Arecacee

La famiglia delle Arecaceae, comunemente nota come palme, è una delle famiglie vegetali più riconoscibili e ampiamente diffuse, comprendente circa 200 generi e oltre 2.600 specie di piante. Le palme sono per lo più piante tropicali e subtropicali, ma alcune specie si trovano anche in regioni temperate.

Le palme sono generalmente piante monocotiledoni, caratterizzate da un fusto non ramificato o leggermente ramificato, che può essere alto e slanciato. Il fusto è spesso rigido, ma con una struttura fibrosa e a volte legnosa. Alcune palme, come le palme da cocco, hanno un fusto dritto e slanciato, mentre altre, come il palmizio (genere Chamaedorea), sono più piccoli e cespugliosi.

Alcune specie sono arborescenti, cioè formano veri e propri alberi, mentre altre sono cespugliose e crescono a forma di cespuglio, spesso con foglie che si avvicinano al terreno.

Le palme sono caratterizzate da foglie grandi e pennate o a ventaglio. Le foglie pennate sono lunghe e strette, disposte lungo un asse centrale, mentre le foglie a ventaglio hanno una forma più ampia e rotonda, come un ventaglio. Le foglie sono disposte in una rosetta all'apice del fusto o lungo il tronco. In alcune specie, come il cocco, le foglie possono essere rigide, mentre in altre, come nelle palme da olio, sono più flessibili.

I fiori delle palme sono solitamente piccoli, unisessuali e raccolti in infiorescenze a pannocchia o a grappolo. La maggior parte delle palme produce fiori di colore giallo o bianco, ma alcuni possono essere verdi o rossi, a seconda della specie.

I frutti delle palme sono generalmente drupe o bacche. Le drupe delle palme, come i cocchi (Cocos nucifera) e i datteri (Phoenix dactylifera), sono caratterizzate da un unico seme circondato da un rivestimento carnoso o fibroso. I frutti possono variare in dimensioni, forma e colore, ma spesso sono rotondi, ovali o allungati.

ARECA  comprende circa 50 specie di palme originarie delle regioni tropicali e subtropicali dell'Asia, Africa e Oceania. Le piante del genere Areca sono generalmente palme monocotiledoni con un fusto slanciato, che può essere singolo o leggermente ramificato. Il fusto è spesso ricoperto da anelli che derivano dalle foglie cadute. Il tronco è relativamente dritto e può raggiungere altezze variabili, da circa 2 metri a oltre 20 metri, a seconda della specie. Le foglie sono pennate (composte da foglioline disposte lungo un rachide centrale) e lunghe, che possono raggiungere anche i 2-3 metri di lunghezza in alcune specie. Le foglie sono di colore verde chiaro o verde scuro, a seconda della specie.In alcune specie, le foglie possono avere una margine leggermente ondulato o essere particolarmente lisse e lucide. I fiori dell'Areca sono piccoli, di solito bianchi o gialli, e si sviluppano in infiorescenze a panicle (grappoli di fiori) che pendono dall'apice delle palme. I fiori sono solitamente unisessuali e separati, il che significa che esistono piante maschili e femminili, anche se alcune specie sono ermafrodite. Il frutto dell'Areca è una drupe che può essere di colore giallo, arancione o rosso quando è maturo. La drupa contiene un seme noto come noce di areca. Abbiamo descritto le specie A. lutescens e A. vestiaria.

CARYOTA Il genere include circa 13-15 specie di palme, che sono distribuite nelle regioni tropicali e subtropicali dell'Asia, in particolare in Sud-est asiatico, India, Malesia, Thailandia, e Indonesia. Le palme Caryota generalmente hanno un fusto singolo, che può essere dritto o leggermente curvato. Alcune specie raggiungono altezze notevoli, fino a 15-20 metri, ma altre specie sono più basse, con fusti che non superano i 5-6 metri. Il tronco è non ramificato o con poche ramificazioni verso la parte superiore, ed è generalmente coperto da anelli cicatriziali lasciati dalle foglie cadute. Le foglie di Caryota sono distintive per la loro forma pinnata, ma ciò che le rende uniche è che sono composte da foglioline terminali tagliate a forma di "V". Queste foglie possono essere molto grandi, con lunghezze che vanno dai 2 ai 4 metri, e hanno una margine dentata o ondulata. Le foglie sono generalmente disposte in roselline nella parte superiore del fusto e danno alla palma un aspetto ornamentale molto apprezzato. I fiori delle palme Caryota sono unisessuali e di piccole dimensioni, raggruppati in infiorescenze a pannocchia pendenti, che crescono tra le foglie. Gli infiorescenze maschili e femminili sono separate. I frutti di Caryota sono delle drupe o bacche di piccole dimensioni, che sono inizialmente di colore verde e poi maturano in colore arancione o rosso. Il frutto ha una buccia esterna coriacea che racchiude un singolo seme. Una caratteristica interessante delle palme Caryota è che i frutti maturano in grappoli pendenti che possono dare alla pianta un aspetto esotico e decorativo. Abbiamo descritto le specie C. mitis e C. urens.

CHAMAEDOREA  comprende circa 100 specie di palme, molte delle quali sono piccole o medie piante ornamentali, apprezzate per il loro aspetto decorativo. Le specie di Chamaedorea sono tipicamente palme tropicali che si trovano in foreste pluviali dense o boschi tropicali del Centro e Sud America. Le foglie di Chamaedorea sono composte, pinnate e disposte in modo alternato sui fusti. Il fusto di Chamaedorea è di solito slanciato e sottile, a volte leggermente curvato, e si presenta in diverse specie come solitario o ramificato. È di colore verde chiaro o grigio-verde. I fiori di Chamaedorea sono piccoli e raccolti in infiorescenze a spiga, che si sviluppano all'interno di panicoli. I fiori possono essere verdi o gialli, e sono generalmente discreti, non tanto evidenti. I frutti di Chamaedorea sono piccole drupe che contengono uno o più semi. Questi frutti sono solitamente di colore nero o rosso scuro quando maturi. Abbiamo descritto le specie C. cataractarum , C. elegans, C. metallica,  C. seifrizii, C. tuerckheimii,

CHAMAEROPS Questo genere comprende una sola specie vivente, la Chamaerops humilis, che è ampiamente distribuita nelle regioni mediterranee e vi rimandiamo alla sua descrizione.

CHRYSDALIDOCARPUS  Questo genere include specie che sono native principalmente delle regioni tropicali dell'Africa e dell'Asia. Le piante appartenenti al genere Chrysalidocarpus hanno un fusto singolo che è generalmente slanciato e di dimensioni medie, con una corteccia liscia. Il fusto cresce dritto, raggiungendo altezze che vanno da 3 a 10 metri, a seconda della specie. Il fusto è spesso ricoperto da cicatrici lasciate dalle foglie morte o dalle infiorescenze, ma rimane generalmente sottile e slanciato. Le foglie di Chrysalidocarpus sono palmate e disposte in modo che formino una corona di foglie a forma di ventaglio nella parte superiore del fusto. Le foglie sono molto eleganti, di solito di colore verde scuro e possono raggiungere i 1-2 metri di lunghezza. Le foglie possono essere pennate o leggermente divise in foglioline più piccole, con una venatura che dona loro un aspetto liscio e setoso. I fiori di Chrysalidocarpus sono di solito unisessuali e si presentano in infiorescenze pendenti. Questi fiori sono relativamente piccoli e possono essere di colore giallo pallido o crema. La pianta è monoica, il che significa che porta sia fiori maschili che femminili sulla stessa pianta, ma disposti su diverse infiorescenze. I frutti di Chrysalidocarpus sono drupe o bacche, di solito di piccole dimensioni. I frutti iniziano con una colorazione verde o gialla e maturano in un colore arancione o rosso. La forma dei frutti è generalmente tondeggiante e racchiude un seme. Abbiamo descritto la specie C. lutescens.dalidocarpus

EUTERPE  Il genere Euterpe è distribuito principalmente in America Centrale, America del Sud e nelle regioni tropicali dell'America Equatoriale. Le specie di questo genere sono particolarmente abbondanti nella foresta pluviale tropicale, dove prosperano in ambienti umidi e ombrosi. Le palme del genere Euterpe sono caratterizzate da un fusto singolo e slanciato che cresce fino a un'altezza di 5-25 metri, a seconda della specie. Il fusto è solitamente dritto e può essere lisciato o ricoperto da cicatrici lasciate dalle foglie morte. Alcune specie hanno un fusto sottile e leggero, ma molto resistente, adatto a resistere ai venti forti che si verificano in alcune aree tropicali. Le foglie di Euterpe sono pennate e possono raggiungere dimensioni imponenti, con foglie che si estendono fino a 3-4 metri di lunghezza in alcune specie. Le foglie sono di colore verde brillante e hanno una disposizione elegante a forma di ventaglio nella parte superiore del fusto. Le foglie giovani sono spesso ricoperte da una vellutata peluria e hanno un aspetto liscio e lucido una volta mature. I fiori di Euterpe sono disposti in infiorescenze a pannocchia che emergono tra le foglie. Questi fiori sono generalmente bianchi o di colore giallo chiaro e sono impollinati da insetti o dal vento. Le infiorescenze sono molto abbondanti e possono essere piuttosto lunghe, creando un aspetto decorativo e molto suggestivo. I frutti delle palme Euterpe sono delle drupe di piccole dimensioni, solitamente di colore viola o nero quando maturano. Abbiamo descritto la specie E. oleracea.

HOWEA  Questo genere è rappresentato dalle specie Howea belmoreana  e Howea forsteriana alla cui descrizione vi rimandiamo.

LIVISTONA  Le palme di Livistona sono originarie delle regioni tropicali e subtropicali, e si trovano soprattutto nelle zone costiere e nelle foreste umide di Asia e Australia. Le palme di Livistona hanno un fusto eretto, che può essere singolo o, in alcune specie, ramificato. Il fusto è spesso cilindrico e può essere legnoso o fibroso, con anelli distinti (anelli di accrescimento) che appaiono sulla superficie. In alcune specie, il fusto presenta un aspetto poco ramificato o con un dorso di fibre. Le foglie sono grandi, palmate (a forma di ventaglio), con margini profondamente incisi. Le foglie si trovano in una corona alla sommità del fusto e possono essere spesso lunghe e di colore verde brillante. Le foglie sono pinnate e possono misurare fino a 2-3 metri di lunghezza in alcune specie. I fiori di Livistona sono piccoli e crema-verdastri, e vengono prodotti in infiorescenze a panicoli (una spiga ramificata). Le piante sono generalmente dioiche, il che significa che i fiori maschili e femminili si trovano su piante separate. I frutti di Livistona sono piccole drupe, di forma sferica o ovale, che diventano di colore nero o bluastro quando maturano. Abbiamo descritto la specie L. chinensis.

PHOENIX Le specie di Phoenix sono originarie delle regioni tropicali e subtropicali dell'Asia, dell'Africa e del Mediterraneo. Si trovano principalmente in zone desertiche, foreste costiere e in aree dove il suolo è ricco di sabbia e ben drenato. Le palme del genere Phoenix hanno un fusto singolo, dritto e generalmente alto, che può raggiungere altezze da 3 a 20 metri a seconda della specie. Il fusto è spesso ricoperto da cicatrici lasciate dalle foglie morte, che conferiscono alla pianta un aspetto distintivo. In alcune specie, il fusto può essere ispessito nella parte inferiore, mentre in altre è più slanciato e uniforme lungo tutta la sua altezza. Le foglie di Phoenix sono pennate, ovvero composte da numerose foglioline disposte su un picciolo lungo. Queste foglie possono essere lunghe fino a 2-3 metri e sono di colore verde scuro. Le foglie di alcune specie possono essere più sottili o più larghe, a seconda della specie. Le foglie sono disposte a corona sulla sommità del fusto, creando una forma di ventaglio o una corona aperta. Le foglie sono spesso utilizzate in paesaggi ornamentali per la loro eleganza. I fiori delle palme Phoenix sono generalmente piccoli, profumati e unisessuali. Di solito si trovano in infiorescenze a spiga o racemi che emergono tra le foglie. I fiori sono tipicamente gialli o bianchi. Le piante di Phoenix sono monoiche, il che significa che portano sia fiori maschili che femminili sulla stessa pianta, ma separati in infiorescenze differenti. I frutti di Phoenix sono delle drupe. I frutti sono generalmente di forma ellissoidale e possono variare nel colore dal giallo al rosso fino al marrone scuro quando maturano. Abbiamo descritto le specie P. canariensis e P. dactylifera.

RAPHIA Le specie del genere Raphia sono soprattutto native delle regioni tropicali dell'Africa e Madagascar, ma si trovano anche in alcune aree dell'Asia. Il fusto delle palme Raphia è alto e slanciato, con un'altezza che può superare i 30 metri in alcune specie. Il fusto è spesso caratterizzato da anelli evidenti che segnano la crescita annuale della pianta, e può essere lisciato o rigido, a seconda della specie. Il fusto è ricoperto da cicatrici lasciate dalle foglie morte, e la base può essere ingrossata, dando alla pianta una certa robustezza. Le foglie di Raphia sono tra le più grandi tra tutte le palme. Le foglie pennate possono raggiungere una lunghezza di fino a 10-15 metri, conferendo alla pianta un aspetto maestoso e lussureggiante. Le foglie sono composte da numerose foglioline disposte lungo un picciolo lungo e robusto. Le foglie giovani sono di un verde brillante, mentre quelle più mature tendono ad assumere una tonalità più scura e opaca. I fiori di Raphia sono unisessuali, con fiori maschili e femminili separati su piante diverse (piante dioiche). I fiori sono generalmente gialli o bianchi e sono organizzati in infiorescenze panicolate o spicate che si sviluppano alla base delle foglie. I frutti delle palme Raphia sono drupe o fibre dure che contengono un solo seme. Il frutto matura in una drupe di colore giallo o arancione, a seconda della specie, e può variare di dimensione. Abbiamo descritto la specie R. farinifera.

SERENOA  A questo genere appartiene la specie Serenoa repens alla cui descrizione vi rimandiamo

WASHINGTONIA riginario delle Americhe, in particolare del Nordamerica e del Messico. Il fusto della palma Washingtonia è dritto e slanciato, di colore grigio-chiaro o marrone chiaro, e può raggiungere altezze notevoli, fino a 20-30 metri a seconda della specie. Il fusto è rivestito da cicatrici lasciate dalle foglie morte, che conferiscono alla pianta un aspetto "fibroso". La corteccia del fusto è abbastanza spessa e resistente. Le foglie di Washingtonia sono pennate, cioè suddivise in numerosi segmenti sottili, e sono tipicamente di colore verde chiaro o verde bluastro. Le foglie sono lunghe e ampie, con un lungo picciolo che le sostiene. I bordi delle foglie sono spesso dentiati e possono essere leggermente frangiati. In alcune specie, come Washingtonia filifera, le foglie sono particolarmente lunghe e pendenti, dando alla pianta un aspetto molto decorativo. I fiori di Washingtonia sono piccoli e bianchi o gialli pallidi, organizzati in infiorescenze a panicle che spuntano dalla sommità del fusto. I fiori sono unisessuali. I frutti di Washingtonia sono piccole bacche tondeggianti, di colore nero o bluastro quando maturi. Le palme di Washingtonia hanno un sistema radicale superficiale, con radici che si sviluppano principalmente vicino alla superficie del suolo. Questo le rende resistenti alla siccità, ma anche vulnerabili a danni da vento forte o da alterazioni del terreno. Abbiamo descritto la specie W. filiera.

 

 

 

 




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Amento

Infiorescenza a grappolo caratteristica di alcuni alberi  che consiste in

Vedi Voce

voce di glossa

Aploide

Cellula contenente un solo set cromosomico cioè un solo cromosoma per

Vedi Voce

voce di glossa

Attinomorfo

Il fiore si dice attinomorfo o regolare quando qualunque piano passi per il suo

Vedi Voce

voce di glossa

Auricola

Espansione che parte dalla base della guaina fogliare, intorno alla

Vedi Voce

voce di glossa

Achenio

Frutto secco, indeiscente, derivante da un ovario supero monocarpellare,

Vedi Voce

voce di glossa

Afide

Nome comune di varie specie di Insetti Emitteri Omotteri della famiglia

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)