Liliacee

La famiglia delle Liliacee comprende circa 15 generi e oltre 600 specie, anche se in passato includeva un numero molto maggiore di piante, che sono state successivamente classificate in altre famiglie. Le Liliaceae si distinguono per la loro bellezza ornamentale e la loro vasta distribuzione in regioni temperate e subtropicali del mondo. Le Liliaceae sono diffuse principalmente nelle regioni temperate dell'emisfero settentrionale, sebbene alcune specie siano presenti anche in ambienti subtropicali. Le piante di questa famiglia si adattano a una vasta gamma di habitat, dalle praterie alle montagne, fino alle aree desertiche.

Molte specie di Liliaceae hanno bulbi sotterranei o rizomi, che fungono da organi di riserva e permettono alle piante di sopravvivere in condizioni avverse. I bulbi sono composti da foglie modificate e carnose che accumulano nutrienti.

Le foglie delle Liliaceae sono generalmente lineari, strette e allungate, senza stipole. Sono disposte alternativamente, a rosetta basale o lungo il fusto. La loro forma è spesso nastriforme, simile a una spada, con nervature parallele, tipiche delle monocotiledoni.

I fiori sono uno dei tratti più distintivi della famiglia. Sono in genere grandi, vistosi e colorati, spesso disposti in infiorescenze a grappolo o singoli. Hanno simmetria radiale (attinomorfi), con sei tepali (non differenziati in petali e sepali) disposti in due verticilli di tre, spesso colorati e appariscenti. Gli stami sono in numero di sei, posti su un ovario supero (posto sopra l'inserzione dei tepali). I colori dei fiori possono variare dal bianco al giallo, rosa, rosso, viola e arancione, spesso con macchie o striature.

I frutti sono generalmente capsule secche o bacche carnose, contenenti numerosi piccoli semi. Le capsule si aprono a maturazione per disperdere i semi. 

CALOCHORTUS  questo genere comprende circa 70 specie, principalmente distribuite nelle regioni occidentali degli Stati Uniti e del Messico. Le piante di Calochortus crescono da bulbi sotterranei, che fungono da riserve di energia. Questi bulbi permettono alla pianta di sopravvivere in condizioni di siccità e di germogliare in primavera. Le foglie sono generalmente lineari e a forma di nastro, disposte in modo alternato lungo lo stelo. Sono di un verde brillante e possono raggiungere una lunghezza considerevole, contribuendo a dare un aspetto elegante alla pianta. I fiori di Calochortus sono il tratto distintivo del genere. Sono tipicamente a forma di coppa o campanulati e possono presentare una vasta gamma di colori, tra cui bianco, giallo, arancio, rosa e viola. I fiori spesso presentano motivi colorati o macchie all'interno dei petali. Abbiamo descritto le specie C. albus, C. amabilis e C. venustus.

FRITILLARIA  Il genere comprende circa 100 specie, distribuite principalmente nelle regioni temperate dell'emisfero settentrionale, in particolare in Europa, Asia e Nord America. Le piante di Fritillaria hanno fusti eretti e robusti che possono raggiungere altezze variabili, solitamente tra 30 e 120 cm, a seconda della specie. I fusti sono spesso cavi e portano le foglie e i fiori. Le foglie sono generalmente lanceolate e disposte in modo alternato lungo il fusto. Possono essere di colore verde intenso e talvolta presentano una tonalità bluastro o argentato. In alcune specie, le foglie possono essere arricciate o a spirale. I fiori di Fritillaria sono a forma di campana o a coppa e sono caratterizzati da un'ampia varietà di colori, che vanno dal giallo al viola, dal rosso al bianco. Alcune specie hanno fiori macchiati o striati, rendendoli particolarmente attraenti. I fiori sono solitamente solitari o raggruppati in racemi. Dopo la fioritura, la pianta produce capsule che contengono semi. Abbiamo descritto le seguenti specie : F. imperiale, F. meleagris, F. michailovskyi, F. persica, F. tenella.

LILIUM  Questo genere è molto ampio, comprendendo circa 100 specie e numerosi ibridi, ed è noto per i suoi fiori grandi, colorati e profumati. I gigli sono originari di varie regioni del mondo, tra cui l'Asia, l'Europa e il Nord America. Le piante di Lilium presentano fusti eretti e robusti che possono variare in altezza da 30 cm a oltre 2 metri, a seconda della specie e delle condizioni di crescita. Il fusto è cavo e spesso porta numerose foglie. Le foglie sono generalmente lunghe, strette e disposte in modo alternato lungo il fusto. Hanno un colore verde intenso e possono avere una forma lanceolata o ovata. Alcune specie presentano foglie con bordi seghettati o ondulati. I fiori di Lilium sono tra i più belli e vari della flora. Possono avere forme a campana, a tromba o a piattello e si presentano in una vasta gamma di colori, tra cui bianco, giallo, arancione, rosa e rosso. Molti fiori di giglio sono profumati e possono presentare macchie o striature e i fiori possono essere solitari o raggruppati in racemi. Dopo la fioritura, le piante producono capsule contenenti semi. Abbiamo descritto le seguenti specie : L. bulbiferum, L. candidum, L.  chalcedonicum, L. henryi, L. regale.

TULIPA  è un gruppo di piante bulbose originari delle regioni temperate dell'Asia centrale, i tulipani sono stati introdotti in Europa nel XVI secolo e da allora sono diventati simboli della primavera e della bellezza floreale. Le piante di Tulipa presentano fusti eretti che possono variare in altezza da 10 cm fino a 60 cm, a seconda della specie e della varietà. Il fusto è robusto e cavo, e sostiene le foglie e i fiori. Le foglie sono lunghe, strette e lanceolate, generalmente disposte in modo alternato lungo il fusto. Hanno un colore verde brillante e possono presentare una superficie liscia o cerosa. Le foglie di alcune varietà possono avere bordi ondulati o striature. I fiori di Tulipa sono tra i più variopinti e ammirati in giardinaggio. Possono avere forme a coppa, a tulipano, a stella o a campana e si presentano in quasi tutti i colori, tra cui rosso, giallo, rosa, bianco e viola. Molte varietà presentano anche sfumature, macchie e striature. Dopo la fioritura, Tulipa produce capsule contenenti semi. Abbiamo descritto lke seguenti specie : T. sp., T. fosteriana, T. kauffmanniana, T. rembrandt, T. suaveolens.

 

 




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Lamina

Costituisce la parte più allargata del petalo e del sepalo o la porzione

Vedi Voce

voce di glossa

Lemma

Brattea più esterna del fiore delle

Vedi Voce

voce di glossa

Ligula

Espansione della guaina fogliare sulla pagina opposta della lamina

Vedi Voce

voce di glossa

Legume

Frutto secco monocarpellare  generalmente deiscente e polispermico che

Vedi Voce

voce di glossa

Lixus

Coleottero curculionide i cui adulti si nutrono delle plantule ( Barbabietola )

Vedi Voce

voce di glossa

Lebbra

Malattia fungina dell'Olivo che si manifesta sulle drupe in autunno

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)