Rubiacee
Le piante della famiglia Rubiaceae si trovano principalmente nelle regioni tropicali e subtropicali, ma alcune specie sono adattate a climi più freschi e temperati. Le specie tropicali si trovano spesso in foreste umide, mentre quelle temperate possono trovarsi in ambienti più asciutti o più freddi.
Le piante della famiglia Rubiaceae possono variare notevolmente in forma e dimensione, da erbacee e piccole piante perenni a arbusti e alberi di dimensioni medie. Alcuni membri della famiglia sono rampicanti
La famiglia delle Rubiaceae è una delle famiglie più ampie di piante angiosperme, con circa 13.500 specie suddivise in circa 600 generi.
Le foglie delle piante della famiglia Rubiaceae sono generalmente opposte o a volte verticillate (disposte in cerchi intorno al fusto), con nervature generalmente reticolate. Le foglie sono semplici e di solito sono intere (non lobate o dentate). La disposizione delle foglie può variare, ma è spesso un aspetto distintivo delle piante appartenenti a questa famiglia.
I fiori delle Rubiaceae sono generalmente piccoli, a volte insignificanti, ma a volte anche molto attraenti, con colori che vanno dal bianco al rosa, al rosso e al giallo. I fiori sono generalmente ermafroditi, con strutture simmetriche, spesso actinomorfe (radialmente simmetriche). La maggior parte delle piante della famiglia ha fiori a corolla tubolare o campanulata. La simmetria dei fiori può essere un carattere distintivo per identificare il genere o la specie. I fiori sono spesso disposti in infiorescenze di vario tipo, come cime o racemi.
Il frutto delle Rubiaceae può essere di diverso tipo, ma i più comuni sono i drupe o le capsule.
Le radici delle piante di Rubiaceae sono generalmente fascicolate, il che significa che molte radici emergono dalla base del fusto, piuttosto che da una radice principale.
ASPERULA è composto da piante erbacee, perenni o annuali, tipiche delle regioni temperate dell'Europa, dell'Asia e del Nord Africa. Il fusto di queste piante è generalmente sottile, erbaceo e spesso prostrato o debolmente eretto. In alcune specie, i fusti possono essere più rigidi, ma di solito sono sottili e non legnosi. Le foglie di Asperula sono piccole, lineari o lanceolate e sono disposte in verticilli (gruppi di tre o più foglie attorno al nodo). Le foglie hanno margini lisci e sono di colore verde chiaro. La disposizione in verticilli è una delle caratteristiche distintive del genere, in cui le foglie circondano il fusto in anelli regolari. I fiori di Asperula sono generalmente piccoli, bianchi, rosa o a volte blu-violacei. Sono raccolti in infiorescenze a corimbi o grappoli, spesso all'apice dei fusti o nelle ascelle delle foglie. I fiori hanno una corolla tubolare con 4 o 5 lobi, e il numero di petali varia a seconda della specie. I fiori sono simmetrici e generalmente unisessuali o ermafroditi. Il frutto di Asperula è un piccolo schizocarpo, che si divide in due parti una volta maturo. Ogni parte contiene un seme. I frutti sono generalmente lisci o leggermente pelosi. Abbiamo descritto la specie A.arvensis.
BOUVARDIA comprende circa 30 specie di piante erbacee e arbustive, originarie principalmente dell'America tropicale e subtropicale, in particolare del Messico e dell'America centrale. Le piante del genere Bouvardia sono generalmente arbustive o subarbustive, con fusti eretti o leggermente prostrati. Possono raggiungere un'altezza variabile, tra i 30 cm e 1,5 metri a seconda della specie e delle condizioni di crescita. I fusti sono sottili e spesso ramificati, con una crescita compatta che le rende ideali per coltivazioni in vaso e giardini ornamentali. Le foglie di Bouvardia sono semplici, di forma ovata o lanceolata, con margini interi. Sono generalmente disposte in opposizione o a volte in verticilli di tre o quattro foglie. Il colore delle foglie varia dal verde chiaro al verde scuro, e in alcune specie possono essere leggermente lucide. I fiori di Bouvardia sono la principale attrattiva di queste piante. Sono tubolari, con una corolla allungata che si apre in lobi terminali. Possono essere di diversi colori, tra cui bianco, rosa, rosso, giallo o arancione. I fiori sono ermafroditi e sono riuniti in infiorescenze terminali a forma di ombrella o di grappolo, con un aspetto molto decorativo. Il frutto di Bouvardia è una capsula contenente numerosi piccoli semi. Abbiamo descritto la specie B. longiflora.
CINCHONA è composto da una ventina di specie di alberi e arbusti originari delle regioni montuose delle Ande tropicali in Sud America. Il genere è famoso per la produzione della chinina, un alcaloide estratto dalla corteccia, che è stato storicamente utilizzato per trattare la malaria. Le piante del genere Cinchona sono alberi o arbusti sempreverdi, che possono raggiungere altezze di 5-15 metri. Alcune specie possono crescere anche più alte, fino a 25 metri. Gli alberi hanno una corteccia grigio-bruna o rossastra, spesso rugosa e profondamente scanalata, da cui si estrae la chinina. Le foglie di Cinchona sono semplici, opposte, di forma ovata o ellittica, con margini interi o leggermente ondulati. Le foglie possono essere di dimensioni medie o grandi, con una lunghezza variabile tra i 10 e i 40 cm. Sono di colore verde intenso e lucido nella parte superiore, con venature prominenti e, in alcune specie, possono avere una sfumatura rossastra nella parte inferiore. I fiori di Cinchona sono piccoli, profumati e riuniti in infiorescenze terminali a forma di pannocchia o corimbo. I fiori hanno una corolla tubolare con 5 lobi e possono variare in colore dal bianco al rosa pallido o giallo. Ogni fiore è ricoperto da una leggera peluria. Il frutto è una capsula allungata e secca che, una volta matura, si apre per rilasciare numerosi semi alati. Abbiamo descritto la specie C. officinalis.
COFFEA Queste piante crescono tipicamente nelle regioni tropicali e subtropicali, in particolare in Africa, Asia e America Latina. Le piante del genere Coffea possono essere arbusti o piccoli alberi, con altezze variabili tra i 3 e i 10 metri, ma solitamente sono mantenuti ad un'altezza più bassa nelle coltivazioni per facilitare la raccolta. Le piante hanno una crescita ramificata con rami orizzontali, e in condizioni naturali possono assumere una forma compatta e densa. Le foglie di Coffea sono semplici, opposte, di forma ovale o ellittica, con margini leggermente ondulati. Sono di un verde scuro lucido, con venature ben marcate. Le foglie sono una delle caratteristiche distintive del genere, con una consistenza coriacea e una lunghezza che varia tra i 5 e i 20 cm I fiori di Coffea sono bianchi e profumati, disposti in piccoli gruppi all'ascella delle foglie. Ogni fiore è costituito da cinque petali e ha una forma simile a quella di una stella. La fioritura è spesso sincrona, con molte piante che fioriscono contemporaneamente subito dopo una pioggia intensa nei climi tropicali. Il frutto è una drupa (comunemente chiamata "ciliegia del caffè") che, una volta matura, è di colore rosso vivo o talvolta giallo, a seconda della specie. All'interno del frutto si trovano generalmente due semi, che sono i chicchi di caffè, circondati da una sottile pellicola argentea e un rivestimento detto pergamino. Abbiamo descritto le specie C. arabica, C. liberica, C. robusta.
CRUCIATA comprende piante erbacee perenni distribuite prevalentemente in Europa e in Asia. Le piante del genere Cruciata sono erbacce perenni, che raggiungono solitamente un'altezza variabile tra i 10 e i 50 cm. Il portamento è generalmente eretto, con steli quadrangolari e sottili, che spesso possono essere ricoperti da una leggera peluria. Le foglie sono disposte in verticilli (gruppi di 4 foglie per nodo) lungo il fusto, e la loro forma è tipicamente ovata o ellittica. Sono generalmente di colore verde chiaro e possono essere leggermente pubescenti (coperte di peli sottili). I margini delle foglie sono interi, e la disposizione a croce delle foglie è una delle caratteristiche distintive del genere. I fiori sono piccoli e solitamente giallo pallido, ma in alcune specie possono anche essere di un tenue colore verdastro. Sono riuniti in infiorescenze ascellari, situate tra i verticilli fogliari. I fiori hanno una corolla con quattro lobi e sono solitamente di dimensioni ridotte, quasi insignificanti dal punto di vista ornamentale. Il frutto è una piccola schizocarpo (frutto secco) che si divide in due mericarpi (semi), ciascuno contenente un singolo seme. Abbiamo descritto la specie C. laevipes.
GALIUM comprende oltre 600 specie di piante erbacee annuali o perenni, diffuse in tutto il mondo, in particolare nelle regioni temperate. Le piante del genere Galium sono generalmente erbacee, con un portamento strisciante o prostrato, anche se alcune specie possono essere più erette. Gli steli sono solitamente quadrangolari (a sezione quadrata), una caratteristica tipica di molte piante della famiglia delle Rubiaceae. Gli steli sono spesso sottili e delicati. Le foglie sono disposte in verticilli attorno al fusto, solitamente in gruppi di 4-8 foglie per nodo. Sono lineari o lanceolate, sottili e spesso ricoperte da piccoli peli uncinati, che conferiscono alla pianta la capacità di aderire a superfici o altri oggetti. Le foglie sono verdi e spesso di piccole dimensioni, contribuendo a un aspetto delicato della pianta. I fiori di Galium sono generalmente piccoli e bianchi o gialli, riuniti in infiorescenze a corimbo o in grappoli terminali. Ogni fiore ha una corolla con 4 petali, che forma una stella. Il frutto di Galium è una schizocarpo, che si divide in due parti contenenti ciascuna un seme. Questi frutti sono spesso ricoperti da peli uncinati che facilitano la dispersione per attaccamento agli animali o agli esseri umani (zoochoria). Abbiamo descritto la specie G. aparine.
GARDENIA comprende circa 140 specie di arbusti e piccoli alberi sempreverdi, originari delle regioni tropicali e subtropicali di Africa, Asia, Madagascar e Oceania. Le piante del genere Gardenia sono generalmente arbusti o piccoli alberi sempreverdi, che possono raggiungere altezze variabili dai 60 cm fino ai 6 metri, a seconda della specie. Hanno una crescita compatta e una forma tondeggiante, spesso utilizzate per creare siepi o come piante singole ornamentali. Le foglie sono di colore verde scuro, lucide, coriacee e disposte in modo opposto o verticillato. Sono ovate o ellittiche e possono raggiungere una lunghezza di 5-10 cm. Le foglie sempreverdi aggiungono interesse alla pianta durante tutto l'anno, anche quando non è in fiore. I fiori delle Gardenia sono bianchi o giallo crema, molto profumati e spesso solitari o riuniti in piccoli gruppi. Alcuni fiori possono diventare leggermente giallastri con l'età. La corolla è formata da 5 a 12 petali a forma di imbuto o di stella, con un aspetto ceroso e vellutato. La fioritura avviene generalmente in primavera e estate, anche se in alcune condizioni climatiche favorevoli può prolungarsi fino all'autunno. Il frutto è una bacca ovoidale o oblunga, di colore giallo-arancione o rosso, che può contenere numerosi semi. Abbiamo descritto le specie G. amoena e G. jasminoides.
PENTAS comprende circa 80-100 specie di piante erbacee o arbustive, originarie principalmente delle regioni tropicali e subtropicali dell’Africa, del Madagascar e della Penisola Arabica. Le piante del genere Pentas sono solitamente arbusti o erbacce perenni che raggiungono un’altezza tra 30 cm e 1,5 metri, a seconda della specie e delle condizioni di crescita. Hanno un portamento compatto e ramificato, con una crescita che tende a essere eretta o leggermente prostrata. Le foglie sono semplici, opposte, ovate o lanceolate, con margini interi o leggermente dentati. Sono di colore verde scuro, con una consistenza leggermente ruvida al tatto e venature prominenti, e possono avere una lunghezza variabile da 5 a 12 cm. I fiori di Pentas sono il tratto distintivo del genere, organizzati in grandi infiorescenze a ombrella o corimbi terminali. Ogni singolo fiore è piccolo e a forma di stella, con una corolla tubolare che si apre in cinque lobi. I colori dei fiori variano dal rosso al rosa, bianco, viola e lilla, con alcune varietà che presentano sfumature intermedie. Il frutto del Pentas è una capsula piccola e secca che contiene semi minuscoli. Abbiamo descritto la specie P. lanceolata.
RUBIA comprende circa 60-80 specie di piante perenni, rampicanti e arbustive. Le specie di Rubia sono ampiamente distribuite in Europa, Asia, Africa e America, in particolare nelle regioni temperate e subtropicali. Le piante del genere Rubia sono per lo più perenni rampicanti o erbacee, che possono crescere sia in modo eretto sia strisciante o rampicante su altre piante o supporti. Queste piante hanno spesso steli quadrangolari con peli rigidi che consentono loro di aggrapparsi ad altre strutture. Le foglie sono semplici, lanceolate o ovate, disposte in verticilli attorno ai nodi del fusto (di solito 4-6 foglie per nodo). Le foglie sono spesso ruvide al tatto, con margini interi o leggermente dentati, e possono variare nel colore dal verde chiaro al verde scuro. I fiori di Rubia sono generalmente piccoli e discreti, con una corolla tubolare o campanulata, formata da cinque petali. I fiori sono solitamente di colore giallo-verde o bianco, e compaiono in infiorescenze terminali o ascellari, spesso a forma di grappolo. Il frutto del genere Rubia è una bacca carnosa di piccole dimensioni, che diventa nera o scura a maturazione. I frutti sono spesso suddivisi in due lobi e contengono piccoli semi. Abbiamo descritto la specie R. peregrina.
SHERARDIA comprende una sola specie principale, Sherardia arvensis a cui vi rimandiamo per la descrizione.
THELIGONUM comprende piante erbacee annuali o perenni che si trovano principalmente nelle regioni temperate e subtropicali dell’Europa, dell'Asia e del Nord Africa. Le piante di Theligonum sono erbacee, con una crescita generalmente bassa e prostrata o a cespuglio. Alcune specie possono crescere fino a circa 30-60 cm di altezza, ma molte sono piuttosto compatte e tappezzanti. Le piante possono presentare una crescita ramificata e i loro steli sono generalmente sottili e ben ramificati. Le foglie sono semplici, opposte o disposte in verticilli (disposizione a cerchio attorno al fusto), di forma lanceolata o ovata, con margini interi o lievemente dentati. La superficie delle foglie può essere glabra (senza peli) o leggermente pubescente, a seconda della specie. I fiori di Theligonum sono piccoli e di solito di colore giallo-verde o bianco-verde, con una forma a campana o tubolare. I fiori sono raccolti in infiorescenze a capolino o in gruppi ascellari. I fiori sono ermafroditi (contengono sia organi maschili che femminili) Il frutto di Theligonum è una capsula o una piccola bacca che si sviluppa dopo la fioritura. Questi frutti sono generalmente di piccole dimensioni e contengono i semi. Abbiamo descritto la specie T. cynocrambe.
VALANTIA Le piante del genere Valantia sono diffuse in regioni dell'Europa meridionale, del Nord Africa e dell'Asia occidentale. Le specie di Valantia sono generalmente erbacee perenni o annuali, con una crescita che tende a formare cespi o tappeti bassi e densi. Il portamento è strisciante o prostrato, con steli che si sviluppano orizzontalmente e si radicano lungo il terreno. Le foglie sono semplici, opposte e di forma ovata o ellittica, a margini lisci o leggermente dentati. La disposizione delle foglie è caratteristica di molte specie di Rubiaceae, con gruppi di foglie che si trovano in verticilli o coppie opposte lungo gli steli. Le foglie sono solitamente verdi, ma alcune specie possono avere una colorazione più chiara o grigia, soprattutto in ambienti aridi. I fiori di Valantia sono piccoli, generalmente bianchi o giallastri, con una forma a tubo o a campana. I fiori sono raccolti in infiorescenze a capolino o in piccoli gruppi ascellari. I fiori hanno una struttura tipica della famiglia Rubiaceae, con una corolla a quattro lobi e una parte centrale che ospita gli organi riproduttivi. Il frutto di Valantia è una capsula o una piccola bacca contenente i semi. Abbiamo descritto le specie V. calva, V. deltoidea, V. muralis.
Torna al Glossario
Altre Voci Correlate:
voce di glossa
Radice Bulbosa
Fusto sotterraneo, raccorciato, ovoide, con radici fascicolate ed una gemma
Vedi Vocevoce di glossa
Radice Epifita
Radici che si sviluppano fuori dal terreno dette anche radici
Vedi Vocevoce di glossa
Radice Fascicolata
Dicesi di radici laterali, numerose e aventi per lo più tutte
Vedi Vocevoce di glossa
Radice Fittonante
Nelle piante é la radice principale che, originando dal colletto,
Vedi Vocevoce di glossa
Radice Tuberosa
Dicesi di una radice ingrossata e carnosa simile a un tubero, che svolge
Vedi VoceHai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)