Sapindaceae

La famiglia Sapindaceae è una vasta famiglia di piante appartenente all'ordine delle Sapindales, che comprende circa 150 generi e 1900 specie. 

Le piante della famiglia Sapindaceae sono prevalentemente alberi e arbusti, ma ci sono anche alcune specie erbacee rampicanti. Gli alberi possono raggiungere dimensioni considerevoli, mentre gli arbusti variano in altezza e forma. Le piante erbacee e rampicanti sono meno comuni ma presenti in alcuni generi.: sono legnosi negli alberi e negli arbusti, e possono essere semplici o ramificati. Nelle piante rampicanti, i fusti possono essere sottili e flessibili, adattati per arrampicarsi su altre strutture. La corteccia di molti alberi può essere rugosa o liscia e varia in colore dal grigio al marrone scuro. Le foglie sono tipicamente opposte o alternate e sono solitamente composte, con foglioline disposte in modo imparipennato o palmatocomposto. Il margine delle foglie può essere intero, seghettato o lobato. I fiori sono in genere piccoli e raccolti in infiorescenze a grappolo o pannocchie. Sono spesso attinomorfi (simmetrici radialmente) e bisessuali o unisessuali, e possono essere pentameri (con cinque petali e cinque sepali) o tetrameri (con quattro petali e quattro sepali). Il calice è formato da quattro o cinque sepali, che possono essere liberi o fusi alla base. La corolla è composta da quattro o cinque petali, che possono essere uguali o diversi tra loro. In alcune specie, i petali possono essere ridotti o assenti. Gli stami sono solitamente otto, ma possono variare da quattro a dieci, e sono disposti in un singolo cerchio. Gli stami possono essere liberi o fusi alla base. L'ovario è supero e generalmente composto da tre carpelli, sebbene in alcune specie possa essere bilobato o trilobato. Lo stilo è singolo e termina in uno stimma. I frutti delle Sapindaceae sono estremamente variabili in forma e struttura. Possono essere capsule, drupe, bacche o schizocarpi (frutti che si dividono in segmenti a maturità).

ACER  Il genere Acer, comunemente noto come acero, appartiene alla famiglia delle Sapindaceae. Gli aceri sono alberi e arbusti decidui noti per il loro fogliame distintivo e spesso colorato, specialmente durante la stagione autunnale. Originari dell'emisfero settentrionale, gli aceri sono diffusi principalmente in Nord America, Europa, Asia e alcune aree del Nord Africa. Il genere comprende circa 130 specie. Le foglie dell'acero sono una delle caratteristiche più distintive del genere. Sono solitamente opposte e palmate, con lobi che possono variare da tre a sette (o più) a seconda della specie. I fiori degli aceri sono piccoli e discreti, generalmente di colore verde-giallastro, rosato o rossastro. Sono raggruppati in infiorescenze a grappolo o a corimbo. I fiori sono spesso unisessuali, ma alcune specie presentano fiori ermafroditi. Il frutto dell'acero è un samara, composto da due acheni alati uniti al centro. Abbiamo descritto le seguenti specie : A. campestre, A. cappadocicum, A. japonicum, A. monspessulanum, A. negundo, A. obtusifolium, A. opalus, A. palmatum, A. platanoides, A. saccharum, A. sempervirens, A. tataricum.

AESCULUS  Il genere Aesculus, comunemente noto come ippocastano o castagno d'India, appartiene alla famiglia delle Sapindaceae (precedentemente classificato nelle Hippocastanaceae). Il genere comprende circa 13-19 specie di alberi e arbusti, originari delle regioni temperate dell'emisfero settentrionale, in particolare in Nord America, Europa e Asia. Le foglie sono caduche, grandi e composte palmate, solitamente con 5-7 foglioline. Ogni fogliolina è ovato-lanceolata, con un margine dentato e una base cuneata. Le foglie sono disposte in modo opposto sui rami, I fiori dell'ippocastano sono riuniti in grandi pannocchie erette (infiorescenze a forma di cono), e sono particolarmente vistosi. I fiori possono essere bianchi, gialli, rosa o rossi, a seconda della specie. Il frutto è una capsula spinoso o liscia che contiene 1-3 grandi semi, noti come castagne d'India o ippocastane. Abbiamo descritto la specie A. hippocastanus.

KOELREUTERIA  Il genere Koelreuteria appartiene alla famiglia delle Sapindaceae ed è composto da tre specie principali di alberi decidui. Questo genere è originario dell'Asia orientale, in particolare Cina, Corea e Giappone. Le foglie sono composte, imparipennate (pennate con un numero dispari di foglioline) o bipennate, lunghe fino a 40 cm. Le foglioline sono ovato-lanceolate, con margini dentati. I fiori sono una delle principali attrattive di Koelreuteria. Sono piccoli, di colore giallo brillante, e riuniti in grandi pannocchie erette, lunghe fino a 30 cm. Dopo la fioritura, Koelreuteria produce frutti molto decorativi, costituiti da capsule triloculari (a tre compartimenti) simili a lanterne Abbiamo descritto la specie K. paniculata.

PAULLINIA  Il genere Paullinia appartiene alla famiglia delle Sapindaceae e comprende circa 200 specie di piante, che includono arbusti, liane e piccoli alberi. Queste piante sono native delle regioni tropicali e subtropicali delle Americhe, in particolare nelle foreste pluviali del Sud America e dell'America Centrale. Le foglie sono generalmente composte e pennate, con foglioline disposte in modo alterno o opposto lungo il rachide. Le foglioline sono di forma ovata o lanceolata, con margini dentati o interi, a seconda della specie. Le foglie sono spesso grandi e possono avere una consistenza coriacea. I fiori di Paullinia sono piccoli, pentameri e raggruppati in infiorescenze a racemo o pannocchie. I fiori sono generalmente di colore bianco, crema o verdastro. Il frutto è una capsula loculicida, solitamente trilobata. Abbiamo descritto la specie P. cupana.

SAPINDUS  Il genere Sapindus appartiene alla famiglia delle Sapindaceae ed è composto da circa 5-12 specie di alberi e arbusti. Queste piante sono comunemente conosciute come alberi del sapone o alberi delle noci di sapone, grazie alla presenza di saponine nei loro frutti, che producono una schiuma simile al sapone quando vengono a contatto con l'acqua. Le foglie sono generalmente composte, paripennate (senza fogliolina terminale) o imparipennate (con una fogliolina terminale), con foglioline disposte in modo alterno o opposto lungo il rachide. Le foglioline sono di forma ovata o lanceolata, con margini interi o leggermente ondulati. I fiori di Sapindus sono piccoli, di colore bianco o crema, e riuniti in infiorescenze a pannocchia. I frutti sono delle drupe rotonde o ovali, spesso traslucide o giallo-marroni quando mature. Abbiamo descritto la specie S. mukorossi.

XANTHOCERAS  Il genere Xanthoceras appartiene alla famiglia delle Sapindaceae e include una sola specie: Xanthoceras sorbifolium. Questa pianta è originaria delle regioni temperate della Cina settentrionale e centrale.  Le foglie sono composte, imparipennate, lunghe 15-30 cm, simili a quelle del sorbo (da cui il nome specifico "sorbifolium"). Ogni foglia è composta da 9-17 foglioline ovato-lanceolate, con margini seghettati. I fiori di Xanthoceras sorbifolium sono uno degli aspetti più attraenti di questa pianta. Sono grandi, fino a 3-4 cm di diametro, e appaiono in grappoli terminali (racemi) durante la primavera. I fiori sono bianchi con una macchia gialla o rossa alla base dei petali, che sfuma con il tempo. Il frutto è una capsula ovale, lunga circa 5-8 cm, che diventa marrone a maturità e si divide in tre sezioni per rilasciare i semi. Abbiamo descritto la specie X. sorbifolium.




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Samara

 Frutto secco indeiscente e monospermo con pericarpo espanso a formare una

Vedi Voce

voce di glossa

Soro

Raggruppamento di

Vedi Voce

voce di glossa

Spadice

Infiorescenza a spiga con asse ingrossato e carnoso sottesa da una

Vedi Voce

voce di glossa

Spata

Larga e vistosa brattea che avvolge a partire dalla base una infiorescenza o un

Vedi Voce

voce di glossa

Spiga

Infiorescenza semplice formata da numerosi fiori sessili inseriti su un rachide

Vedi Voce

voce di glossa

Spina

Una spina è una rigida protuberanza, appuntita e spesso

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)