Aspleniacee

La famiglia delle Aspleniaceae è una famiglia di felci (Pteridophyta), che comprende circa 10 generi e circa 700 specie. Le Aspleniaceae sono distribuite principalmente nelle regioni temperate e tropicali, ma alcune specie sono adattate anche a climi più aridi.

Le piante di questa famiglia sono generalmente felci, caratterizzate da fusti sottili e striscianti o da rizomi sotterranei.

Alcuni generi, come Asplenium, hanno rizomi corti e foglie che emergono direttamente dal terreno, mentre altre specie epifite crescono sui tronchi o sulle rocce.

Le foglie delle Aspleniaceae sono tipicamente penate o pinnate, ossia suddivise in segmenti o lobi che partono dal picciolo centrale. La forma delle fronde può variare notevolmente, ma la disposizione delle venature è sempre parallela alla divisione delle foglie. Le fronde sono solitamente verdi, ma possono variare in tonalità di verde, dal chiaro al più scuro, e alcune specie epifite possono avere fronde più coriacee e robuste.

Come tutte le felci, le Aspleniaceae si riproducono tramite sporulazione. Gli sporangî (contenitori degli spori) sono generalmente situati sul lato inferiore delle foglie, raccolti in gruppi o disposti lungo linee chiamate sori. I sori sono frequentemente ricoperti da una struttura chiamata indusio, che protegge gli sporangî fino alla maturazione degli spori. Alcuni generi, come Asplenium, hanno sori ben evidenti, mentre in altri sono meno evidenti. Il ciclo di vita delle felci comprende una fase diploide (sporofito) e una fase gametofita (omosessuale) che produce gameti (spermatozoi e ovuli). Il ciclo di riproduzione avviene principalmente per via sessuata, tramite l'unione degli gameti su un substrato umido.

ASPLENIUM  Comprende circa 700 specie di felci distribuite in diverse regioni del mondo, prevalentemente in ambienti temperati e tropicali. Le piante di Asplenium sono generalmente felci terrestri o epifite (crescono sugli alberi), ma alcune specie possono anche essere trovate su rocce o su suoli umidi. Il portamento può variare da specie a specie: alcune sono prostrate e si sviluppano a terra, mentre altre sono più verticali e crescono come felci arboree o epifite. Le fronde di Asplenium sono generalmente pennate o pinnate, ossia suddivise in segmenti o lobi che si distribuiscono su un picciolo centrale. La forma delle fronde può essere molto variabile, ma solitamente sono lunghe e eleganti. La struttura delle foglie è semplice, con venature parallele, e le fronde sono spesso disposte in modo alternato lungo il rizoma. Le fronde di alcune specie sono grandi e coriacee, mentre altre sono più fini e delicate. Abbiamo descritto la specie A. nidus

CETERACH  comprende specie che si trovano principalmente in ambienti rocciosi, come fessure di rocce o pareti rocciose nelle zone temperate e subtropicali. Le specie del genere Ceterach sono prevalentemente distribuite in Europa, Nord Africa e Asia temperata.  Le fronde (le foglie) di Ceterach sono tipicamente piumate o pennate, cioè divise in segmenti (pinnae) che si distribuiscono su un rachide centrale. Le fronde sono generalmente sottili e fragili, ma con una bella forma ornamentale. A differenza di molte altre felci, le fronde di Ceterach sono più piccole, e la loro struttura è spesso più adatta a sopportare condizioni ambientali più difficili e asciutte. Come tutte le felci, Ceterach si riproduce per spore. Abbiamo descritto la specie C. officinarium.

PHYLLITIS Le specie di Phyllitis sono relativamente rare e si trovano principalmente nelle regioni temperate, in particolare in Europa e nell'Asia occidentale. Le piante di Phyllitis sono felci terrestri con un portamento eretto o semi-eretto. Le fronde si sviluppano da un rizoma sotterraneo e possono crescere singolarmente o in piccoli gruppi. Il rizoma è generalmente strisciante e a volte visibile sulla superficie del terreno. Le fronde di Phyllitis sono pinnate (con pinnule disposte lungo un picciolo centrale) e hanno una forma lunga e stretta. Le foglie sono di colore verde intenso e presentano un margine liscio o lievemente ondulato. Le venature delle foglie sono di tipo parallelinervio (con venature che si estendono parallelamente lungo la lamina della foglia). Le fronde possono essere più o meno coriacee e sono disposte a rosetta o in modo alternato, con una disposizione simmetrica. Abbiamo descritto la specie P. scolopendrium.

 

 




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Amento

Infiorescenza a grappolo caratteristica di alcuni alberi  che consiste in

Vedi Voce

voce di glossa

Aploide

Cellula contenente un solo set cromosomico cioè un solo cromosoma per

Vedi Voce

voce di glossa

Attinomorfo

Il fiore si dice attinomorfo o regolare quando qualunque piano passi per il suo

Vedi Voce

voce di glossa

Auricola

Espansione che parte dalla base della guaina fogliare, intorno alla

Vedi Voce

voce di glossa

Achenio

Frutto secco, indeiscente, derivante da un ovario supero monocarpellare,

Vedi Voce

voce di glossa

Afide

Nome comune di varie specie di Insetti Emitteri Omotteri della famiglia

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)