Bromeliacee

La famiglia delle Bromeliacee è una famiglia di piante monocotiledoni, comprendente circa 3.400 specie distribuite in oltre 75 generi.

Le Bromeliacee sono distribuite principalmente nelle regioni tropicali e subtropicali delle Americhe, dal Sud degli Stati Uniti fino all'Argentina, con un'alta concentrazione di specie nelle foreste pluviali dell'America Centrale e del Sud. Alcune specie si trovano anche nelle regioni desertiche o sulle montagne, come le Ande, mentre un'unica specie, Pitcairnia feliciana, è endemica dell'Africa Occidentale.

Le specie di Bromeliacee crescono in ambienti molto diversi, dalle foreste tropicali umide alle regioni aride, e molte di esse sono epifite (crescono su altre piante, come alberi o rocce, senza parassitizzarle), anche se esistono specie terrestri e litofite (che crescono su rocce).

Le foglie delle Bromeliacee sono generalmente lunghe, strette e coriacee, disposte a spirale in una rosetta basale. In molte specie epifite, queste foglie formano una "coppa" centrale o "serbatoio" che raccoglie l'acqua piovana e i nutrienti, permettendo alla pianta di sopravvivere in ambienti poveri di risorse. Le foglie possono essere lisce, spinose o ricoperte da tricomi (piccoli peli) che aiutano ad assorbire l'umidità dall'aria.

Le radici delle specie terrestri servono principalmente per assorbire acqua e nutrienti dal suolo, mentre le specie epifite utilizzano le loro radici principalmente per ancorarsi ai substrati, come tronchi o rami, e meno per assorbire nutrienti.

I fiori delle Bromeliacee sono generalmente piccoli e disposti in infiorescenze terminali. Sono spesso colorati e possono essere di forma tubolare o stellata. I colori dei fiori variano dal rosso al giallo, arancione, viola o blu, e possono attirare impollinatori come colibrì e insetti. Alcune specie hanno infiorescenze molto appariscenti e vistose, circondate da brattee colorate che aggiungono valore ornamentale.

Dopo la fioritura, molte Bromeliacee producono frutti a capsula o a bacca, contenenti piccoli semi.

AECHMEA Le specie di Aechmea si trovano principalmente nelle regioni tropicali del Centro e del Sud America, con una maggiore varietà in Brasile. Si trovano in una vasta gamma di habitat, dalle foreste pluviali tropicali a quelle più secche e aride. Molte specie di Aechmea sono epifite, crescendo su altri alberi o piante senza parassitizzarli, mentre altre sono terrestri e crescono nel terreno. Sono adattate a diverse condizioni ambientali, ma molte preferiscono luoghi ombreggiati e umidi. Le piante di Aechmea possono variare da forme compatte e basse a piante più alte e slanciate, a seconda della specie. In genere, formano una rosetta di foglie lunghe e affusolate. Le foglie sono disposte in modo a spirale, coriacee, con margini spinosi o seghettati. Possono essere di colore verde scuro o grigio-argenteo, e molte specie presentano una superficie ricoperta di tricomi che aiutano a trattenere l'umidità. I fiori di Aechmea sono spesso vivaci e appariscenti, disposti in infiorescenze terminali che possono essere alte e imponenti. I fiori possono essere di diversi colori, tra cui rosso, arancione, blu e viola, e sono solitamente tubulari. Le brattee colorate, che circondano i fiori, contribuiscono al loro aspetto decorativo. Abbiamo descritto la specie A. fasciata.

ANANAS Ananas è originario delle regioni tropicali del Sud America, in particolare nel Brasile meridionale e nel Paraguay, ma è stato ampiamente coltivato e naturalizzato in altre aree tropicali e subtropicali del mondo. Le piante di Ananas crescono meglio in climi caldi e umidi, spesso in suoli ben drenati. Si possono trovare in aree aperte, boschi e terreni coltivabili. Le piante di Ananas sono generalmente perenni e presentano un portamento eretto. Possono raggiungere un'altezza di 1-2 metri, a seconda della specie e delle condizioni di crescita. I fiori di Ananas sono piccoli e tubolari, di solito blu o viola, e sono disposti in una infiorescenza a spiga chiamata "cono". L'infiorescenza emerge dalla parte superiore della pianta e può contenere numerosi fiori che si sviluppano in un'unica struttura fruttifera. Il frutto dell'ananas è un'aggregazione di frutti chiamata "miscuglio", che si forma dall'unione di molti fiori. Il frutto è caratteristico per la sua forma ovale e la buccia spessa e spigolosa, di colore giallo-verde quando maturo. La polpa interna è succosa, dolce e può variare dal giallo pallido all'arancione. Abbiamo descritto la specie A. comosus.

BILLBERGIA Le specie di Billbergia si trovano principalmente nelle regioni tropicali e subtropicali dell'America centrale e meridionale, in particolare in Brasile. Queste piante crescono spesso in ambienti umidi e ombreggiati, come le foreste pluviali, e sono comunemente trovate come epifite su tronchi d'albero o rocce. Le piante di Billbergia presentano un portamento eretto o arcuato, con foglie disposte a rosetta. Le dimensioni variano da piccole a medie, a seconda della specie. Le foglie sono lunghe, lanceolate e spesso spesse, con margini seghettati o spine. Possono essere di un verde intenso o presentare tonalità bluastre o rosate. Alcune specie hanno anche foglie maculate o striate. I fiori di Billbergia sono generalmente tubolari e possono essere di diversi colori, tra cui blu, viola, rosa e rosso. Dopo la fioritura, la pianta produce frutti a bacca. Abbiamo descritto le specie B. nutans e B. pyramidalis.

GUZMANIA Le specie di Guzmania sono diffuse principalmente nelle regioni tropicali dell'America, in particolare in paesi come Colombia, Ecuador e Brasile.Si trovano tipicamente nelle foreste pluviali, dove crescono come epifite su alberi o rocce, ma alcune specie possono anche essere terrestri. Le piante di Guzmania possono variare in altezza da 20 a 70 cm. Sono caratterizzate da un portamento eretto e formano una rosetta di foglie. Le foglie sono lunghe, strette e disposte in modo a spirale attorno a un tronco centrale. Possono essere di colore verde intenso o presentare striature o macchie colorate. I fiori di Guzmania sono spesso brillanti e colorati, disposti in infiorescenze a spiga o racemo. I fiori stessi possono essere di diverse tonalità, tra cui rosso, arancione, giallo e blu, e le brattee che circondano i fiori possono essere particolarmente decorative. Dopo la fioritura, la pianta produce frutti a bacca. Abbiamo descritto le seguenti specie : G. conifera, G. lindenii, G. lingulata, G. musaica, G. zahnii.

NIDULARIUM  comprende circa 30 specie di piante perenni originarie delle foreste pluviali dell’America meridionale, in particolare del Brasile. Crescono prevalentemente come epifite, ossia su tronchi e rami di alberi, ma alcune specie possono essere terrestri, ancorate al suolo umido della foresta. Le piante di Nidularium formano una rosetta di foglie che si sviluppa dalla base. La loro altezza varia dai 20 ai 50 cm, a seconda della specie e delle condizioni di crescita. Le foglie sono lunghe e lanceolate, di colore verde intenso o con sfumature variabili, a seconda della specie. Sono disposte a spirale e spesso presentano bordi leggermente seghettati. Una delle caratteristiche distintive del genere Nidularium è l'infiorescenza centrale, che emerge dalla rosetta di foglie e appare circondata da brattee colorate. Le brattee, spesso di colore rosso, arancione o viola, sono molto decorative e conferiscono alla pianta un aspetto vivace. I fiori stessi sono generalmente più piccoli e meno appariscenti rispetto alle brattee. Dopo la fioritura, la pianta può produrre frutti a capsula contenenti semi. Abbiamo descritto le specie N. bilbergioides, N. fulgens, N. innocentii.

QUESNELIA  comprende circa 20 specie di piante perenni originarie principalmente del Brasile, soprattutto della regione costiera. Le specie di Quesnelia prosperano in ambienti umidi, in zone di bassa e media altitudine. Possono essere epifite (crescono su alberi) o terrestri, e preferiscono ambienti ombreggiati o con luce filtrata. Quesnelia forma delle rosette di foglie che crescono dalla base. Le rosette sono generalmente aperte e possono variare in dimensioni, a seconda della specie. Alcune specie raggiungono i 50-60 cm di altezza, mentre altre sono più compatte. Le foglie sono generalmente rigide, lunghe e strette, con margini dentati o seghettati. Sono disposte a spirale e spesso di colore verde brillante, talvolta con macchie o striature. Come altre bromelie, le foglie formano un serbatoio centrale che raccoglie acqua. Una delle caratteristiche distintive delle Quesnelia è la loro infiorescenza vistosa. Le infiorescenze emergono dal centro della rosetta e possono variare in colore dal rosso vivo al blu, al viola o al giallo. Le brattee, che circondano i fiori veri e propri, sono spesso colorate in modo brillante, contribuendo all'aspetto ornamentale della pianta. I fiori sono tubulari e possono avere tonalità vivaci, come il rosso, il rosa, il blu o il viola. Quesnelia fiorisce una sola volta nella sua vita (monocarpica), dopodiché la pianta madre muore, ma produce nuovi polloni laterali che possono continuare il ciclo vitale. Abbiamo descritto le seguenti specie : Q. arvensis, Q. liboniana, Q. marmorata, Q. quesneliana.

VRIESEA  Le specie di Vriesea si trovano principalmente nelle regioni tropicali del Sud America, in particolare in Brasile, ma alcune sono presenti anche in altre parti del continente. Crescono prevalentemente come epifite sugli alberi delle foreste pluviali, dove ricevono molta luce filtrata e umidità dall’aria. Alcune specie sono terrestri e crescono su suoli ben drenati. Le Vriesea formano rosette di foglie che possono essere erette o più aperte. Le rosette sono spesso compatte e hanno un aspetto architettonico elegante. Le dimensioni delle piante variano notevolmente, da specie piccole a esemplari che possono raggiungere oltre un metro di altezza. Le foglie sono generalmente lunghe, lisce e strette, disposte a spirale in una rosetta che può trattenere l’acqua. I colori delle foglie vanno dal verde chiaro al verde scuro, spesso con striature o variegature. Alcune specie hanno foglie con motivi a bande o macchie, rendendole particolarmente ornamentali. Una delle caratteristiche più notevoli del genere Vriesea è l'infiorescenza appariscente. Le infiorescenze sono spesso a forma di spiga o pannocchia e possono durare per mesi. Le brattee che circondano i fiori sono vivacemente colorate e spesso rimangono decorative anche dopo che i fiori sono appassiti. I colori delle infiorescenze variano dal rosso, arancione e giallo al viola. I fiori veri e propri sono generalmente piccoli e tubulari, sporgono tra le brattee colorate e possono essere di colore bianco, giallo o verde. Come molte altre bromelie, le Vriesea fioriscono una sola volta nella loro vita (monocarpiche). Dopo la fioritura, la pianta madre muore, ma prima di farlo produce polloni laterali che continueranno il ciclo vitale. Abbiamo descritto le specie V. hieroglyphica e V. imperialis.

 

 

 




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Bacca

Frutto semplice, carnoso, indeiscente, con epicarpo sottile e membranoso,

Vedi Voce

voce di glossa

Balaustio

Antocarpo ( falso frutto ) indeiscente con un esocarpo coriaceo (buccia),

Vedi Voce

voce di glossa

Brattea

In botanica la bràttea è una foglia che ha subito una

Vedi Voce

voce di glossa

Batteri simbionti

Sono i batteri appartenenti al genere Azotobacter aerobici e si trovano in

Vedi Voce

voce di glossa

Botrite

La botrite è una malattia delle piante causata da un fungo chiamato

Vedi Voce

voce di glossa

Brusone

Il fungo Piricularia oryzae è l'agente del Brusone del riso. Esso si

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)