Asphodelacee
Questa famiglia è principalmente distribuita nelle regioni temperate e subtropicali di tutto il mondo, ma ha una forte presenza in Africa e nelle zone mediterranee.
Fusto: Le piante della famiglia Asphodelaceae possono variare da erbacee a perenni, con fusti che possono essere eretti, ramificati o striscianti. Alcuni membri della famiglia hanno un aspetto simile a quello delle succulente.
Foglie: Le foglie sono generalmente lunghe e lineari, spesso disposte a rosetta. In molte specie, le foglie sono carnose e succulente, contribuendo alla capacità della pianta di trattenere l'umidità.
Fiori: I fiori sono generalmente disposti in infiorescenze a spiga o racemo. Possono avere una forma tubolare e sono spesso caratterizzati da sei petali, che possono variare in colore dal bianco al giallo, all'arancio e al rosso.
Semi: I semi sono di dimensioni variabili e spesso hanno una struttura dura.
ALOE Le piante di Aloe sono originarie principalmente delle regioni aride e semiaride dell’Africa, della penisola arabica e alcune specie si trovano anche in Madagascar e nelle isole Canarie. Le piante di Aloe possono avere un fusto eretto o essere prive di fusto, con foglie che si sviluppano a rosetta alla base della pianta. Le foglie sono spesse, carnose e generalmente disposte in rosette. Possono variare in forma da lineare a lanceolata, e sono spesso bordate da denti o spine. Il colore delle foglie può variare dal verde scuro al grigio-verdastro, e alcune specie presentano macchie o striature. I fiori di Aloe sono generalmente tubulari e si sviluppano in infiorescenze a racemo o a spiga, spesso alti e slanciati. I fiori possono variare in colore, dal giallo all'arancio, al rosso e al rosa, attirando impollinatori come uccelli e insetti. I frutti sono capsule che contengono semi neri. Abbiamo descritto le seguenti specie : A. arborescens, A. aristata, A. barbadensis, A. vera.
ALOIAMPELOS comprende piante succulente originarie principalmente delle regioni meridionali dell'Africa. Le specie di Aloiampelos sono arbusti perenni e succulenti che possono avere un portamento eretto o prostrato. Alcune specie hanno una tendenza rampicante, il che le rende diverse rispetto a molte altre piante succulente che solitamente hanno crescita compatta o a rosetta. Gli steli di queste piante possono crescere a lungo, e in alcune specie possono persino arrampicarsi su altre piante o strutture. Le foglie di Aloiampelos sono simili a quelle delle Aloe, da cui sono strettamente imparentate. Sono carnose, disposte a spirale lungo il fusto, e hanno una forma lanceolata. In molte specie, le foglie sono armate di denti o spine lungo i margini, una caratteristica comune tra le succulente. Il colore delle foglie può variare dal verde al grigio-verde, e in alcune specie, sotto condizioni di stress o esposizione al sole, possono assumere tonalità rossastre. Le infiorescenze di Aloiampelos sono tubolari, di colore arancione, rosso o giallo, simili a quelle del genere Aloe. I fiori sono riuniti in racemi terminali e sono molto attrattivi per gli impollinatori, specialmente uccelli come i nettarinidi (sunbirds). Queste piante fioriscono frequentemente, anche più volte durante l'anno, specialmente in climi caldi. I frutti sono capsule secche che contengono piccoli semi alati. Abbiamo descritto la specie A. ciliaris.
ASPHODELUS Questo genere comprende circa 30 specie, distribuite principalmente nelle regioni mediterranee e in alcune aree dell'Asia, dell'Africa e dell'Europa. Le piante di Asphodelus possono raggiungere altezze variabili, generalmente tra i 30 e i 120 cm. Presentano un fusto eretto e ramificato. Le foglie sono lineari, lanceolate e disposte in rosette basali. Sono generalmente di colore verde scuro e possono essere lisce o leggermente spinose. I fiori di Asphodelus sono caratterizzati da una forma tubolare e si sviluppano in infiorescenze a spiga o racemo. I fiori possono essere bianchi, gialli o arancioni e hanno sei petali, con stami prominenti che sporgono. La fioritura avviene in primavera e in estate, attirando impollinatori come api e farfalle. I frutti sono capsule che contengono numerosi semi. Abbiamo descritto la specie A. fistulosus
EREMURUS originario dell'Asia centrale e occidentale, compresi paesi come la Turchia, l'Iran, l'Himalaya e la Russia meridionale. Eremurus è una pianta erbacea perenne che cresce da un rizoma carnoso, con un sistema di radici che si irradia come una stella. Le piante possono raggiungere altezze notevoli, con alcune specie che superano i 2-3 metri durante la fioritura. Le foglie sono lunghe, strette e lineari, spesso disposte a rosetta basale. Sono verdi e leggermente carnose, con una consistenza che le rende adatte a climi aridi. La caratteristica più sorprendente di Eremurus è la sua infiorescenza a forma di spiga, alta e affusolata, che si sviluppa su steli robusti. I fiori, piccoli e a forma di stella, sbocciano a partire dalla base dello stelo verso l'alto, creando un effetto spettacolare. I colori variano dal bianco al giallo, arancione, rosa e talvolta persino toni più vivaci. Ogni fiore ha sei petali simmetrici e prominenti stami che sporgono dalla corolla. Abbiamo descritto le specie E. albertii, E. bungei, E. himalaicus.
HAWORTHIA Queste piante sono originarie principalmente del Sudafrica. Le piante di Haworthia sono generalmente prive di fusto o hanno un fusto molto corto. Si sviluppano in rosette compatte di foglie. Le foglie sono spesse, carnose e possono assumere forme variabili, da lanceolate a triangolari. La superficie delle foglie può essere liscia o rigata e, in molte specie, presenta macchie bianche o striature che conferiscono loro un aspetto distintivo. Alcune foglie sono anche dotate di punte o denti. I fiori di Haworthia sono relativamente piccoli e si sviluppano in infiorescenze a spiga. I fiori sono generalmente di colore bianco o rosa e possono apparire in estate. Anche se i fiori sono meno appariscenti rispetto alle foglie, contribuiscono alla bellezza complessiva della pianta. Dopo la fioritura, si formano frutti a capsula che contengono semi. Abbiamo descritto le specie H. cymbiformis, H. fasciata, H. minima, H. mirabilis, H. pumila, H. reiwardtii, H. retusa, H. truncata, H. venosa.
HEMEROCALLIS Hemerocallis forma ciuffi di foglie lunghe e arcuate, che possono essere decidue o sempreverdi, a seconda della specie o della varietà. Le foglie, simili a quelle delle graminacee. I fiori sono grandi, a forma di tromba, con sei petali (tre petali veri e tre tepali che assomigliano ai petali). I colori vanno dal giallo al rosso, all’arancio, al rosa, al viola e persino a tonalità più scure. Esistono molte varietà ibride che presentano combinazioni di colori spettacolari e petali ondulati o frastagliati. Abbiamo descritto la specie H. fulva.
KNIPHOFIA Questo genere comprende circa 70 specie di piante perenni, originarie principalmente dell'Africa meridionale e orientale. Le piante di Kniphofia hanno un fusto eretto che può raggiungere altezze comprese tra 30 e 120 cm, a seconda della specie. Il fusto è solitamente privo di ramificazioni. Le foglie sono lunghe, nastriformi e disposte in rosette basali. Possono raggiungere anche un metro di lunghezza e sono di colore verde scuro, talvolta con margini seghettati o arricciati. I fiori di Kniphofia sono tubulari e si sviluppano in infiorescenze a spiga o racemo, solitamente posizionate in cima a steli alti. I fiori possono variare nel colore, dal giallo all'arancio, al rosso, e talvolta presentano sfumature verdi. Dopo la fioritura, si formano frutti a capsula che contengono semi neri. Abbiamo descritto la specie K. uvaria.
Torna al Glossario
Altre Voci Correlate:
voce di glossa
Attinomorfo
Il fiore si dice attinomorfo o regolare quando qualunque piano passi per il suo
Vedi VoceHai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)