Amaranthacee

Le Amaranthaceae sono diffuse in tutto il mondo, con una concentrazione maggiore nelle regioni tropicali e subtropicali. Si trovano in habitat variabili, dai suoli aridi e rocciosi alle zone umide. 

Le foglie delle Amaranthaceae sono generalmente alternate, ma possono anche essere opposte. Possono variare in forma (ovate, lanceolate, seghettate) e in dimensioni, e sono spesso caratterizzate da una disposizione simmetrica.

I fiori sono generalmente piccoli, raccolti in infiorescenze a spiga, a racemo o a corimbo. Possono essere unisessuali o bisessuali e presentano una varietà di colori, tra cui bianco, giallo, rosso e verde. I fiori spesso mancano di petali, ma possono avere brattee colorate che attirano impollinatori.

I frutti delle Amaranthaceae sono solitamente capsule o acheni, contenenti semi piccoli e leggeri che vengono facilmente dispersati dal vento o dagli animali.

ALTERNANTHERA Le specie di Alternanthera sono diffuse in tutto il mondo, ma sono particolarmente comuni nelle regioni tropicali e subtropicali. Le specie di Alternanthera sono diffuse in tutto il mondo, ma sono particolarmente comuni nelle regioni tropicali e subtropicali. Sono frequentemente trovate in zone umide, bordi di corsi d'acqua e aree disturbate. Le foglie di Alternanthera sono tipicamente opposte, a forma ovata o lanceolata, con margini interi o leggermente ondulati. La colorazione delle foglie varia notevolmente tra le specie, con tonalità che possono includere verde, rosso, viola e bronzo, rendendo molte specie particolarmente decorative. Le piante possono crescere in forma eretta o tappezzante, a seconda della specie. Alcune specie possono anche svilupparsi come piante striscianti o arbustive. I fiori di Alternanthera sono generalmente piccoli e poco appariscenti, riuniti in infiorescenze a spiga o a racemo. I fiori possono essere di colore bianco, giallo o rosso, a seconda della specie. Il frutto è una capsula contenente piccoli semi neri o marroni. Abbiamo descritto la specie A. reineckii.

AMARANTHUS  è composto da circa 60-70 specie di piante erbacee, annuali o perenni, diffuse in tutto il mondo. Le piante di Amaranthus sono generalmente erbacee, con steli eretti o talvolta prostrati. Possono crescere fino a diverse altezze, da 30 cm a oltre 3 metri, a seconda della specie e delle condizioni di crescita. Le foglie sono alterne, semplici e generalmente lanceolate o ovate. I margini delle foglie possono essere interi o ondulati, e alcune specie presentano una colorazione rossastra o violacea nelle foglie, soprattutto negli ibridi ornamentali. Le infiorescenze di Amaranthus sono molto caratteristiche, formate da spighe o pannocchie terminali o ascellari. I fiori sono piccoli e possono essere rossi, verdi, gialli o viola, a seconda della specie. I frutti di Amaranthus sono capsule che contengono piccoli semi rotondi. Abbiamo descritto le specie A. caudatus e A. retroflexus.

CELOSIA Le piante di Celosia sono originarie delle regioni tropicali e subtropicali, principalmente dell'Africa e dell'Asia. Tuttavia, sono coltivate ampiamente in tutto il mondo per scopi ornamentali. Le piante di Celosia hanno fusti eretti e ramificati che possono raggiungere altezze variabili, solitamente tra 30 cm e 1 metro, a seconda della specie e della varietà. Le foglie sono alternate, di forma lanceolata o ovata, con margini interi. Sono generalmente verdi, ma alcune varietà hanno foglie sfumate di rosso o viola. Il tratto distintivo delle piante di Celosia è rappresentato dalle loro infiorescenze spettacolari, che assumono forme e colori variegati. Ci sono tre principali tipi di infiorescenze: Cristata (a cresta di gallo): Le infiorescenze sono crestate, dall’aspetto ondulato o arricciato, ricordando una cresta di gallo. Questa forma è la più conosciuta e viene comunemente coltivata come pianta ornamentale. Plumosa (a piuma): Le infiorescenze sono simili a pennacchi o piume, erette e a forma conica o cilindrica. Sono molto decorative e colorate. Spicata (a spiga): Le infiorescenze sono più strette e allungate, simili a spighe, e sono meno diffuse delle prime due. Le infiorescenze di Celosia variano in una vasta gamma di colori vivaci, tra cui rosso, arancione, giallo, rosa, viola e bianco. I fiori mantengono il loro colore brillante per molto tempo, anche dopo l'essiccazione, rendendo Celosia una pianta popolare per bouquet di fiori secchi. Il frutto è una capsula che contiene piccoli semi. Abbiamo descritto le specie C. argentea plumosa e C. caracas.

GOMPHRENA  Il genere Gomphrena è originario di diverse regioni tropicali e subtropicali, soprattutto dell'America centrale e meridionale, ma alcune specie si trovano anche in Australia e altre zone calde del mondo. Le specie di Gomphrena sono generalmente erbacee, con fusti eretti o leggermente prostrati che possono crescere fino a 30-60 cm di altezza, a seconda della specie. Le foglie sono alterne, di forma lanceolata o ovata, e sono spesso coperte da una leggera peluria. Sono di colore verde chiaro o medio e possono avere una consistenza leggermente carnosa. Le infiorescenze di Gomphrena sono il tratto distintivo di questo genere. Sono globose o ovoidali, compatte e formate da molti piccoli fiori tubolari disposti in maniera densa. Le infiorescenze assomigliano a piccoli pompon o bottoni. Le infiorescenze possono essere di vari colori vivaci, tra cui rosa, viola, rosso, arancione, bianco e giallo. I frutti sono piccole capsule che contengono numerosi semi. Abbiamo descritto la specie G. globosa.

 

 

 




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Amento

Infiorescenza a grappolo caratteristica di alcuni alberi  che consiste in

Vedi Voce

voce di glossa

Aploide

Cellula contenente un solo set cromosomico cioè un solo cromosoma per

Vedi Voce

voce di glossa

Attinomorfo

Il fiore si dice attinomorfo o regolare quando qualunque piano passi per il suo

Vedi Voce

voce di glossa

Auricola

Espansione che parte dalla base della guaina fogliare, intorno alla

Vedi Voce

voce di glossa

Achenio

Frutto secco, indeiscente, derivante da un ovario supero monocarpellare,

Vedi Voce

voce di glossa

Afide

Nome comune di varie specie di Insetti Emitteri Omotteri della famiglia

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)