Lardizabalacee

Questa famiglia comprende circa 8-9 generi e circa 35-40 specie, distribuite principalmente nelle regioni temperate dell'Asia orientale (in particolare in Cina e Giappone) e, in misura minore, nell'America del Sud (come il Cile).

Le specie della famiglia delle Lardizabalaceae sono in gran parte piante rampicanti legnose (liane) che si arrampicano utilizzando i loro fusti flessibili o i viticci. Alcune specie possono assumere un portamento più cespuglioso o arbustivo, ma la maggior parte è formata da rampicanti vigorosi.

Le foglie sono generalmente composte, spesso palmate o pennate, formate da un numero variabile di foglioline (solitamente 3-9). Le foglie sono disposte in modo alternato e sono talvolta persistenti (sempreverdi), soprattutto nelle specie tropicali, o caduche nelle zone temperate. 

I fiori sono unisessuali o, più raramente, ermafroditi. Le piante possono essere monoiche (con fiori maschili e femminili separati sulla stessa pianta) o dioiche (con piante maschili e femminili separate). I fiori sono in genere piccoli, poco appariscenti e riuniti in infiorescenze, come racemi o pannocchie. Hanno un calice formato da 3-6 sepali, spesso colorati, mentre i petali sono ridotti o assenti.

I frutti sono in genere bacche o capsule carnose, che possono formarsi singolarmente o in grappoli.

AKEBIA è composto da circa cinque specie di piante rampicanti legnose originarie dell'Asia orientale, in particolare Cina, Corea e Giappone. Le piante del genere Akebia sono liane legnose e vigorose, che si arrampicano sugli alberi o su altre strutture grazie ai loro lunghi fusti flessibili. Possono raggiungere fino a 10 metri di altezza in condizioni ideali. Sono particolarmente apprezzate per la loro rapida crescita e la capacità di coprire superfici come pergolati, recinzioni e muri.Le foglie di Akebia sono generalmente composte, formate da 3 o 5 foglioline.  Le foglioline sono ovate o ellittiche, con margini leggermente seghettati e una colorazione verde brillante. Nelle stagioni più fresche, alcune specie possono mostrare una colorazione autunnale interessante, con tonalità rossastre o viola.I fiori di Akebia sono unisessuali, ma presenti sulla stessa pianta (monoica). I fiori maschili e femminili sono piccoli, raggruppati in racemi e appaiono in primavera. I fiori femminili sono più grandi e posti alla base dell'infiorescenza, mentre quelli maschili si trovano in alto. Il colore varia dal rosa al porpora, con un profumo delicato e dolce, che ricorda il cioccolato o la vaniglia, da cui il nome comune "vite di cioccolato". Il frutto di Akebia è una bacca allungata, di forma simile a una salsiccia o una capsula, che può raggiungere i 10-13 cm di lunghezza. A maturazione, il frutto si apre lungo una fenditura, rivelando una polpa interna bianca e gelatinosa che contiene piccoli semi neri. Abbiamo descritto la specie A. quinata.

DECAISNEA comprende diverse specie di piante rampicanti e arbustive originarie principalmente delle regioni montane dell'Asia orientale e del Sud America. Le piante del genere Decaisnea possono essere arbustive o rampicanti, ma la maggior parte delle specie presenta un portamento legnoso. Le liane possono arrampicarsi su supporti naturali come alberi o altre piante, mentre le specie arbustive tendono ad avere una forma più cespugliosa.Le foglie di Decaisnea sono compiute e presentano una forma ovata o lanceolata, con margini interi o leggermente seghettati. Sono di un verde brillante e possono assumere colorazioni diverse a seconda delle specie e delle condizioni di crescita. Le foglie sono disposte in modo alternato lungo i rami.I fiori di Decaisnea sono generalmente piccoli e poco appariscenti, con una struttura semplice. Sono spesso raggruppati in infiorescenze e possono essere unisessuali o ermafroditi. I frutti di Decaisnea sono una delle caratteristiche più distintive del genere. Hanno una forma allungata, simile a una capsula o un fagiolo, e possono variare in lunghezza da 5 a 15 cm. La buccia esterna è generalmente di colore blu o verde, mentre la polpa interna è dolce, gelatinosa e contiene piccoli semi neri. Abbiamo descritto la specie D. fargesii.

LARDIZABALA  è composto da piante legnose e rampicanti originarie principalmente del Sud America, in particolare delle foreste umide della regione andina e dell’America centrale. Le piante di Lardizabala sono per lo più liane o arbusti legnosi. Hanno un portamento rampicante che permette loro di arrampicarsi su alberi e altre strutture vegetali. Alcune specie possono assumere una forma cespugliosa. Le foglie di Lardizabala sono generalmente alternate, con una forma ovata o lanceolata. Presentano margini interi o lievemente seghettati, e la superficie è di solito lucida. La consistenza delle foglie può variare, con alcune specie che mostrano una peluria sulla superficie inferiore. I fiori di Lardizabala sono piccoli, ma possono essere raggruppati in infiorescenze vistose. I fiori possono essere di colore bianco, giallo o rosso, a seconda della specie, e sono generalmente tubolari.I frutti di Lardizabala sono bacche o drupacee, che contengono uno o più semi. Queste bacche possono essere di colori vivaci. Abbiamo descritto la L. biternata.

 

 




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Lamina

Costituisce la parte più allargata del petalo e del sepalo o la porzione

Vedi Voce

voce di glossa

Lemma

Brattea più esterna del fiore delle

Vedi Voce

voce di glossa

Ligula

Espansione della guaina fogliare sulla pagina opposta della lamina

Vedi Voce

voce di glossa

Legume

Frutto secco monocarpellare  generalmente deiscente e polispermico che

Vedi Voce

voce di glossa

Lixus

Coleottero curculionide i cui adulti si nutrono delle plantule ( Barbabietola )

Vedi Voce

voce di glossa

Lebbra

Malattia fungina dell'Olivo che si manifesta sulle drupe in autunno

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)