Zygophyllacee
La famiglia delle Zygophyllaceae comprende circa 22 generi e più di 250 specie, distribuite principalmente nelle regioni aride e semi-aride del mondo, come il Medio Oriente, l'Africa, l'Australia e le Americhe.
Comprende piante erbacee, arbusti e piccoli alberi, spesso caratterizzati da un portamento compatto e cespuglioso.
Sono comunemente adattate a climi aridi, con caratteristiche che permettono di resistere alla siccità.
Le foglie sono generalmente composte, con foglioline opposte o alterne. Spesso sono dotate di ghiandole o peli per ridurre la traspirazione e sono in grado di resistere a condizioni estreme.
I fiori sono attinomorfi (simmetrici radialmente), di solito piccoli e di colore bianco, giallo o rosa. Presentano tipicamente cinque petali e cinque sepali, con stami multipli che possono variare in numero da cinque a dieci. Sono spesso ermafroditi, cioè con organi riproduttivi sia maschili che femminili nello stesso fiore.
Il frutto delle Zygophyllaceae è solitamente una capsula o un sàmara (frutto alato), spesso contenente semi duri e resistenti alla siccità. I semi sono talvolta dotati di un rivestimento protettivo per facilitarne la dispersione in condizioni difficili.
BALANITES. comprende piante legnose, principalmente alberi e arbusti, adattate agli ambienti aridi e semi-aridi dell'Africa, del Medio Oriente e dell'Asia meridionale Si tratta di alberi o arbusti spinosi, spesso con rami irregolari e nodosi. Possono raggiungere altezze variabili tra 4 e 10 metri. Le foglie sono composte, generalmente con due foglioline (paripennate), che possono essere coriacee o decidue a seconda della specie e dell'ambiente. I fiori sono piccoli, generalmente di colore giallo-verde, raggruppati in infiorescenze ascellari. La fioritura avviene spesso dopo la stagione delle piogge. Il frutto è una drupa ovale, carnosa, contenente un nocciolo duro. Questo frutto è noto per le sue proprietà alimentari e medicinali. Abbiamo descritto la specie B. aegyptica
Torna al Glossario
Altre Voci Correlate:
voce di glossa
Zygophyllacee
La famiglia delle Zygophyllaceae comprende circa 22 generi e più di
Vedi Vocevoce di glossa
Zingiberacee
Le piante della famiglia delle Zingiberaceae sono tropicali e subtropicali, e
Vedi VoceHai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)