Gesneriaceae

La famiglia Gesneriaceae è una famiglia di piante angiosperme che comprende circa 1500 specie distribuite principalmente nelle regioni tropicali e subtropicali del mondo, con una significativa diversità in America Centrale e Meridionale, Africa e Asia. 

Le piante della famiglia Gesneriaceae possono essere erbacee, arbustive o, in alcuni casi, epifite. Alcune specie sono anche piccole piante rampicanti o striscianti. Molte piante di questa famiglia sono caratterizzate da una crescita densa e compatta.

Le foglie sono generalmente opposte o alternate, e possono variare ampiamente nella forma, dal liscio e intero a quello lobato o dentato. Le foglie possono essere a volte coriacee, con superfici pelose o pubescenti, e spesso hanno una disposizione che aiuta a raccogliere l’umidità ambientale.

I fiori sono uno degli aspetti più distintivi della famiglia Gesneriaceae. Sono generalmente ermafroditi, con corolle spesso tubolari o campanulate. I fiori possono essere solitari o riuniti in infiorescenze e sono spesso molto colorati, con una vasta gamma di tonalità, tra cui rosso, rosa, viola, blu e bianco.

I frutti sono tipicamente bacche o capsule, e contengono numerosi semi piccoli.

ACHIMENES  Il genere Achimenes appartiene alla famiglia delle Gesneriaceae e comprende piante erbacee perenni, originarie delle regioni tropicali e subtropicali dell'America centrale e meridionale. Le foglie di Achimenes sono opposte o alternate, di forma ovata o lanceolata, e possono essere lisce o leggermente pubescenti. Sono di colore verde chiaro a verde scuro e hanno una consistenza morbida. Le foglie spesso presentano una leggera peluria che aiuta a ridurre la perdita d'acqua e ad assorbire l'umidità. I fiori di Achimenes sono uno dei tratti distintivi del genere. Sono tubolari o campanulati e possono variare notevolmente in colore, tra cui tonalità di rosa, rosso, viola e bianco. I fiori sono solitamente solitari o riuniti in piccoli gruppi all'estremità dei fusti e sono noti per la loro forma delicata e per la loro durata. Abbiamo descritto le specie A. grandiflora e A. longiflora.

AESCHYNANTHUS è originario delle regioni tropicali dell'Asia, inclusi Paesi come Indonesia, Malaysia e Thailandia. Le piante di Aeschynanthus sono prevalentemente epifite o semiepifite, che significa che in natura crescono su altre piante senza essere parassiti. Le foglie di Aeschynanthus sono opposte, lanceolate o ovate, e hanno una consistenza coriacea. Le foglie possono essere di colore verde scuro, spesso lucide, e possono avere una superficie liscia o leggermente pelosa. Alcune specie presentano margini ondulati o variegati. I fiori di Aeschynanthus sono uno dei tratti distintivi del genere. Sono tubolari, penduli e vivaci, con una forma che ricorda un rossetto. I colori possono variare tra rosso, arancione, giallo e rosa, a seconda della specie. I fiori sono spesso riuniti in infiorescenze terminali o ascellari e sono noti per la loro lunga durata.  Abbiamo descritto la specie A. radicans.

COLUMNEA  è composto da piante perenni tropicali originarie dell'America centrale e meridionale. Molte specie di Columnea sono epifite, il che significa che crescono su altre piante, come alberi, senza essere parassitarie. Le piante di Columnea sono solitamente epifite o semi-epifite, con un portamento ricadente o strisciante. Possono raggiungere una lunghezza di 30-100 cm, a seconda della specie. Questo le rende ideali per contenitori sospesi o per essere collocate su mensole alte da cui possano ricadere.  Le foglie di Columnea sono opposte, di forma ovale o lanceolata, e possono essere lisce o leggermente pubescenti. La colorazione delle foglie varia dal verde chiaro al verde scuro, e alcune specie presentano una peluria fine che dà alle foglie un aspetto vellutato. I fiori di Columnea sono uno dei tratti più distintivi del genere. Sono tubolari e asimmetrici, con una curvatura che ricorda la forma di un pesce, da cui deriva il nome comune "pianta del pesce d'oro". I fiori possono essere di colori molto vivaci, tra cui rosso, arancione, giallo e, più raramente, bianco. I fiori emergono dalle ascelle fogliari e sono spesso molto numerosi, Abbiamo descritto la specie C. gloriosa

GLOXINIA  è originario delle regioni tropicali e subtropicali dell'America Centrale e Meridionale. Le piante del genere Gloxinia sono generalmente erbacee perenni. Le foglie sono spesso ovali o lanceolate, di colore verde scuro e, in alcune specie, possono essere leggermente pelose. Le foglie tendono a formare una rosetta alla base della pianta. I fiori di Gloxinia sono uno dei tratti più distintivi del genere. Sono solitamente tubolari o campanulati, con petali che si aprono a formare una corolla a forma di tromba. I colori dei fiori variano dal bianco al rosa, al viola, e alcune specie presentano fiori con sfumature e macchie colorate. I fiori possono essere solitari o raggruppati in infiorescenze.  Abbiamo descritto la specie G. erinoides.

HABERLEA  è un genere di piante appartenente alla famiglia Gesneriaceae, originario della regione balcanica, in particolare nelle aree montuose della Bulgaria e della Grecia. Le piante di Haberlea sono perenni e le foglie sono sempreverdi, disposte a rosetta, di forma oblunga o ellittica con margini dentati. Sono generalmente di colore verde scuro, con una superficie leggermente pelosa. I fiori sono tubulari e assomigliano a quelli delle violette africane. Di solito sono di colore blu, viola o bianco, con una forma simile a una campanella o un imbuto. Abbiamo descritto la specie H. rodophensis.

NEMANTHUS  è un genere di piante appartenente alla famiglia Gesneriaceae, originario delle regioni tropicali del Sud America, in particolare del Brasile. Le piante del genere Nemanthus sono generalmente epifite, il che significa che crescono su altre piante senza essere parassite. Sono piante perenni con fusti sottili e flessibili, spesso pendenti o striscianti, il che le rende ideali per cesti appesi o per essere coltivate come piante d'appartamento.  Le foglie sono generalmente opposte, di forma ovale o lanceolata, con una superficie lucida e un margine intero. A seconda della specie, possono essere di colore verde chiaro o scuro. I fiori del genere Nemanthus sono il tratto distintivo più attraente. Sono tubulari o campanulati, spesso con una forma gonfia alla base che li rende simili a piccoli palloncini o sacche. I colori variano dal giallo al rosso brillante, e i fiori possono avere sfumature di arancione o rosa. Abbiamo descritto la specie N. grgarius. 

SAINTPAULIA, comunemente noto come violetta africana, è un genere di piante perenni della famiglia Gesneriaceae. Originarie dell'Africa orientale, in particolare delle regioni montuose della Tanzania e del Kenya. Le piante del genere Saintpaulia sono generalmente compatte, con una crescita basale che forma una rosetta di foglie. Le loro dimensioni variano da pochi centimetri a circa 30 cm di diametro, a seconda della specie o varietà. Le foglie sono carnose, di forma ovale o cuoriforme, con margini leggermente dentati. Sono disposte in una rosetta e possono essere di colore verde chiaro o scuro. La superficie delle foglie è spesso coperta da una sottile peluria, che conferisce un aspetto vellutato. I fiori di Saintpaulia sono piccoli e simili a quelli delle viole, da cui deriva il nome comune. Sono generalmente composti da cinque petali disposti simmetricamente, con una varietà di colori che va dal blu, viola e lavanda, al rosa, bianco e persino bicolore. Abbiamo descritto la specie S. ionantha

SINNINGIA  è un genere di piante appartenente alla famiglia Gesneriaceae, originario principalmente del Sud America, con un'ampia distribuzione in Brasile. Questo genere comprende circa 70-80 specie, che includono piante erbacee perenni, spesso tuberose. Le foglie sono opposte, solitamente carnose e vellutate al tatto, con margini interi o leggermente dentati. Variano in dimensioni e forma, ma sono generalmente ovali o lanceolate, di colore verde scuro, a volte con sfumature rossastre sul retro. I fiori di Sinningia sono il tratto più distintivo e ornamentale. Sono tubulari o campanulati, con petali espansi che formano una corolla vistosa. I colori variano dal rosso, arancione e rosa al bianco, lavanda e viola, spesso con sfumature o macchie contrastanti. Abbiamo descritto le specie S. leucotricha, S. pusilla e S. speciosa.

 

 

 




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Gametofito

E' l'individuo con numero aploide di cromosomi che si sviluppa da una

Vedi Voce

voce di glossa

Glomerulo

Infiorescenza a cima multiflora, molto contratta, di fiori sessili densamente

Vedi Voce

voce di glossa

Gluma

Ciascuna delle brattee di consistenza cartacea che avvolgono le

Vedi Voce

voce di glossa

Guaina

Porzione basale della foglia in cui la lamina fogliare abbraccia il fusto.

Vedi Voce

voce di glossa

Grappolo

Infiorescenza racemosa, detta anche Racemo, formata da fiori (con antesi

Vedi Voce

voce di glossa

Grafiosi

Malattia fungina specifica dell'Olmo.  l'individuo malato

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)