Alstromeriacee

Le piante della famiglia Alstroemeriaceae sono native delle regioni temperate e subtropicali del Sud America. Si trovano in particolare in Cile e Argentina, ma alcune specie sono distribuite anche in Brasile e altri paesi vicini.

Crescono in una varietà di ambienti, dai prati di montagna alle foreste umide. Alcune specie sono adattate a condizioni di alta quota, mentre altre preferiscono climi più miti.

Le foglie delle Alstroemeriaceae sono alternate, generalmente lanceolate o ellittiche, e hanno una caratteristica peculiare: sono "resupinate", il che significa che si torcono lungo il picciolo, facendo sì che la superficie inferiore diventi superiore.

Le piante di questa famiglia hanno fusti eretti, talvolta sottili, che possono raggiungere altezze variabili a seconda della specie. Crescono da rizomi sotterranei carnosi, che permettono loro di sopravvivere in condizioni climatiche sfavorevoli.

 I fiori delle Alstroemeriaceae sono a simmetria bilaterale e formano infiorescenze terminali a grappolo o ombrella. Ogni fiore ha sei tepali disposti su due serie (tre esterni e tre interni). I petali interni spesso presentano macchie o striature di colore contrastante, che fungono da guida per gli insetti impollinatori. I fiori sono molto vivaci e variopinti, con colori che vanno dal bianco al giallo, arancio, rosa, rosso e viola. Le sfumature e le maculature dei petali aumentano il fascino ornamentale di queste piante.

 Il frutto è una capsula che si apre per liberare i semi, che possono essere dispersi meccanicamente o dal vento.

ALSTROEMERIA.  Questo genere comprende circa 50-60 specie di piante erbacee perenni, originarie principalmente delle regioni montuose del Sud America, in particolare del Cile, del Brasile e del Perù. Le specie di Alstroemeria sono native del Sud America, con una distribuzione particolarmente concentrata lungo la costa cilena e nelle Ande. Alcune specie crescono anche nelle zone umide del Brasile. Le piante di Alstroemeria hanno fusti eretti che crescono da rizomi sotterranei. I fusti possono essere fragili e sottili, con altezze che variano da 30 cm a oltre 1 metro a seconda della specie e delle condizioni di crescita. Una caratteristica distintiva delle foglie di Alstroemeria è la loro torsione (resupinazione), che fa sì che la pagina inferiore della foglia diventi quella superiore. Le foglie sono generalmente lanceolate o ellittiche, con margini interi. I fiori di Alstroemeria sono molto ornamentali, simmetrici e riuniti in infiorescenze terminali a grappolo o a ombrella. Ogni fiore ha sei tepali disposti in due serie: tre esterni e tre interni. I tepali interni sono spesso segnati da macchie o striature. I colori dei fiori variano ampiamente e possono includere tonalità di bianco, giallo, arancio, rosa, rosso, viola e crema. Le striature scure su sfondi chiari sono una caratteristica comune. Il frutto è una capsula. Abbiamo descritto la specie A. 

Esistono numerosi ibridi e cultivar, spesso coltivati per la produzione di fiori recisi.




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Amento

Infiorescenza a grappolo caratteristica di alcuni alberi  che consiste in

Vedi Voce

voce di glossa

Aploide

Cellula contenente un solo set cromosomico cioè un solo cromosoma per

Vedi Voce

voce di glossa

Attinomorfo

Il fiore si dice attinomorfo o regolare quando qualunque piano passi per il suo

Vedi Voce

voce di glossa

Auricola

Espansione che parte dalla base della guaina fogliare, intorno alla

Vedi Voce

voce di glossa

Achenio

Frutto secco, indeiscente, derivante da un ovario supero monocarpellare,

Vedi Voce

voce di glossa

Afide

Nome comune di varie specie di Insetti Emitteri Omotteri della famiglia

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)