Salviniacee

Le piante della famiglia delle Salviniaceae sono strettamente acquatiche e galleggianti, trovandosi prevalentemente in acque stagnanti o con lento movimento.

Sono diffuse in tutto il mondo, con specie che si trovano in regioni tropicali, subtropicali e temperate, preferendo climi caldi e umidi.

Le Salviniaceae sono felci galleggianti, prive di vere radici che affondano nel substrato. Alcune specie sviluppano radici modificate che restano immerse nell'acqua.

Le foglie sono disposte in coppie o in gruppi di tre e sono specializzate per galleggiare sulla superficie dell'acqua. In alcune specie, le foglie sono galleggianti e rivestite di peli idrofobi, che aiutano a respingere l'acqua e a favorire il galleggiamento. Le foglie possono variare in forma, dimensione e consistenza, ma sono generalmente piccole e sottili.

AZOLLA  Le specie di Azolla sono felci acquatiche galleggianti, che vivono in acque stagnanti o a lento movimento come stagni, laghi, fiumi e canali. Preferiscono climi caldi e temperati, ma alcune specie tollerano anche climi più freschi. Si trovano in tutto il mondo, ma sono particolarmente diffuse nelle regioni tropicali e subtropicali. Le piante di Azolla sono piccole felci galleggianti, con un portamento delicato e leggero. Formano spesso tappeti densi sulla superficie dell'acqua. Hanno un ciclo di vita annuale nei climi temperati, mentre in climi tropicali sono perenni. La crescita è rapida, e in condizioni favorevoli possono raddoppiare la loro biomassa in pochi giorni. Le foglie sono piccole, sovrapposte e galleggianti, di forma ovale o triangolare. Sono disposte su steli corti e contengono delle piccole tasche che ospitano i cianobatteri. Questa simbiosi permette alla pianta di fissare l'azoto atmosferico, aumentando la fertilità dell'acqua. Le foglie cambiano colore in risposta alla luce e alle temperature: sono verdi in condizioni di luce bassa o moderata e diventano rosse o rosso-brune in presenza di luce intensa o basse temperature.  Azolla ospita un cianobatterio chiamato Anabaena azollae all'interno delle sue foglie. Questo cianobatterio è capace di fissare l'azoto atmosferico, trasformandolo in una forma utilizzabile dalla pianta. Questa simbiosi rende Azolla una pianta estremamente ricca di azoto, contribuendo alla fertilità dell'acqua e del suolo in cui vive. Abbiamo descritto la specie A. caroliniana.

 

SALVINIA 

Il genere Salvinia prospera in ambienti d'acqua dolce, come stagni, laghi, fiumi lenti, canali d'irrigazione e paludi. Preferiscono acque calde e nutrienti, e possono tollerare variazioni di pH e temperature. È presente in quasi tutte le regioni tropicali, subtropicali e temperate del mondo. Le piante del genere Salvinia sono felci galleggianti, che non affondano mai le radici nel substrato ma restano in sospensione sulla superficie dell'acqua.

Sono perenni e possono riprodursi rapidamente in condizioni favorevoli, colonizzando specchi d'acqua stagnanti o a lento scorrimento. Le foglie sono disposte a gruppi di tre: due galleggiano sulla superficie dell'acqua, mentre la terza è modificata per fungere da radice galleggiante, rimanendo immersa sotto l'acqua. Le foglie galleggianti sono di forma ovale o rotonda, spesso coperte da piccoli peli idrofobi (detti tricomi), che respingono l'acqua e favoriscono il galleggiamento trattenendo bolle d'aria. La foglia immersa, che ricorda una radice, ha una struttura filiforme e si ramifica, assorbendo nutrienti dall'acqua. Abbiamo descritto la specie S. natans.




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Samara

 Frutto secco indeiscente e monospermo con pericarpo espanso a formare una

Vedi Voce

voce di glossa

Soro

Raggruppamento di

Vedi Voce

voce di glossa

Spadice

Infiorescenza a spiga con asse ingrossato e carnoso sottesa da una

Vedi Voce

voce di glossa

Spata

Larga e vistosa brattea che avvolge a partire dalla base una infiorescenza o un

Vedi Voce

voce di glossa

Spiga

Infiorescenza semplice formata da numerosi fiori sessili inseriti su un rachide

Vedi Voce

voce di glossa

Spina

Una spina è una rigida protuberanza, appuntita e spesso

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)