Apiacee

La famiglia delle Apiaceae (o Umbelliferae) è una vasta famiglia di piante dicotiledoni, che comprende oltre 3.700 specie distribuite in circa 450 generi.

Le Apiaceae sono diffuse in tutto il mondo, con una maggiore presenza nelle regioni temperate dell'emisfero settentrionale. Si trovano in una vasta gamma di habitat, dalle zone montane alle praterie e ai margini dei boschi. Molte specie prosperano in aree aperte e soleggiate, ma ci sono anche piante che preferiscono habitat umidi o ombrosi.

Le piante appartenenti alle Apiaceae possono essere erbacee annuali, biennali o perenni, e raramente legnose. Il fusto è spesso cavo e scanalato, una caratteristica distintiva della famiglia. Alcune specie sviluppano radici carnose, come nel caso della carota (Daucus carota).

Le foglie sono alternate, e molte specie presentano foglie finemente divise o composte. Queste foglie spesso hanno piccioli allargati alla base e sono dotate di guaine, che avvolgono il fusto. Le foglie possono essere molto aromatiche, un'altra caratteristica comune in questa famiglia.

La caratteristica distintiva delle Apiaceae è l'infiorescenza a ombrella, composta da numerosi fiori peduncolati che si irradiano da un punto comune. Le ombrelle possono essere semplici o composte (ossia formate da ombrellette più piccole). Questo tipo di infiorescenza è molto evidente e facilita l'impollinazione, attirando insetti come api e mosche.

I fiori sono generalmente piccoli e regolari, con cinque petali, cinque sepali e cinque stami. I petali possono essere bianchi, gialli o, meno frequentemente, rosa o viola. Il gineceo è formato da due carpelli che danno origine a un ovario infero (situato sotto gli altri organi del fiore).

Il frutto è un diachenio, formato da due mericarpi (frutti parziali) che si separano alla maturità. Questi frutti sono spesso dotati di coste prominenti e possono essere aromatici.

ANETHUM  è originario delle regioni meridionali dell'Europa, del Mediterraneo orientale e dell'Asia centrale. Sono piante erbacee annuali o biennali. Il fusto di Anethum è eretto, cavo, e può raggiungere altezze di 60-120 cm. Presenta solchi longitudinali, ed è generalmente ramificato nella parte superiore. Le foglie sono molto sottili e finemente divise, conferendo alla pianta un aspetto leggero e piumato. Le foglie sono di un colore verde-bluastro e sono disposte in modo alterno lungo il fusto. Nella parte inferiore della pianta, le foglie sono più grandi e più finemente sezionate, mentre quelle superiori sono più piccole. L'infiorescenza di Anethum è a ombrella composta, caratteristica della famiglia delle Apiaceae. Ogni ombrella è formata da piccoli fiori gialli che sbocciano durante l'estate. Il frutto è un diachenio di forma ovale, composto da due mericarpi che si separano alla maturità. Abbiamo descritto la specie A. graveolens.

ANGELICA comprende circa 60-70 specie di piante erbacee perenni e biennali, distribuite soprattutto nelle regioni temperate dell'emisfero settentrionale. Le piante del genere Angelica sono generalmente di grandi dimensioni, con fusti eretti, cavi e solitamente solcati. Alcune specie possono superare i 2 metri di altezza. I fusti possono essere di colore verde o rossastro. Le foglie sono grandi, composte, e hanno una forma pinnata o bipinnata. Ogni foglia è formata da numerosi segmenti lobati o dentati. Le foglie basali sono spesso molto grandi e portano lunghe guaine alla base. L'infiorescenza è tipicamente a ombrella composta, con molti raggi che sostengono piccoli fiori verdi, bianchi o giallastri. Queste ombrelle fioriscono generalmente a metà o tarda estate e possono essere molto appariscenti. I fiori sono piccoli, con cinque petali, e appaiono solitamente in tonalità bianche o verdastre. Sono ermafroditi, quindi possiedono sia stami che pistilli. Il frutto è un diachenio, come per molte altre Apiaceae, che si divide in due mericarpi contenenti semi. Abbiamo descritto la specie A. archangelica. 

ANTHRISCUS comprende circa 15-20 specie di piante erbacee annuali o perenni, diffuse principalmente nelle regioni temperate dell'emisfero settentrionale. Le piante del genere Anthriscus hanno fusti eretti, sottili e solitamente ramificati, che possono raggiungere altezze comprese tra 40 e 100 cm a seconda della specie. I fusti sono cavi e di solito lisci o leggermente solcati. Le foglie sono uno dei tratti distintivi del genere. Sono finemente suddivise, quasi piumose, con segmenti profondamente lobati o dentati. Il colore delle foglie è generalmente verde chiaro e la loro consistenza è tenera. Le foglie basali tendono a essere più grandi rispetto a quelle superiori, che sono progressivamente più piccole. L'infiorescenza è un'ombrella composta, tipica della famiglia Apiaceae, con piccoli fiori bianchi o verdastri raggruppati su lunghi raggi.  Il frutto è un diachenio allungato, caratteristico delle Apiaceae, composto da due mericarpi che si separano alla maturità. Abbiamo descritto la specie A. cerefolium.

APIUM Il genere Apium appartiene alla famiglia delle Apiaceae (o Umbelliferae) e comprende diverse specie di piante erbacee, sia annuali che perenni, diffuse principalmente nelle regioni temperate e subtropicali di tutto il mondo. Le piante del genere Apium hanno fusti eretti, cilindrici e generalmente cavi, che possono essere striati o lisci. L'altezza varia a seconda della specie e della varietà, da poche decine di centimetri fino a un metro o più. Le foglie sono alterne, composte e pennate, con margini seghettati o dentati. Hanno un colore verde brillante e una consistenza generalmente croccante. Le foglie possono essere molto aromatiche, soprattutto in alcune specie come il sedano.Le infiorescenze sono a ombrella composta, formate da numerosi piccoli fiori bianchi o giallastri, tipici delle Apiaceae. Questi fiori sono ermafroditi. Il frutto è un diachenio, come in molte altre Apiaceae, formato da due mericarpi che si separano quando maturi. Abbiamo descritto la specie A. graveolens.

ASTRANTIA è composto da piante erbacee perenni, originarie delle regioni temperate dell'Europa e dell'Asia. Le piante di Astrantia presentano fusti eretti, robusti e cavi, che possono raggiungere un'altezza di 30-100 cm. I fusti sono solitamente ramificati e portano le infiorescenze all'apice. Le foglie sono generalmente palmate o profondamente lobate, con margini dentati. Sono di un verde brillante e possono essere disposte in rosette basali o lungo il fusto. Le foglie superiori sono più piccole e meno suddivise. Le infiorescenze sono composte da un insieme di piccoli fiori che formano una sorta di ombrella, circondata da brattee colorate simili a petali. I fiori possono essere di diversi colori, tra cui bianco, rosa e rosso. I frutti sono piccoli acheni, tipici delle piante della famiglia Apiaceae. Abbiamo descritto la specie A. major.

CARUM  Le specie di Carum sono diffuse principalmente nelle regioni temperate e subtropicali dell'emisfero settentrionale, inclusi Europa, Asia e Nord Africa. Sono piante erbacee annuali o perenni. Le piante di Carum hanno fusti eretti e ramificati, che possono raggiungere altezze variabili tra 30 cm e 1 metro. Il fusto è solitamente cavo e può presentare un aspetto ridotto rispetto ad altre piante della famiglia. Le foglie sono alternate e molto segmentate, con margini dentati. Le foglie basali sono di solito più ampie e si riducono in dimensione man mano che si sale lungo il fusto. La forma delle foglie varia tra le specie. Le infiorescenze sono tipicamente a ombrella, con piccoli fiori bianchi o gialli. I fiori sono raggruppati in umbellule, che possono avere brattee. I frutti sono acheni, tipici delle piante della famiglia Apiaceae. Abbiamo descritto la specie C. carvi.

CENTELLA  Il genere Centella è originario delle regioni tropicali e subtropicali, principalmente in Asia, Africa e Australia. Le piante di questo genere crescono comunemente in habitat umidi, come le rive dei fiumi, le paludi e le foreste umide. Sono piante erbacee perenni. Le piante di Centella hanno fusti sottili e striscianti, che possono radicarsi nel terreno mentre si sviluppano. Questi fusti striscianti contribuiscono alla formazione di tappeti vegetali. Le foglie sono rotondeggianti e di colore verde brillante, con margini leggermente seghettati. Le foglie possono crescere singolarmente o in gruppi, e hanno un picciolo lungo che le sostiene. Le infiorescenze di Centella sono composte da piccoli fiori, solitamente di colore bianco o rosato, che si sviluppano in ombrelle. I frutti sono acheni, tipici delle piante della famiglia Apiaceae. Abbiamo descritto la specie C. asiatica.

CONIUM  è composto da piante erbacee perenni e annuali, conosciute principalmente per la loro tossicità. Il genere Conium è originario dell'Europa e dell'Asia, ma si è diffuso anche in Nord America e in altre regioni temperate. Le piante di Conium hanno un fusto eretto, alto e robusto, che può raggiungere un'altezza di 1-2 metri. Il fusto è spesso cavo e presenta macchie purpuree o nere, rendendolo facilmente riconoscibile. Le foglie sono pinnate, con margini dentati e una disposizione alternata lungo il fusto. Le foglie basali sono più grandi e più composte, mentre le foglie superiori sono più piccole e meno segmentate. Le infiorescenze sono a ombrella, tipiche delle piante della famiglia Apiaceae. I fiori sono piccoli, generalmente bianchi o verdastri, e si sviluppano in ombrelle composte.I frutti sono acheni, caratterizzati da una forma ovale e una superficie striata. Abbiamo descritto la specie C. maculatum.

CORIANDRUM Il genere Coriandrum è originario dell'Asia meridionale e del Mediterraneo, ma è stato introdotto e naturalizzato in molte altre parti del mondo e include piante erbacee annuali. Le piante di Coriandrum hanno un fusto eretto, che può raggiungere un’altezza di 30-100 cm. Il fusto è ramificato e presenta una sezione cavo. Le foglie sono pinnate e hanno una forma variabile; le foglie basali sono più larghe e lobate, mentre le foglie superiori sono più sottili e finemente segmentate. Il colore delle foglie è verde brillante e il loro aroma è molto caratteristico. Le infiorescenze sono a ombrella e consistono di piccoli fiori bianchi o rosa, disposti in ombrelle composte. I frutti sono acheni, di forma ovale, con una superficie rugosa. Abbiamo descritto la specie C. sativum.

CRITHMUM  Crithmum maritimum è una pianta tipica delle zone costiere e si trova comunemente su scogliere, spiagge e in ambienti salini. È originaria delle regioni temperate e subtropicali dell'Europa, dell'Asia e dell'Africa del Nord ed è composto da piante erbacee perenni, conosciute comunemente come "crescione marino. Le piante di Crithmum presentano un fusto eretto e succulento, che può raggiungere un’altezza di 30-50 cm. Il fusto è generalmente carnoso e robusto. Le foglie sono di colore verde brillante, sessili e disposte in modo alternato. Sono composte, con margini seghettati, e conferiscono alla pianta un aspetto denso e folto. Le foglie basali sono più grandi e più composte rispetto a quelle superiori.Le infiorescenze sono a ombrella, tipiche della famiglia Apiaceae, e consistono in piccoli fiori gialli o verdastri. I frutti sono acheni, piccoli e ovali, che contengono i semi. Abbiamo descritto la specie C. maritinum.

CUMINUM Il cumino è originario del Medio Oriente e dell'Asia, ma è coltivato in tutto il mondo, inclusi paesi dell'Europa, dell'India e del Nord Africa e comprende piante erbacee annuali. Le piante di Cuminum hanno un fusto eretto, che può raggiungere un’altezza di 30-50 cm. Il fusto è ramificato, cavo e presenta una sezione cilindrica. Le foglie sono composte, alternate e di colore verde scuro. Presentano un aspetto filiforme, con segmenti sottili e frastagliati che conferiscono alla pianta un aspetto leggero e arioso. Le infiorescenze sono a ombrella, tipiche delle piante della famiglia Apiaceae. I fiori sono piccoli e di colore bianco o rosa, riuniti in ombrelle composte.  I frutti sono acheni, ovali e appiattiti, che contengono i semi. Abbiamo descritto la specie C. cyminum.

DAUCUS Il genere Daucus è originario dell'Europa e dell'Asia, ma è ampiamente coltivato e naturalizzato in molte altre regioni del mondo ed è composto principalmente da piante erbacee annuali o biennali. Le piante di Daucus presentano un fusto eretto, che può raggiungere un’altezza di 30-120 cm, a seconda della specie. Il fusto è generalmente cavo e presenta un aspetto ramificato. Le foglie sono pinnate o bipinnate, con segmenti filiformi e un aspetto delicato. Le foglie basali sono più grandi e possono formare una rosetta, mentre le foglie superiori sono più piccole e più seghettate.Le infiorescenze sono a ombrella, tipiche della famiglia Apiaceae, e consistono in piccoli fiori bianchi o giallastri. I fiori si dispongono in ombrelle composte. I frutti sono acheni, appiattiti e con una superficie ruvida. Abbiamo descritto la specie D. carota. e D. carota subsp. carota.

ECHINOPHORA  Il genere Echinophora è principalmente distribuito nella regione del Mediterraneo e in alcune parti dell'Asia ed è composto da piante erbacee perenni o annuali. Le piante di Echinophora presentano un fusto eretto e ramificato, che può raggiungere un'altezza di 30-80 cm. Il fusto è generalmente cavo e presenta una sezione cilindrica. Le foglie sono composte, alternate e di colore verde scuro. Sono caratterizzate da un aspetto segmentato, con margini seghettati o lobati. Le foglie basali possono essere più grandi e formare una rosetta alla base della pianta. Le infiorescenze sono a ombrella, tipiche delle piante della famiglia Apiaceae. I fiori sono piccoli e di colore bianco o giallastro, riuniti in ombrelle composte. I frutti sono acheni, di forma ovale e con una superficie liscia o leggermente rugosa. Abbiamo descritto la specie E. spinosa.

ERYNGIUM è composto da piante erbacee perenni, annuali o biennali. È comunemente noto come "cardo" o "carciofo di mare" e comprende circa 250 specie, distribuite principalmente nelle regioni temperate e subtropicali di tutto il mondo. Le piante di Eryngium presentano un fusto eretto e ramificato, che può raggiungere un'altezza di 30-150 cm, a seconda della specie. Il fusto è solitamente cavo e può essere spinoso o con delle protuberanze.Le foglie sono generalmente lunghe, strette e di forma lanceolata, spesso con margini seghettati o spine. Le foglie basali formano una rosetta alla base della pianta, mentre le foglie superiori sono più piccole e disposte lungo il fusto. Le infiorescenze di Eryngium sono costituite da capolini globosi o cilindrici, circondati da brattee spinosi. I fiori sono di solito di colore blu, viola o bianco I frutti sono acheni, di forma ovale o ellittica. Abbiamo descritto le seguenti specie : E. alpinum, E. amethystinum, E. aquaticum, E. campestre, E. maritimum.

FERULA Questo genere è originario delle regioni temperate dell’Eurasia, in particolare del bacino del Mediterraneo e dell’Asia centrale, con una notevole diversità in aree come l’Iran, la Turchia e l'Asia minore. Sono piante erbacee perenni con radici grosse, spesso fusiformi o napiformi, da cui emergono grandi fusti cavi. Le foglie sono ampie, spesso suddivise in numerose lacinie sottili, e sono disposte in maniera alterna lungo il fusto.  I fiori sono piccoli, di colore giallo o bianco, e riuniti in infiorescenze a ombrella, tipiche della famiglia delle Apiaceae. Abbiamo descritto la specie F. communis.

FOENICULUM  Il genere comprende solo una specie principale, Foeniculum vulgare, comunemente noto come finocchio .

HERACLEUM Le specie del genere Heracleum sono native delle regioni temperate dell’Europa, dell’Asia e del Nord America. Le piante di questo genere possono essere molto alte, raggiungendo in alcuni casi anche 3-5 metri di altezza. Il fusto è robusto, spesso cavo e ricoperto da sottili peli. Le foglie sono grandi, divise in lobi profondi e possono raggiungere dimensioni considerevoli, soprattutto nelle specie giganti. Sono di colore verde brillante e spesso pelose. I fiori sono piccoli e riuniti in grandi infiorescenze a ombrella, con un diametro che può superare i 30-40 cm. I fiori sono generalmente di colore bianco o bianco-giallastro. I frutti sono diacheni, piatti, con coste prominenti e contengono oli essenziali. Abbiamo descritto la specie H. sphondylium.

HYDROCOTYLE  Le piante di Hydrocotyle sono comuni in ambienti umidi, come zone paludose, rive di corsi d'acqua, margini di laghi, e anche in terreni più secchi, ma sempre con una predilezione per ambienti con alta umidità. Le foglie di Hydrocotyle sono generalmente distintive, con una forma a rosetta e una nervatura che ricorda una sorta di raggiera. Le foglie sono spesso palmate, a forma di cuore, rotonde o reniformi (simili a un rene), con margini lisci o finemente seghettati. La disposizione delle foglie è generalmente a spirale lungo lo stelo, e in alcune specie possono essere galleggianti (se la pianta è acquatica) o erette. I fiori di Hydrocotyle sono piccoli, di solito di colore bianco o verde, e si raggruppano in ombrelle, che sono tipiche della famiglia Apiaceae. Ogni ombrella è composta da numerosi fiori piccoli, che fioriscono insieme, dando una sorta di infiorescenza a forma di ombrello. I fiori sono ermafroditi e polline grazie alla presenza di stami e pistilli. I frutti sono di forma ovale o cilindrica, a volte presentano una superficie liscia, e di solito contengono semi. Ogni frutto è un mericarpo, che si divide in due metà quando matura. Gli steli di Hydrocotyle sono solitamente sottili, ma robusti. Alcune specie, come quelle acquatiche, possono avere steli che galleggiano sulla superficie dell'acqua, mentre altre specie di tipo terrestre crescono in modo eretto. Abbiamo descritto la specie H. leucocephala.

MOLOPOSPERMUM noto per la sua singola specie principale, Molopospermum peloponnesiacum.

MYRRHIS  include un'unica specie, Myrrhis odorata,

PETROSELINUM Originario delle regioni del Mediterraneo è un piccolo genere di piante erbacee biennali o perenni. Le piante del genere Petroselinum sono erbacee, con un ciclo di vita biennale (fioriscono nel secondo anno). Hanno un fusto eretto, che può crescere fino a 70-80 cm durante la fase di fioritura. Le foglie sono composte, pennate e profondamente suddivise, con margini dentati o arricciati a seconda della varietà. La loro forma caratteristica e il colore verde brillante le rendono facilmente riconoscibili. I fiori sono piccoli, di colore bianco o verde-giallastro, raggruppati in ombrelle composte. Il prezzemolo sviluppa una radice a fittone robusta, da cui si sviluppano foglie a rosetta basale durante il primo anno di crescita. In alcune varietà, la radice è ispessita e commestibile.Abbiamo descritto la specie P. crispum .

PEUCEDANUM è un genere di piante erbacee perenni  diffuso principalmente nelle regioni temperate dell'Europa, Asia e Africa. Le piante del genere Peucedanum sono erbacee perenni di medie o grandi dimensioni, con fusti eretti che possono raggiungere altezze variabili tra i 50 cm e i 2 metri, a seconda della specie. Le foglie sono alterne, composte e spesso pennate, con segmenti sottili e allungati. La loro forma varia a seconda della specie, ma in generale sono simili a quelle di altre Apiaceae. I fiori sono piccoli e di colore bianco, giallo o verde-giallastro, raggruppati in grandi infiorescenze a ombrella, tipiche della famiglia. Le ombrelle possono essere sia terminali che ascellari. I frutti sono diacheni, tipici delle Apiaceae, appiattiti e con coste ben definite. Ogni frutto si divide in due acheni contenenti i semi. Abbiamo descritto le specie P. officinale e P. ostruthium.

PIMPINELLA  è un genere di piante erbacee appartenente alla famiglia delle Apiaceae (Umbelliferae), che comprende circa 150-170 specie diffuse principalmente in Europa, Asia e Africa. Le piante del genere Pimpinella sono erbacee perenni o annuali, di altezza variabile tra i 30 cm e 1 metro. Il fusto è cavo, eretto, spesso ramificato nella parte superiore. Le foglie sono alterne, di forma variabile, talvolta basali e larghe, altre volte più sottili e profondamente incise. Le foglie basali possono essere pennatosette, mentre quelle superiori tendono a essere più ridotte e sessili. I fiori sono piccoli, di colore bianco o rosa, raggruppati in ombrelle composte, tipiche della famiglia delle Apiaceae e le ombrelle possono essere di diverse dimensioni a seconda della specie. I frutti sono diacheni (schizocarpi), di piccole dimensioni, contenenti due semi. Abbiamo descritto la specie P. anisum.

TORDYLIUM  è un genere di piante erbacee appartenente alla famiglia delle Apiaceae (Umbelliferae), diffuso principalmente nelle regioni mediterranee, dell'Europa centrale e dell'Asia occidentale. Le piante del genere Tordylium sono erbacee annuali o perenni con fusti eretti e ramificati. La loro altezza varia generalmente tra i 30 cm e 1 metro.Le foglie sono alterne, di forma variabile, solitamente pennate o lobate, con margini dentati. Le foglie basali possono essere più larghe e divise, mentre quelle superiori tendono a essere più piccole e semplici. I fiori sono piccoli e disposti in tipiche infiorescenze a ombrella, che possono contenere numerosi fiori. Questi sono solitamente di colore bianco, con petali esterni più grandi e irregolari che conferiscono alle ombrelle un aspetto piatto. Alcune specie possono avere fiori leggermente rosati. I frutti sono diacheni, appiattiti e bordati da una struttura simile a un'ala, il che li rende facilmente identificabili rispetto ad altri membri della famiglia delle Apiaceae. Abbiamo descritto la specie T. apulum.

 

 




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Amento

Infiorescenza a grappolo caratteristica di alcuni alberi  che consiste in

Vedi Voce

voce di glossa

Aploide

Cellula contenente un solo set cromosomico cioè un solo cromosoma per

Vedi Voce

voce di glossa

Attinomorfo

Il fiore si dice attinomorfo o regolare quando qualunque piano passi per il suo

Vedi Voce

voce di glossa

Auricola

Espansione che parte dalla base della guaina fogliare, intorno alla

Vedi Voce

voce di glossa

Achenio

Frutto secco, indeiscente, derivante da un ovario supero monocarpellare,

Vedi Voce

voce di glossa

Afide

Nome comune di varie specie di Insetti Emitteri Omotteri della famiglia

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)