Lamiacee

La famiglia delle Lamiacee (Lamiaceae), nota anche come famiglia delle Labiate, è una delle famiglie di piante più importanti e diversificate, comprendente circa 7.000 specie distribuite in oltre 200 generi.

Le Lamiacee sono diffuse in tutto il mondo, ma sono particolarmente abbondanti nelle regioni temperate e tropicali. Si trovano comunemente in habitat come praterie, boschi e aree montane.

Le piante delle Lamiacee sono principalmente erbacee, ma possono includere anche arbusti e piccoli alberi. Sono spesso caratterizzate da una struttura quadrangolare degli steli, che è un distintivo di questa famiglia.

Le foglie sono generalmente opposte e di forma variabile, ma spesso sono semplici e seghettate. Molte specie presentano oli essenziali nelle loro foglie, conferendo loro un aroma caratteristico.

I fiori delle Lamiacee sono tipicamente a simmetria bilaterale, con cinque petali che formano una corolla tubulare. La disposizione dei fiori è spesso in verticilli o spighe, e possono presentare colori variabili, dal bianco al blu al viola.

Il frutto è generalmente un achenio o una drupa, e spesso contiene quattro semi.

AJUGA  è composto principalmente da piante erbacee perenni. Questo genere comprende circa 40 specie, distribuite principalmente nelle regioni temperate del mondo, in particolare in Europa, Asia e Nord America. Le piante di Ajuga sono generalmente basse e striscianti, formando tappeti densi. Hanno steli che possono essere quadrangolari e si propagano facilmente attraverso stoloni. Le foglie sono opposte, spesso ovali o lanceolate, e possono avere margini seghettati. Alcune specie presentano foglie variegate, che aggiungono un aspetto ornamentale. I fiori di Ajuga sono piccoli, tubulari e generalmente di colore blu, viola o bianco. Si riuniscono in spighe o racemi  I frutti sono piccole noci, che contengono uno o più semi. Abbiamo descritto le specie A.chamaepytis e A. reptans.

BALLOTA  comprende piante erbacee perenni, principalmente distribuite nelle regioni mediterranee e in alcune aree temperate dell'Europa, dell'Asia e del Nord Africa. Questo genere comprende circa 15 specie. Le piante di Ballota sono generalmente robuste e possono variare in altezza da pochi decimetri a oltre un metro. Hanno steli eretti o ramificati e possono apparire lanuginose a causa della presenza di peli sulla superficie. Le foglie sono opposte e di forma variabile, spesso ovali o lanceolate, con margini dentati. Sono di un verde intenso e possono presentare una peluria che conferisce loro una texture morbida. I fiori sono generalmente piccoli e tubolari, riuniti in verticilli o spighe. Possono essere di colore bianco, rosa o viola e fioriscono durante la primavera e l'estate. I frutti sono acheni, generalmente contenenti uno o più semi. Abbiamo descritto la specie B. nigra.

CALAMINTHA  è composto da piante erbacee perenni conosciute per le loro piccole e aromatiche foglie.Le specie di Calamintha si trovano principalmente in Eurasia, con alcune specie anche in Nord America. Le piante di Calamintha hanno un portamento eretto e possono raggiungere un’altezza di 30-80 cm, a seconda della specie. Le foglie sono opposte, generalmente ovali o lanceolate, e presentano un aroma caratteristico, simile a quello della menta, se schiacciate.I fiori di Calamintha sono piccoli, tubulari e di forma bilabiata, tipici delle piante della famiglia Lamiaceae. Possono variare nel colore, includendo tonalità di bianco, rosa o blu. I fiori si riuniscono in verticilli o infiorescenze a racemo. I frutti sono piccoli acheni, che contengono i semi. Abbiamo descritto la specie C. nepeta.

CALLICARPA  Le specie di Callicarpa si trovano principalmente nelle regioni tropicali e subtropicali dell'Asia, delle Americhe e dell'Australia. Alcune specie crescono anche in ambienti temperati. Il genere Callicarpa appartiene alla famiglia delle Lamiaceae (precedentemente classificato nelle Verbenaceae) ed è conosciuto principalmente per i suoi arbusti e piccoli alberi dalle bacche colorate e decorative. Il nome del genere, che significa "frutto bello" in greco, riflette l'aspetto attraente delle piante, soprattutto durante la stagione autunnale. Le piante di questo genere sono generalmente arbusti o piccoli alberi, che possono raggiungere un'altezza variabile da 1 a 3 metri. Sono spesso decidui, perdendo le foglie durante i mesi più freddi. Le foglie sono generalmente decidue, opposte e di forma ovata o lanceolata, con margini dentati o seghettati. Sono di un verde brillante durante la primavera e l'estate, mentre in autunno possono assumere tonalità più calde prima di cadere. I fiori sono piccoli, a forma di stella, e solitamente di colore bianco, rosa o lilla. Crescono in infiorescenze compatte situate lungo gli steli e si presentano in grappoli o cime all'ascella delle foglie. Il genere Callicarpa è famoso per le sue bacche vivaci, che maturano in grappoli densi lungo i rami e restano sulla pianta per tutta la stagione autunnale e parte dell'inverno. Le bacche sono generalmente di un colore violaceo acceso, ma possono anche essere bianche o rosa in alcune varietà. Abbiamo descritto la specie C. bodinieri.

CLINOPODIUM Il genere Clinopodium appartiene alla famiglia delle Lamiacee ed è composto da piante erbacee perenni. Questo genere include circa 30 specie, distribuite principalmente nelle regioni temperate dell'emisfero settentrionale, ma anche in alcune aree tropicali. Le piante di Clinopodium sono generalmente basse e possono raggiungere altezze che variano da 20 a 60 cm. Hanno un portamento eretto o strisciante e spesso formano tappeti densi. Le foglie sono opposte, semplici, ovali o lanceolate, con margini interi o leggermente seghettati. Sono di un verde intenso e possono avere una superficie rugosa o pelosa. I fiori di Clinopodium sono piccoli e tubulari, di solito riuniti in infiorescenze a spiga o a racemo. Possono essere di vari colori, tra cui rosa, violetto o bianco. I frutti sono acheni, contenenti uno o più semi. Abbiamo descritto le specie C. nepeta e C. vulgare.

COLEUS  Queste piante sono originarie delle regioni tropicali e subtropicali dell'Africa, dell'Asia e delle isole del Pacifico. Le piante di Coleus possono essere erbacee o piccoli arbusti, con una crescita cespugliosa e compatta. Raggiungono altezze variabili, da 20 cm fino a circa 1 metro, a seconda della varietà. Alcune specie hanno un portamento ricadente. La caratteristica distintiva delle piante di Coleus è il fogliame straordinariamente colorato. Le foglie sono generalmente ampie, dentate o lobate, e mostrano una gamma di colori che va dal verde, giallo, rosso, rosa, viola, arancione al marrone, spesso con motivi variegati, maculati o screziati. I fiori di Coleus sono meno appariscenti e consistono in piccole infiorescenze a spiga con fiori tubolari di colore blu o viola chiaro. Abbiamo descritto le specie C. blumei, C. thyrsoideus.

GALEOPSIS  Galeopsis è diffuso principalmente nelle regioni temperate d'Europa e dell'Asia, con alcune specie che si sono naturalizzate in Nord America. Le piante di Galeopsis sono erbacee annuali con fusti eretti e ramificati, spesso quadrangolari, una tipica caratteristica delle Lamiaceae. I fusti possono essere pelosi o coperti da setole rigide, che a volte assumono un aspetto rossastro o violaceo. Le foglie sono opposte, lanceolate o ovate, con margini dentati e una consistenza leggermente rugosa. Sono generalmente ricoperte di peli sottili, che le rendono ruvide al tatto. I fiori sono disposti in verticillastri (gruppi di fiori) all’ascella delle foglie superiori. Sono zigomorfi (con simmetria bilaterale) e hanno una corolla bilabiata (a due labbra), che può essere bianca, rosa, o violacea, spesso con macchie o segni di colore contrastante. Il labbro superiore è convesso e copre parzialmente quello inferiore, che è più ampio e trilobato. Il frutto è una tetrachenio, cioè suddiviso in quattro acheni (piccoli frutti secchi) che si sviluppano all'interno del calice persistente.

HYSSOPUS  Il genere Hyssopus appartiene alla famiglia delle Lamiacee ed è composto da piante erbacee perenni. Questo genere comprende circa 10-20 specie, principalmente distribuite nelle regioni temperate dell'Europa e dell'Asia. Le piante di Hyssopus sono generalmente alte da 30 a 60 cm. Presentano steli eretti, ramificati e quadrangolari, che possono apparire legnosi alla base. Le foglie sono opposte, di forma lanceolata o ellittica, con margini interi o leggermente seghettati. Sono di un verde intenso e possono avere una superficie rugosa o pelosa. I fiori di Hyssopus sono piccoli, tubulari e generalmente di colore blu, viola, rosa o bianco. Si riuniscono in verticilli che formano infiorescenze a spiga, fiorendo durante l'estate. I frutti sono acheni, di forma ovale, contenenti uno o più semi. Abbiamo descritto la specie H. officinale.

LAMIUM  Il genere Lamium appartiene alla famiglia delle Lamiacee e comprende piante erbacee perenni. Questo genere include circa 30 specie, distribuite principalmente nelle regioni temperate dell'Europa, dell'Asia e del Nord Africa. Le piante di Lamium sono generalmente basse, con steli eretti o striscianti che possono raggiungere un'altezza di 30-80 cm. Alcune specie presentano un portamento più espanso, formando tappeti densi. Le foglie sono opposte, di forma cordata o ovata, con margini seghettati. Sono di un verde intenso e possono avere una superficie pelosa o rugosa. Alcune specie presentano anche foglie variegate, aggiungendo un ulteriore valore ornamentale. I fiori di Lamium sono piccoli e tubolari, riuniti in verticilli o spighe. Possono essere di diversi colori, tra cui bianco, rosa, viola o giallo. I frutti sono acheni, contenenti uno o più semi. Abbiamo descritto le specie L. album, L. amplexicaule, L. maculatum.

LAVANDULA   Questo genere include circa 30 specie, principalmente distribuite nelle regioni mediterranee, ma anche in alcune aree dell'Asia e dell'Africa orientale. Le piante di Lavandula possono variare da arbusti bassi a piante più alte, con un'altezza che va da 30 cm fino a oltre 1 metro, a seconda della specie. Presentano una forma arrotondata e rami legnosi. Le foglie sono opposte, lineari o lanceolate, di un verde grigiastro, con una superficie vellutata. Possono essere aromatiche e producono oli essenziali quando schiacciate. I fiori di Lavandula sono caratteristici per il loro colore viola, blu o bianco e sono riuniti in spighe dense.  I frutti sono piccole noci secche, contenenti semi. Abbiamo descritto  specie L. angustifolia e L. stoechas.

LEONOTIS Il genere Leonotis appartiene alla famiglia delle Lamiacee ed è composto principalmente da piante erbacee e arbustive, originarie dell'Africa e dell'Asia. Include circa 6-8 specie. Le piante di Leonotis possono variare in altezza da 1 a 2 metri, presentando un portamento eretto e ramificato. Hanno steli quadrangolari, tipici delle piante appartenenti alla famiglia delle Lamiacee. Le foglie sono opposte, lanceolate o ovali, con margini interi o leggermente seghettati. Sono di un verde intenso e possono apparire pelose. I fiori sono uno degli aspetti più distintivi del genere. Sono tubolari, di solito di colore arancione o giallo, e si raggruppano in verticilli che formano infiorescenze a spiga.  I frutti sono acheni, piccoli e contenenti semi. Abbiamo descritto la specie L. leonurus.

LYCOPUS  Il genere Lycopus appartiene alla famiglia delle Lamiacee ed è composto da piante erbacee perenni. Questo genere comprende circa 15-30 specie, diffuse principalmente nelle regioni temperate e umide dell'emisfero settentrionale, in particolare in Nord America, Europa e Asia. Le piante di Lycopus sono generalmente alte da 30 a 100 cm. Hanno un portamento eretto, con steli quadrangolari e ramificati, che possono apparire pelosi o lisci. Le foglie sono opposte, di forma ellittica o lanceolata, con margini dentati o interi. Sono di un verde brillante e spesso hanno una superficie lucida. I fiori di Lycopus sono piccoli, tubulari e generalmente bianchi o verdastri. Si raggruppano in verticilli che formano spighe dense.  I frutti sono acheni, contenenti piccoli semi. Abbiamo descritto la specie L. europeus.

MARRUBIUM  è costituito da piante erbacee perenni o annuali, originarie principalmente delle regioni temperate dell'Europa, dell'Asia e dell'Africa settentrionale. Le piante di Marrubium hanno un portamento eretto o prostrato e possono raggiungere altezze variabili, solitamente tra i 30 e i 60 cm, ma alcune specie possono crescere più alte. Le foglie sono opposte, di forma ovale o lanceolata, con margini seghettati o lobati. Spesso sono ricoperte da una fine peluria che le conferisce un aspetto lanuginoso.I fiori, che sbocciano tipicamente in estate, sono piccoli e di colore bianco o violaceo, riuniti in infiorescenze a spirale lungo gli steli. La corolla è bilabiata, caratteristica della famiglia Lamiaceae. I frutti sono acheni ovoidali e contengono piccoli semi. Abbiamo descritto la specie M. vulgare

MELISSA comprende poche specie di piante erbacee perenni, originarie dell'Europa meridionale e dell'Asia occidentale. Le piante di Melissa hanno un portamento cespuglioso e possono raggiungere altezze di 30-80 cm. Gli steli sono quadrangolari, caratteristici delle piante della famiglia Lamiaceae. Le foglie sono opposte, larghe e ovali, con margini dentati. Hanno una consistenza morbida e sono ricoperte da una leggera peluria. Una delle caratteristiche principali delle foglie è il loro profumo intenso di limone, che si sprigiona quando vengono strofinate. I fiori di Melissa sono piccoli, bilabiati e di colore bianco o leggermente rosato, raccolti in infiorescenze ascellari. I frutti sono costituiti da piccoli acheni, che contengono i semi. Abbiamo descritto la specie M. officinalis.

MENTHA comprende numerose specie di piante erbacee perenni, comunemente conosciute come menta. Queste piante sono famose per il loro aroma intenso e rinfrescante, largamente utilizzate in cucina, cosmetica e medicina. Le specie del genere Mentha sono ampiamente distribuite in tutto il mondo, specialmente nelle regioni temperate dell’Europa, Asia, Africa e Australia. Le piante di menta hanno generalmente un portamento cespuglioso, con steli quadrangolari che possono variare in altezza, solitamente tra 20 e 90 cm. Alcune specie possono avere uno sviluppo strisciante, propagandosi rapidamente grazie ai rizomi sotterranei. Le foglie sono opposte, lanceolate o ovali, di colore verde intenso (anche se possono variare da tonalità più chiare a più scure). Sono ricche di ghiandole aromatiche che, se strofinate, rilasciano il caratteristico odore di mentolo, un composto che conferisce il profumo tipico della menta. I fiori della menta sono piccoli e si presentano in spighe o verticilli all’apice degli steli. Variano di colore dal bianco al rosa o al lilla. Il frutto della menta è un tetrachenio, che contiene i semi. Abbiamo descritto le seguenti specie : 

NEPETA comprende circa 250 specie di piante erbacee perenni, annuali e subarbustive, diffuse principalmente nelle regioni temperate dell’Europa, dell’Asia e dell’Africa settentrionale. Le piante di Nepeta sono erbacee o subarbustive, con steli quadrangolari, caratteristici della famiglia Lamiaceae. Possono variare in altezza da 30 cm fino a 1 metro, a seconda della specie. Le foglie sono opposte, di forma ovale o cuoriforme, spesso leggermente dentate. Sono ricoperte da una fine peluria e, se strofinate, emettono un profumo aromatico, che può variare da specie a specie. I fiori di Nepeta sono piccoli, bilabiati e generalmente di colore bianco, viola o azzurro pallido. Sbocciano in spighe terminali o in infiorescenze ascellari,  I frutti sono tetracheni, tipici della famiglia delle Lamiaceae, contenenti piccoli semi. Abbiamo descritto la specie N. cataria.

OCIMUM  è composto da circa 60 specie di piante erbacee perenni e annuali, originarie delle regioni tropicali e subtropicali di Africa, Asia e Sud America. Le piante del genere Ocimum variano nel portamento, ma sono generalmente erbacee e a crescita rapida. Possono avere steli eretti o prostrati, raggiungendo altezze che variano da 20 cm fino a oltre 1 metro, a seconda della specie. Le foglie sono opposte, di forma ovale o lanceolata, con margini lisci o leggermente dentati. Sono ricche di ghiandole aromatiche che emettono un caratteristico profumo dolce, speziato o mentolato, a seconda della specie. La colorazione delle foglie varia dal verde chiaro al viola scuro. I fiori di Ocimum sono piccoli, bilabiati e raggruppati in infiorescenze a spiga. Il loro colore varia dal bianco al rosa o viola chiaro.  I frutti sono piccoli acheni che contengono i semi, Abbiamo descritto le specie O. basilicum e O. basilicum crispum, O. minimum, O. tenuifolium.

ORIGANUM comprende circa 40-50 specie di piante erbacee perenni, subarbustive e arbustive, diffuse principalmente nelle regioni mediterranee e sud-occidentali dell'Asia. Le piante del genere Origanum hanno un portamento cespuglioso e possono variare in altezza dai 20 cm fino a oltre 1 metro, a seconda della specie. Gli steli sono generalmente eretti, quadrangolari, caratteristici della famiglia Lamiaceae. Le foglie sono opposte, di forma ovale o lanceolata, con margini interi o leggermente dentati. Sono di colore verde chiaro o grigiastro e ricoperte da ghiandole che emettono il tipico profumo aromatico. Le foglie sono ricche di oli essenziali, responsabili del forte aroma speziato. I fiori sono piccoli e raccolti in infiorescenze a spiga o racemi terminali. Il loro colore varia dal bianco al rosa o porpora. Il frutto è un tetrachenio, che contiene piccoli semi. Abbiamo descritto le specie O. majorana e O. vulgare.

PEROVSKIA comprende poche specie di piante perenni e subarbustive, originarie delle regioni montuose dell’Asia centrale e del Tibet. Le piante del genere Perovskia hanno un portamento cespuglioso, con rami eretti e legnosi alla base, che possono raggiungere un'altezza di 60 cm fino a oltre 1,5 metri. Gli steli sono quadrangolari, come molte piante della famiglia Lamiaceae, e di colore grigiastro. Le foglie sono finemente divise, di colore grigio-verde o argenteo, e ricoperte da una sottile peluria che conferisce alla pianta un aspetto vellutato. Le foglie sono aromatiche e, quando strofinate, rilasciano un delicato profumo simile alla salvia. I fiori sono piccoli, tubolari e di colore blu-lavanda o blu-violetto, disposti in lunghe spighe terminali.  I frutti sono piccoli acheni, ma non hanno particolare rilevanza ornamentale. Abbiamo descritto le specie P. abrotanoides e P. atriplicifolia.

PLECTRANTHUS comprende circa 300 specie di piante erbacee perenni, arbusti e subarbusti. Originarie principalmente delle regioni tropicali e subtropicali dell'Africa, dell'Asia e dell'Australia. Le piante del genere Plectranthus variano nel portamento: alcune specie sono prostrate o striscianti, mentre altre possono crescere come arbusti eretti o semi-eretti. Le dimensioni possono andare da pochi centimetri fino a 2 metri di altezza, a seconda della specie.

Foglie: Le foglie sono opposte, generalmente carnose, con una forma ovale o cuoriforme, e talvolta presentano margini dentati o crenati. Molte specie hanno foglie variegate con bordi colorati o venature decorative. Le foglie di Plectranthus sono spesso aromatiche e, se strofinate, emanano un odore che può essere gradevole o pungente, a seconda della specie. I fiori di Plectranthus sono piccoli e bilabiati, tipici delle Lamiaceae, disposti in infiorescenze terminali o ascellari. Il colore dei fiori varia dal bianco al blu, viola, rosa o rosso. I frutti sono piccoli acheni, ma non hanno una grande importanza ornamentale. Abbiamo descritto le seguenti specie : P. nummularius, P. coleoides, P. oertendahlii, P. saccatum. 

PROSTANTHERA comprende circa 90 specie di arbusti sempreverdi, tipici dell'Australia. Le piante di Prostanthera sono arbusti perenni che variano in dimensioni da piccoli cespugli a grandi arbusti alti fino a 2-3 metri. Hanno rami sottili e spesso arcuati o penduli, che conferiscono alla pianta un aspetto delicato e arioso. Le foglie sono piccole, aromatiche e opposte, di forma ovale o lanceolata. Il colore delle foglie varia dal verde scuro al verde grigio, e sono ricche di oli essenziali che rilasciano un intenso profumo di menta o altre fragranze simili. I fiori sono uno degli aspetti più ornamentali del genere Prostanthera. Sono tubolari, con una corolla bilabiata (a due labbra), tipica della famiglia Lamiaceae. I colori variano dal bianco, al rosa, al viola e al blu, spesso con macchie decorative all'interno.  Il frutto è un piccolo tetrachenio, composto da quattro segmenti, tipico delle piante della famiglia Lamiaceae. Abbiamo descritto la specie P. cuneata.

PRUNELLA comprende un piccolo gruppo di piante erbacee perenni. Queste piante sono diffuse nelle regioni temperate dell'emisfero settentrionale, incluse Europa, Asia e Nord America. Le piante di Prunella sono generalmente perenni e formano piccoli cespugli o tappeti erbosi. Raggiungono altezze variabili da 10 a 50 cm e crescono orizzontalmente tramite stoloni che permettono loro di diffondersi facilmente nel terreno, diventando spesso piante tappezzanti. Le foglie sono opposte, di forma ovale-lanceolata, e leggermente dentellate sui margini. Il colore varia dal verde chiaro al verde scuro. Le foglie sono spesso morbide al tatto, e in alcune specie possono essere leggermente pelose. I fiori sono piccoli e bilabiati, tipici della famiglia Lamiaceae, e crescono in densi verticilli terminali. La loro colorazione varia dal viola, al blu, al rosa e occasionalmente al bianco.  I frutti sono piccoli tetracheni, che contengono i semi. Abbiamo descritto le specie P. grandiflora e P. vulgaris.

SALVIA è uno dei più vasti e diversificati all'interno delle piante erbacee e arbustive, con oltre 900 specie distribuite in tutto il mondo. Le piante del genere Salvia possono essere erbacee perenni, annuali o arbusti sempreverdi, e variano notevolmente in dimensioni e portamento. Alcune specie sono basse e compatte, mentre altre possono crescere fino a diversi metri di altezza. Molte specie hanno fusti quadrangolari, caratteristici della famiglia Lamiaceae. Le foglie delle Salvie sono generalmente opposte, spesso aromatiche, e possono essere di varie forme, dalle lanceolate alle ovali, con margini dentati o lisci. Il colore delle foglie varia dal verde brillante al grigio argenteo, e in alcune specie possono essere vellutate o pelose al tatto. I fiori sono tipicamente bilabiati (con due labbra), a forma di tubo o calice, e si sviluppano in infiorescenze a spiga o racemo. Il colore dei fiori varia notevolmente e può includere tonalità di blu, viola, rosso, rosa, bianco e giallo.  I frutti delle Salvie sono piccoli tetracheni (quattro semi uniti insieme), che contengono i semi per la propagazione. Abbiamo descritto le specie S. officinalis, S. rosmarinus, S. sclarea. 

SATUREJA Le specie di questo genere sono diffuse in diverse regioni del Mediterraneo, dell'Europa orientale e dell'Asia occidentale. Le specie di Satureja variano da erbacee annuali a piccoli arbusti perenni, con un'altezza che va da 15 a 50 cm. Hanno un portamento cespuglioso e compatto, con steli sottili e ramificati. Le foglie sono piccole, lineari o lanceolate, opposte e di colore verde scuro. Sono fortemente aromatiche grazie alla presenza di oli essenziali e possiedono un sapore simile a quello del timo, con note speziate e leggermente piccanti. I fiori di Satureja sono piccoli, di colore bianco, rosa o lilla, e si sviluppano in infiorescenze a spiga all'ascella delle foglie.  I frutti sono piccoli tetracheni contenenti i semi. Abbiamo descritto le specie S. hortensis e S. montana.

SCUTELLARIA  comprende circa 350-400 specie di piante erbacee perenni, annuali e subarbustive, diffuse principalmente nelle regioni temperate di tutto il mondo, in particolare in Asia, Europa e Nord America. Le piante del genere Scutellaria sono solitamente erbacee, ma possono essere anche arbustive o semi-arbustive. Variano in altezza, da piccole piante di pochi centimetri a specie che possono raggiungere fino a 1 metro. Le piante sono spesso caratterizzate da fusti quadrangolari, come tipico della famiglia delle Lamiaceae. Le foglie sono opposte, di forma variabile (lanceolate, ovali o cuoriformi), spesso con margini dentati. Il colore delle foglie va dal verde chiaro al verde scuro, e possono essere leggermente pelose. Alcune specie hanno foglie aromatiche. I fiori sono bilabiati (con due labbra), piccoli e tubolari, e si sviluppano solitamente in infiorescenze terminali o laterali. Il colore dei fiori varia dal blu, viola, giallo al bianco. Una caratteristica distintiva del fiore di Scutellaria è la presenza di una protuberanza a forma di scudo sul calice, che dà il nome al genere ("scutella" significa piccolo scudo in latino).I frutti sono piccoli tetracheni contenenti semi. I semi sono minuti. Abbiamo descritto la specie S. gareliculata.

SIDERITIS comprende circa 150 specie di piante erbacee o subarbustive, perenni e annuali, distribuite principalmente nelle regioni del Mediterraneo, nelle isole Canarie e nelle aree montuose della Grecia e della Spagna. Le piante del genere Sideritis sono generalmente erbacee o subarbustive e possono raggiungere altezze che variano dai 20 ai 50 cm, con steli semplici o ramificati. Molte specie sono caratterizzate da una leggera peluria su foglie e steli, che conferisce loro un aspetto grigiastro o argentato. Le foglie sono opposte, di forma ovale, lanceolata o ellittica. Sono generalmente coperte da una fine peluria e possono essere dentate o intere. Le foglie sono aromatiche e contengono oli essenziali che conferiscono alla pianta il suo caratteristico profumo. I fiori di Sideritis sono piccoli, bilabiati, di colore giallo, bianco o raramente rosato. Crescono in infiorescenze spiciformi o verticillate I frutti sono piccoli tetracheni, contenenti semi. Abbiamo descritto le specie S. hirsuta e S. romana.

STACHYS comprende circa 300-450 specie di piante erbacee perenni, subarbustive e annuali, diffuse principalmente nelle regioni temperate del mondo, in particolare nel bacino del Mediterraneo, in Europa e in Asia. Le piante del genere Stachys sono generalmente erbacee o subarbustive e possono raggiungere altezze variabili tra i 20 cm e oltre 1 metro, a seconda della specie. Molte di esse hanno un aspetto robusto con fusti quadrangolari, tipici delle piante appartenenti alla famiglia delle Lamiaceae. Le foglie sono opposte, spesso pelose e rugose, con margini dentati o crenati. La forma delle foglie varia da ovale a lanceolata, e il colore va dal verde chiaro al grigio-verde. Alcune specie hanno foglie aromatiche, soprattutto quando schiacciate. I fiori sono bilabiati (con due labbra), tipici della famiglia, e si trovano in infiorescenze terminali a spiga o in verticilli attorno al fusto. I colori dei fiori vanno dal rosa al viola, bianco o giallo.  I frutti sono piccoli tetracheni contenenti semi. Abbiamo descritto la specie S. lanata.

TEUCRIUM comprende circa 300-400 specie di piante erbacee, subarbustive e arbustive, diffuse principalmente nelle regioni temperate e subtropicali, soprattutto nel bacino del Mediterraneo, ma anche in altre parti del mondo, come l'Asia, l'Africa e l'Australia. Le piante del genere Teucrium variano da specie erbacee perenni di piccola taglia a veri e propri arbusti che possono raggiungere anche i 2 metri di altezza. Molte specie sono cespugliose e si adattano bene a terreni poveri e rocciosi. I rami sono spesso legnosi alla base e possono presentare una leggera peluria. Le foglie sono opposte, semplici e spesso profondamente lobate o dentate, con una forma che varia dal lanceolato all’ovato. La superficie fogliare può essere liscia o pelosa e le foglie sono spesso aromatiche, soprattutto quando schiacciate. I fiori, che appaiono in infiorescenze terminali o ascellari, sono piccoli e tubolari, caratterizzati da una corolla bilabiata (con due labbra), tipica delle Lamiaceae. Il colore dei fiori varia dal bianco al rosa, viola e giallo. I frutti sono piccoli tetracheni, che si separano in quattro parti, contenenti semi. Abbiamo descritto le seguenti specie :  T. ackermannii, T. chamaedrys, T. flavum, T. fruticans, T. marum, T. montanum.

THYMUS comprende circa 350 specie di piante erbacee perenni e subarbustive. Queste piante sono comunemente conosciute come timo e sono native dell'Europa, del Nord Africa e dell'Asia occidentale. Le piante del genere Thymus variano da piccole erbacee perenni striscianti a piccoli arbusti legnosi. Molte specie hanno un portamento tappezzante e crescono basse al suolo, formando tappeti densi e profumati, mentre altre hanno steli più eretti e legnosi. Le foglie sono piccole, di forma generalmente ovale o lanceolata, opposte e spesso ricoperte da una leggera peluria. Sono fortemente aromatiche grazie alla presenza di oli essenziali. Il colore delle foglie varia dal verde al grigio-verde, a seconda della specie. I fiori del timo sono piccoli e tubulari, raggruppati in infiorescenze a spiga o in verticilli terminali. Possono essere di vari colori, tra cui bianco, rosa, viola o lilla.  come api e farfalle. I frutti sono piccoli tetracheni, che contengono semi. Abbiamo descritto la specie T. vulgaris.

 

 

 

 

 




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Lamina

Costituisce la parte più allargata del petalo e del sepalo o la porzione

Vedi Voce

voce di glossa

Lemma

Brattea più esterna del fiore delle

Vedi Voce

voce di glossa

Ligula

Espansione della guaina fogliare sulla pagina opposta della lamina

Vedi Voce

voce di glossa

Legume

Frutto secco monocarpellare  generalmente deiscente e polispermico che

Vedi Voce

voce di glossa

Lixus

Coleottero curculionide i cui adulti si nutrono delle plantule ( Barbabietola )

Vedi Voce

voce di glossa

Lebbra

Malattia fungina dell'Olivo che si manifesta sulle drupe in autunno

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)