Aizoacee

La famiglia delle Aizoaceae, nota anche come Mesembryanthemaceae, è un gruppo di piante angiosperme appartenente all'ordine delle Caryophyllales. È composta principalmente da piante succulente, spesso xerofite, ovvero adatte a vivere in ambienti aridi o semi-aridi. Le Aizoaceae si trovano prevalentemente in aree desertiche o costiere, specialmente nell'Africa meridionale, ma sono presenti anche in altre regioni aride del mondo come l'Australia. Sono ben adattate a climi estremamente secchi.

La famiglia Aizoaceae comprende circa 120 generi e più di 1800 specie

Le foglie delle Aizoaceae sono generalmente carnose, cilindriche o appiattite, e spesso disposte in coppie opposte. La loro superficie può essere liscia, ma in alcune specie può presentare strutture simili a papille o vescicole che le conferiscono un aspetto brillante o traslucido

I fiori di Aizoaceae sono spesso appariscenti e possono essere singoli o raggruppati. Solitamente hanno un numero elevato di petali, che in realtà sono staminodi (stami sterili) trasformati in petaloidi. I colori dei fiori vanno dal bianco al rosa, giallo, rosso o viola.

I frutti sono capsule secche, I semi sono generalmente piccoli e possono essere dispersi dall'acqua o dal vento.

ALOINOPSIS è un gruppo di piccole piante succulente originarie delle regioni aride del Sudafrica. Le foglie di Aloinopsis sono spesse, carnose e succulente. Possono essere leggermente rugose o verrucose, e sono spesso disposte in rosette compatte. Il colore delle foglie varia dal verde grigiastro al verde bluastro, con alcune specie che presentano bordi rossi o macchie marroni, utili per mimetizzarsi con l'ambiente circostante. Queste piante sono generalmente di piccole dimensioni, basse e compatte. I fusti sono molto brevi o inesistenti, con le foglie che crescono direttamente dalla base, formando una rosetta. Una delle caratteristiche distintive del genere è la sua fioritura appariscente. I fiori sono generalmente di medie dimensioni, singoli o multipli, e si presentano nelle tonalità del giallo, arancione, rosa o bianco. I fiori somigliano molto a margherite e si aprono durante il giorno, chiudendosi di notte. Il frutto è una capsula secca tipica della famiglia delle Aizoaceae. Abbiamo descritto le specie A. acuta, A. lodewikii, A. loganii., A. spathulata.

APTENIA  comprende piante succulente native del Sudafrica. Le foglie di Aptenia sono piccole, carnose, lisce e di colore verde brillante. Sono disposte in coppie opposte lungo il fusto e hanno una forma ovale o cuoriforme. I fusti sono sottili, striscianti o ricadenti, e possono raggiungere diverse decine di centimetri di lunghezza. I fusti sono spesso verdi, ma possono assumere una leggera colorazione rossastra sotto forte luce solare o stress idrico. Aptenia è nota per i suoi fiori appariscenti e luminosi, che ricordano le margherite. I fiori sono piccoli, generalmente di colore rosso, rosa o viola, anche se alcune varietà presentano fiori bianchi o gialli. Il frutto è una piccola capsula. Abbiamo descritto la specie A. cordifolia.

ARGYRODERMA è composto da piante succulente estremamente adattate ai climi aridi, originarie delle regioni desertiche del Sudafrica, in particolare del Karoo, un deserto semi-arido. Le foglie di Argyroderma sono spesse, carnose e succulente, disposte in coppie opposte e unite alla base. Ogni coppia di foglie ha una forma a "uovo" o "sfera" con una fenditura al centro da cui emergono nuovi getti o fiori. Le foglie sono di colore grigio-verde o bluastro, spesso con una superficie cerosa o argentata, che aiuta a riflettere la luce solare e a ridurre l'evaporazione. Le piante di Argyroderma generalmente non hanno fusti evidenti. Le foglie emergono direttamente dal suolo e la pianta forma delle piccole rosette o singoli ciuffi, simili a sassi, che possono fondersi con il terreno roccioso o sabbioso circostante, conferendo alla pianta un aspetto mimetico. I fiori di Argyroderma sono appariscenti, a forma di margherita, e crescono dalla fenditura tra le foglie. I colori dei fiori variano dal bianco al giallo, rosa, viola o magenta. Questi fiori sono solitari e si aprono generalmente durante il giorno per chiudersi la sera. Il frutto è una piccola capsula. Abbiamo descritto la specie A. congregatum.

BERGERANTHUS  Il genere Bergeranthus appartiene alla famiglia delle Aizoaceae e comprende piante succulente originarie delle zone aride del Sudafrica, in particolare delle regioni del Karoo e del Capo Orientale. Le foglie di Bergeranthus sono spesse, carnose e succulente, disposte in rosette o gruppi compatti. Hanno una forma triangolare o a "V", con una superficie liscia o leggermente rugosa. Il colore delle foglie varia dal verde chiaro al verde scuro, a seconda della specie e delle condizioni di crescita. Le piante sono basse e tendono a formare piccoli cespi o ciuffi, con fusti brevi che si sviluppano alla base delle rosette. In condizioni favorevoli, le piante possono espandersi lateralmente formando piccole colonie. I fiori di Bergeranthus sono molto appariscenti e simili a margherite. Possono essere di diversi colori, tra cui giallo, arancione, bianco e rosa, a seconda della specie. I fiori si aprono durante il giorno e si chiudono di notte.Il frutto è una piccola capsula secca. Abbiamo descritto le specie B. artus, B. concavus,

CARPOBROTUS  è costituito da piante succulente diffuse principalmente nelle regioni costiere e desertiche del Sudafrica, dell'Australia e del Mediterraneo. Le foglie di Carpobrotus sono succulente, carnose e di forma triangolare, con una sezione trasversale tipicamente a "V". Sono di colore verde brillante, ma possono assumere una sfumatura rossastra in condizioni di forte stress o esposizione prolungata al sole. I fusti sono prostrati o striscianti e si estendono rapidamente per coprire grandi aree. Possono radicare facilmente lungo i nodi a contatto con il suolo, permettendo alla pianta di espandersi lateralmente. I fiori di Carpobrotus sono grandi, appariscenti e simili a margherite, con numerosi petali sottili. I colori variano dal rosa intenso al magenta, dal giallo al bianco, a seconda della specie. Il frutto di Carpobrotus è una bacca succulenta, simile a un piccolo fico, commestibile e dolce. Abbiamo descritto le specie C. acinaniformis e C. edulis.

CEPHALOPHYLLUM  è composto da piante succulente originarie del Sudafrica, in particolare delle regioni del Capo e del Namaqualand. è composto da piante succulente originarie del Sudafrica, in particolare delle regioni del Capo e del Namaqualand. Le piante hanno un portamento prostrato o strisciante e crescono in ciuffi o tappeti bassi. I fusti sono corti, tendono a ramificarsi alla base e possono espandersi lateralmente. I fiori di Cephalophyllum sono molto vistosi e simili a margherite, con numerosi petali sottili che si aprono a raggiera. I colori possono variare dal giallo al rosa, al viola o al rosso, Il frutto di Cephalophyllum è una piccola capsula. Abbiamo descritto le seguenti specie : C. alstonii, C. pillansii, C. stayneri, C. subulatoides.

CHEIRIDOPSIS  è composto da circa 100 specie di piante succulente originarie delle regioni aride del Sudafrica, in particolare del Namaqualand e della regione del Capo. Le foglie di Cheiridopsis sono succulente, spesse e carnose, spesso disposte in coppie opposte che formano una rosetta compatta. Le foglie possono essere lisce o leggermente coperte da una sottile pruina (un rivestimento ceroso) che le protegge dalla disidratazione. Il colore delle foglie varia dal verde al grigio-verde, talvolta con sfumature bluastre o rosate. Generalmente, le piante del genere Cheiridopsis non hanno fusti evidenti, poiché le foglie crescono direttamente dalla base, formando ciuffi o ammassi compatti. I fiori di Cheiridopsis sono vistosi e simili a margherite, con petali sottili e numerosi, che vanno dal giallo brillante all'arancione, al rosa o al bianco. I fiori si aprono durante il giorno e si chiudono di notte. Il frutto di Cheiridopsis è una capsula. Abbiamo descritto le seguenti specie : C. aspera, C. candidissima, C. denticulata, C. pillansii, C. purpurea, C. rostrata, C. speciosa, C. verrucosa.

CONOPHYTUM  è composto da piante succulente di piccole dimensioni, native delle regioni desertiche del Sudafrica e della Namibia. Le piante di Conophytum sono caratterizzate da foglie succulente estremamente compatte, che possono essere tondeggianti, coniche o a forma di cuore. Le foglie sono fuse insieme in coppie che formano una struttura unica, spesso simile a piccoli ciottoli o coni, e crescono vicine al terreno, creando piccoli cuscinetti o ciuffi. Il colore delle foglie varia dal verde chiaro al grigio-verde, talvolta con sfumature rossastre o macchie decorative. La maggior parte delle specie di Conophytum è molto piccola, con singoli corpi fogliari che raramente superano i 2-3 cm di diametro. I fiori di Conophytum sono piuttosto grandi rispetto alla pianta e simili a piccole margherite. Spesso sbocciano all'interno di una fessura tra le foglie accoppiate. I colori variano dal bianco al rosa, al viola, al giallo, a seconda della specie.Il frutto di Conophytum è una capsula. Abbiamo descritto le seguenti specie : bilobum, C. calculus, C. ficiforme, C. hians, C. marginatum, C. meyeri.

DELOSPERMA  è costituito da piante succulente perenni, principalmente originarie delle regioni montuose e aride del Sudafrica. Le foglie di Delosperma sono succulente, carnose e di forma cilindrica o allungata. Spesso presentano una superficie lucida e brillante, simile a minuscoli cristalli di ghiaccio, da cui deriva uno dei nomi comuni della pianta. Il colore delle foglie varia dal verde chiaro al verde scuro, talvolta con sfumature grigiastre o rossastre se esposte a stress idrico o a intensa luce solare. Le piante del genere Delosperma sono generalmente tappezzanti o striscianti, formando densi tappeti vegetali che si espandono rapidamente. I fiori di Delosperma sono simili a margherite, con petali sottili disposti a raggiera. I colori dei fiori variano dal bianco, al giallo, al rosa, al rosso, all'arancione e al viola, offrendo una vasta gamma di sfumature. Il frutto di Delosperma è una capsula.Abbiamo descritto le seguenti specie : D. aberdeenense, D. basuticum, D. cooperi, D. echinatum, D. floribundum. D. nubigenum, D. obtusum, D. sphalmanthoides, 

DINTHERANTHUS  è costituito da piante succulente perenni originarie delle regioni aride della Namibia e del Sudafrica. Le foglie di Dintheranthus sono succulente, carnose, e formano una struttura compatta che emerge dal terreno. Le foglie sono solitamente fuse a coppie e assomigliano a piccoli ciottoli o sassi, il che consente loro di mimetizzarsi nel suolo circostante. Il colore varia dal grigio-verde al marrone, e spesso presenta sfumature che aiutano ulteriormente a nascondere la pianta tra i detriti rocciosi. I fiori di Dintheranthus sono grandi rispetto alle dimensioni della pianta e simili a margherite, con petali sottili e numerosi. I colori dei fiori sono solitamente bianchi o gialli e contrastano con il colore discreto delle foglie. Il frutto di Dintheranthus è una capsula. Abbiamo descritto le seguenti specie : D. inexpectatus, D. microspermus, D. pole-evansi, D. vanzylii, D. wilmotianus.

FAUCARIA è composto da piante succulente perenni, originarie del Sudafrica. Le foglie di Faucaria sono succulente, carnose, disposte in rosette compatte. Hanno una forma triangolare e sono caratterizzate da margini dentellati o punte a forma di dente, che ricordano le fauci di un animale. Le foglie sono di colore verde-grigio o verde chiaro, spesso con macchie o sfumature più scure. La superficie delle foglie può essere rugosa o liscia, a seconda della specie. Faucaria è una pianta compatta, a crescita bassa, che tende a formare piccoli cuscini o gruppi man mano che si sviluppa. I fiori di Faucaria sono grandi e appariscenti, simili a margherite, con petali sottili e numerosi. I colori dei fiori variano dal giallo al bianco, talvolta con sfumature arancioni. Il frutto di Faucaria è una capsula. Abbiamo descritto le seguenti specie : F. bosscheana, F. felina, F. gratiae, F. subintegra, F. tigrina.

FENESTRARIA è costituito da piante succulente perenni, originarie delle regioni desertiche della Namibia e del Sudafrica. Le foglie di Fenestraria sono succulente, cilindriche e carnose, con una punta traslucida. Questa "finestra" permette alla luce di penetrare all'interno della foglia, dove la fotosintesi avviene in sicurezza, anche se la pianta è parzialmente interrata. Le foglie sono generalmente disposte in rosette compatte, e il loro colore varia dal verde chiaro al grigio-verde, talvolta con sfumature giallastre. Le piante crescono molto basse e compatte, con le foglie che emergono appena dal suolo. Il portamento ridotto è un adattamento per resistere alle condizioni desertiche e proteggere la pianta dalle temperature estreme. I fiori di Fenestraria sono relativamente grandi rispetto alla pianta e simili a margherite, con petali numerosi e sottili. I colori dei fiori vanno dal bianco al giallo. Il frutto di Fenestraria è una capsula. Abbiamo descritto le specie F. aurantiaca e F. rhopalophylla.

FRITHIA è costituito da piccole piante succulente originarie del Sudafrica. Le foglie di Frithia sono cilindriche, carnose e succulente, con punte traslucide. Queste "finestre" traslucide aiutano la pianta a fare la fotosintesi anche quando la maggior parte delle foglie è sotto il livello del terreno. Le foglie sono generalmente di colore verde, con sfumature grigio-verdi o violacee, a seconda della specie e delle condizioni di crescita. Frithia cresce in basse rosette, con le foglie che emergono appena dal terreno. Il suo aspetto è discreto e mimetico, con la parte visibile delle foglie che sembra fondersi con il suolo circostante. I fiori di Frithia sono di medie dimensioni, simili a margherite, con numerosi petali sottili. I colori dei fiori variano dal bianco al rosa, viola o magenta. Il frutto di Frithia è una capsula. Abbiamo desscritto le specie F. humilis e F. pulchra.

GIBBAEUM Il genere Gibbaeum appartiene alla famiglia delle Aizoaceae ed è costituito da circa 20 specie di piccole piante succulente perenni, endemiche delle regioni desertiche del Sudafrica. Le foglie di Gibbaeum sono carnose, arrotondate e spesso disposte in coppie. Sono caratterizzate da forme globose o oblongo-ovate, che le fanno assomigliare a piccoli sassi o ciottoli. Il loro colore varia dal verde chiaro al grigio-verde, talvolta con sfumature violacee o rosa, soprattutto in condizioni di stress idrico. La pianta cresce a forma di piccoli cuscini o rosette basse, molto compatte, e tende a formare gruppi man mano che si sviluppa. Il portamento basso e la crescita vicino al suolo sono adattamenti alle condizioni estreme di caldo e siccità. I fiori di Gibbaeum sono simili a quelli di altre piante della famiglia Aizoaceae, con petali sottili e numerosi, che formano fiori a forma di margherita. I colori dei fiori variano dal bianco al rosa, al magenta o al viola. Il frutto è una capsula secca. Abbiamo descritto le seguenti specie : G. album, G. angulipes, G. dispar, G. geminum, G. petrense, G. pubescente.

GLOTTIPHYLLUM  originario delle regioni semi-aride del Sudafrica, in particolare del Karoo. Comprende circa 20 specie. Le foglie sono la caratteristica più distintiva di Glottiphyllum. Sono spesse, carnose, lisce e lucide, con una forma generalmente appiattita o a lingua, da cui deriva il nome del genere (dal greco glossa = lingua e phyllon = foglia). Il colore delle foglie varia dal verde brillante al verde-giallastro. Le piante di Glottiphyllum crescono basse al suolo e formano rosette compatte o piccoli tappeti di foglie. I fiori di Glottiphyllum sono simili a margherite, con petali sottili e numerosi, tipici delle piante della famiglia Aizoaceae. I fiori sono solitamente di un giallo brillante, anche se alcune specie possono avere fiori leggermente arancioni. Il frutto è una capsula secca. Abbiamo descritto le seguenti specie : G. depressum, G. oligocarpum, G. regium, G. suave.

HEREROA comprende circa 30-40 specie di piccole piante succulente perenni. Queste piante sono originarie delle regioni aride del Sudafrica e della Namibia, in particolare delle zone montuose e desertiche del Karoo. Le foglie di Hereroa sono carnose, di piccole dimensioni e generalmente disposte in coppie. Spesso hanno una forma cilindrica o oblunga, con punte arrotondate o appuntite. Le foglie sono di un colore che va dal verde chiaro al verde-grigio, talvolta con sfumature violacee, specialmente in condizioni di stress idrico. Hereroa ha un portamento basso e forma piccoli cespugli o cuscinetti che si sviluppano vicino al suolo. Le piante tendono a essere molto compatte, adattandosi perfettamente alle condizioni rocciose e desertiche. I fiori di Hereroa sono piccoli, simili a margherite, con petali sottili e numerosi. I colori dei fiori variano dal giallo brillante al bianco, al rosa, o talvolta arancione. Il frutto è una piccola capsula secca. Abbiamo descritto le seguenti specie : H. acuminata, H. brevifolia, H. calycina, H. dolabriformis.

LAMPRANTHUS comprende oltre 100 specie di piante succulente originarie del Sudafrica. Le foglie di Lampranthus sono carnose e cilindriche o triangolari, con una superficie liscia o leggermente rugosa. Sono di colore verde brillante o grigio-verde e spesso assumono una colorazione rossastra o violacea quando la pianta è esposta a forte luce solare o stress idrico. Il genere include piante che possono crescere come piccoli arbusti o come tappeti striscianti. Le piante sono in genere a crescita rapida e possono formare densi cuscini o coperture del suolo. I fiori di Lampranthus sono uno dei principali motivi di interesse. Sono simili a margherite, con numerosi petali sottili e colorati che creano un effetto visivo brillante e accattivante. Le fioriture variano nei colori vivaci, tra cui rosa, rosso, arancione, giallo, viola e bianco. Dopo la fioritura, la pianta produce piccole capsule legnose contenenti i semi. Abbiamo descritto le seguenti specie : L. aurantiacus, L. coccineus, L. roseus, L. spectabilis.

LAPIDARIA è composto da una sola specie, Lapidaria margaretae. Questa pianta succulenta è originaria delle zone aride del Sudafrica e della Namibia, in particolare delle regioni desertiche del Karoo. Vi rimando alla descrizione dell'unica specie .

LITHOPS è composto da piccole piante succulente originarie delle regioni aride dell'Africa meridionale, in particolare del Sudafrica, Namibia e Botswana. Le foglie di Lithops sono succulente, carnose e si presentano in coppie. Ogni pianta è costituita da una coppia di foglie che formano un corpo a forma di "sasso", appiattito e arrotondato, che emerge appena sopra il livello del suolo. Il colore delle foglie varia dal grigio al marrone, verde o giallo, spesso con disegni e macchie che imitano le pietre circostanti. Questa forma e colorazione aiutano la pianta a mimetizzarsi. Lithops cresce molto lentamente e rimane di piccole dimensioni, solitamente con un diametro che non supera i 2-3 cm per ciascuna coppia di foglie. Nuove coppie di foglie emergono dall'interno delle vecchie, che gradualmente si disidratano e muoiono, proteggendo le nuove crescite. I fiori di Lithops sbocciano dal centro della coppia di foglie e sono solitamente di colore bianco o giallo, con petali sottili che formano una struttura simile a una piccola margherita. I fiori sono relativamente grandi rispetto alle dimensioni della pianta. Il frutto è una capsula secca. Abbiamo descritto le seguenti specie : L. aucampiae, L. dorotheae, L. francisci, L. fulviceps, L. julii, L. naureeniae, L. olivacea, L. optica, L. otzeniana, L. salicola, L. terricolor.

MONILARIA è costituito da piante succulente originarie delle regioni aride del Sudafrica. Una delle caratteristiche più sorprendenti di Monilaria sono le sue foglie cilindriche e carnose, che crescono in coppie e formano un aspetto segmentato simile a una collana di perle o una catena. Le foglie giovani sono di colore verde chiaro, mentre quelle più vecchie possono assumere tonalità più scure o grigiastre. La pianta cresce a partire da una base legnosa, sviluppando nuove foglie in primavera. Durante la stagione secca, le foglie tendono a seccarsi e a ridursi, lasciando la pianta in uno stato di dormienza fino alle piogge successive. Alcune specie di Monilaria sviluppano due tipi di foglie: una coppia iniziale di foglie succulente, seguita da una seconda coppia di foglie più lunghe e strette che possono assumere una forma filiforme. I fiori di Monilaria sono generalmente di colore bianco o giallo, anche se alcune specie possono produrre fiori di altre tonalità. I fiori sono relativamente grandi rispetto alle dimensioni della pianta, con una forma a margherita e petali sottili. Il frutto è una capsula che contiene numerosi semi piccoli. Abbiamo descritto la specie M. obconica.

OSCULARIA Le piante del genere Oscularia sono native delle regioni aride del Sudafrica, in particolare del Capo Occidentale. Le foglie di Oscularia sono carnose, piatte o triangolari e hanno un aspetto ceroso. Sono disposte in coppie opposte lungo i rami. Spesso, le foglie sono ricoperte da una patina bluastra o grigiastra, che le protegge dall’eccessiva evaporazione in ambienti soleggiati e secchi. La forma delle foglie può essere leggermente dentellata o liscia. Oscularia ha un portamento cespuglioso e cresce formando cuscini o tappeti che si espandono orizzontalmente. I rami legnosi alla base della pianta tendono a contorcersi, conferendo alla pianta un aspetto interessante e scultoreo. I fiori sono simili a margherite, con numerosi petali sottili. Sono di colore rosa, viola o occasionalmente bianco. I frutti sono capsule che contengono piccoli semi. Abbiamo descritto la specie O. deltoides.

PLEIOSPILOS  Le specie di Pleiospilos sono native delle zone semi-aride del Sudafrica, principalmente nella regione del Karoo. Le foglie di Pleiospilos sono succulente, carnose e generalmente spesse, a forma di cono o ellisse. Le coppie di foglie crescono opposte e formano una struttura che spesso assomiglia a una roccia spaccata, da cui deriva il soprannome "pietra spaccata". Il colore delle foglie varia dal verde grigio al marrone, spesso con macchie più scure che imitano le superfici delle rocce. Questo aspetto rende la pianta molto difficile da individuare nel suo habitat naturale. Le piante di Pleiospilos crescono lentamente e tendono a rimanere compatte. Ogni anno, una nuova coppia di foglie cresce dal centro della pianta, mentre le foglie più vecchie si seccano e vengono assorbite. I fiori di Pleiospilos sono generalmente di colore giallo o arancione, simili a margherite, con numerosi petali sottili che si aprono radialmente. I fiori possono essere piuttosto grandi rispetto alle dimensioni della pianta. Il frutto è una capsula. Abbiamo descritto le specie P. compactus, P. nelii, P. simulans.

RABIEA Le specie di Rabiea sono originarie delle regioni aride e semi-aride del Sudafrica, in particolare delle zone montuose del Karoo e altre aree rocciose. Le foglie di Rabiea sono carnose, spesse e solitamente disposte in rosette compatte. Le foglie possono essere lisce o presentare piccole protuberanze o dentellature. Il colore varia dal verde chiaro al grigio-verde, con alcune specie che possono assumere toni più scuri quando esposte a condizioni di stress idrico. Le piante crescono vicino al suolo, spesso formando piccoli cuscini o ciuffi, e tendono a sviluppare una forma compatta e bassa per ridurre l'esposizione al sole diretto e al vento. I fiori di Rabiea sono simili a margherite, con numerosi petali sottili e colorati. I colori variano dal giallo brillante al bianco e talvolta al viola, a seconda della specie. I fiori sono solitamente grandi rispetto alla dimensione della pianta e sbocciano in pieno sole. Il frutto è una capsula. Abbiamo descritto le specie R. albinota, R. albipuncta, R. difformis, R. lesiliei.

SCHWANTESIA  Le piante di Schwantesia sono native delle aree desertiche del Sudafrica e della Namibia, dove crescono in terreni sabbiosi e rocciosi con precipitazioni molto scarse e distribuite in modo irregolare. Le foglie di Schwantesia sono carnose, succulente e solitamente triangolari o lanceolate. Crescono in coppie opposte e formano rosette compatte. Le foglie possono essere leggermente dentellate o lisce, con una superficie che può variare dal verde al grigio-verde. L'aspetto generale ricorda quello di pietre o ciottoli. Le piante hanno un portamento compatto e crescono a livello del suolo, formando piccoli cuscini o ciuffi. Ogni anno, una nuova coppia di foglie sostituisce le vecchie, che si seccano e vengono assorbite dalla pianta.. I fiori di Schwantesia sono simili a margherite, con numerosi petali sottili e colorati. Il colore predominante è il giallo, ma possono essere anche bianchi o arancioni, a seconda della specie. I fiori sono relativamente grandi rispetto alla pianta. Come altre piante della famiglia Aizoaceae, il frutto di Schwantesia è una capsula. Abbiamo descritto le specie S. loeschiana, S. ruedebuschii, S. triebneri.

TITANOPSIS  Le specie di Titanopsis si trovano principalmente nelle regioni aride del Sudafrica e della Namibia, in zone con suoli rocciosi e poveri.Le foglie di Titanopsis sono succulente, carnose e disposte a rosetta. La caratteristica più distintiva del genere è la presenza di escrescenze o verruche sulla superficie delle foglie, che le conferiscono una consistenza ruvida e un aspetto quasi simile a una pietra calcarea o a frammenti di roccia. Queste protuberanze hanno colori che variano dal grigio-verde al marrone, al bluastro, o anche giallastro, a seconda della specie e delle condizioni di crescita. Le piante di Titanopsis crescono lentamente e formano piccole rosette compatte che possono espandersi con il tempo per formare piccoli gruppi o cuscinetti. I fiori di Titanopsis sono tipicamente simili a margherite, con numerosi petali sottili e dai colori vivaci, che variano dal giallo al bianco e al rosa.Il frutto è una capsula. Abbiamo descritto le specie T. calcarea, T. fulleri, T. hugo-schleteri, T. schwantesii. 

TRICHODIADEMA  Le specie di Trichodiadema si trovano prevalentemente nel sud del continente africano, in particolare nelle regioni aride e semi-aride del Sudafrica. Crescono in suoli sabbiosi o rocciosi e sono ben adattate a condizioni di scarsa umidità. Le foglie di Trichodiadema sono succulente, carnose e generalmente di forma ovale o cilindrica. Possono avere una superficie liscia o presentare piccole protuberanze e filamenti che danno alla pianta un aspetto spinato o rugoso. Il colore delle foglie può variare dal verde chiaro al grigio-verde. Le piante crescono in forme compatte e a volte si sviluppano in rosette. La loro crescita è relativamente lenta e possono formare piccoli gruppi di rosette nel tempo. I fiori di Trichodiadema sono generalmente a forma di margherita e possono presentare una varietà di colori, tra cui giallo, bianco, rosa e arancione. Ogni fiore è composto da numerosi petali disposti in modo radiale. Il frutto di Trichodiadema è una capsula che contiene numerosi semi. Abbiamo descritto le seguenti specie : T. bulbosum, T. calvatum, T. densum, T. intonsum, T.marlothii, T. mirabile.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Amento

Infiorescenza a grappolo caratteristica di alcuni alberi  che consiste in

Vedi Voce

voce di glossa

Aploide

Cellula contenente un solo set cromosomico cioè un solo cromosoma per

Vedi Voce

voce di glossa

Attinomorfo

Il fiore si dice attinomorfo o regolare quando qualunque piano passi per il suo

Vedi Voce

voce di glossa

Auricola

Espansione che parte dalla base della guaina fogliare, intorno alla

Vedi Voce

voce di glossa

Achenio

Frutto secco, indeiscente, derivante da un ovario supero monocarpellare,

Vedi Voce

voce di glossa

Afide

Nome comune di varie specie di Insetti Emitteri Omotteri della famiglia

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)