflora.
Torna al Glossario
Altre Voci Correlate:
voce di glossa
Attinomorfo
Il fiore si dice attinomorfo o regolare quando qualunque piano passi per il suo
Vedi VoceHai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)