Rutacee

La famiglia delle Rutacee è una grande famiglia di piante angiosperme (piante con fiori) che include oltre 1.600 specie distribuite in circa 160 generi

Le Rutacee sono ampiamente distribuite, con una maggiore concentrazione nelle aree tropicali e subtropicali dell'emisfero australe, come l'Australia, il Sudafrica e l'America Latina.

Crescono in una varietà di habitat, dalle foreste pluviali alle zone aride e desertiche. Molte specie si adattano bene a suoli poveri e ben drenati.

Comprende una vasta gamma di forme di crescita, tra cui alberi, arbusti e, meno frequentemente, erbe. Alcune specie sono sempreverdi, mentre altre sono decidue. Molte piante della famiglia sono spinose, con spine presenti lungo i rami o sui margini delle foglie.

Le foglie sono tipicamente semplici o composte (pinnate o bipinnate) e sono spesso alternate sui rami. Un tratto distintivo delle foglie delle Rutacee è la presenza di ghiandole oleifere traslucide, visibili come piccoli puntini sulle foglie quando vengono osservate in controluce. Queste ghiandole contengono oli essenziali aromatici. Le foglie possono avere un odore gradevole, spesso agrumato, se schiacciate o strofinate.

I fiori delle Rutacee sono generalmente attinomorfi (a simmetria radiale) e possono essere ermafroditi o unisessuali.La struttura del fiore è solitamente a quattro o cinque petali, spesso con altrettanti sepali. Gli stami sono numerosi e possono essere disposti in più cerchi. I fiori sono spesso profumati e possono essere solitari, a grappolo o in infiorescenze di vario tipo. Molte specie hanno fiori di colore bianco, giallo o arancione, spesso attrattivi per gli impollinatori.

I frutti delle Rutacee sono estremamente variabili, ma molti sono bacche o drupe carnose. Alcuni frutti, come quelli degli agrumi, sono esperidi, caratterizzati da una buccia spessa e coriacea ricca di oli essenziali. Altri frutti possono essere capsule, samare (frutti alati) o follicoli (frutti secchi che si aprono a maturazione).

I semi possono essere numerosi e a volte contengono oli aromatici.

BAROSMA  comprende diverse specie di arbusti aromatici sempreverdi. Queste piante sono originarie delle regioni montuose del Sudafrica, in particolare delle zone di vegetazione conosciute come Fynbos, caratterizzate da una grande biodiversità.  Le piante del genere Barosma sono solitamente arbusti perenni, di dimensioni medio-piccole, con un'altezza che varia tra 30 e 150 cm. Presentano un aspetto compatto e cespuglioso, con rami sottili e foglie dense. Le foglie sono sempreverdi, di piccole dimensioni, semplici e disposte in modo opposto sui rami. Sono solitamente di colore verde scuro, spesso con una superficie lucida e coriacea, adattata per resistere a condizioni di aridità. Le foglie contengono ghiandole oleifere visibili, che rilasciano un profumo intenso quando vengono strofinate o spezzate. L'odore è tipicamente forte, aromatico e ricorda il profumo di menta, canfora o agrumi. I fiori sono piccoli, ma molto decorativi, e si sviluppano singolarmente o in piccoli gruppi all'apice dei rami. Sono solitamente di colore bianco, rosa o viola pallido.

Ogni fiore ha cinque petali arrotondati, con stami prominenti al centro. Il frutto è una capsula piccola e secca, che si apre a maturazione per rilasciare semi. I semi sono di solito piccoli, di colore scuro. Abbiamo descrittto la specie B. betulina.

BORONIA  è costituito da oltre 160 specie di arbusti sempreverdi. Questo genere è originario dell'Australia, dove cresce in una vasta gamma di habitat, dalle regioni costiere alle aree montuose e alle foreste di eucalipti. Le specie di Boronia sono prevalentemente arbusti di piccola o media grandezza, con altezze che variano da 30 cm a 3 metri. Presentano un portamento cespuglioso e compatto, con rami sottili e spesso flessibili. Le foglie sono generalmente semplici o composte, disposte in modo opposto sui rami. Possono avere forme diverse, da lineari a lanceolate, e sono di solito di colore verde scuro. Come molte altre piante delle Rutaceae, le foglie di Boronia sono spesso aromatiche e rilasciano un profumo gradevole quando vengono strofinate. I fiori sono la caratteristica più distintiva del genere Boronia. Solitamente sono quattro-petali, anche se alcune specie possono avere più petali. I fiori sono profumati e spesso molto colorati, con tonalità che spaziano dal rosa intenso al bianco e al giallo. La fioritura avviene generalmente in primavera, e i fiori possono formarsi sia singolarmente che in piccoli gruppi o grappoli alle estremità dei rami. Il frutto è una capsula secca, che si apre a maturazione per liberare piccoli semi. I semi sono spesso dotati di un arillo, una struttura carnosa che li aiuta nella dispersione. Abbiamo descritto le specie B. crenulata e B. ledifolia.

CITRUS  Il genere Citrus è originario del Sud-Est asiatico, ma oggi è coltivato in tutto il mondo nelle regioni con clima temperato caldo e subtropicale.  E' uno dei più noti e importanti a livello agricolo ed economico. Comprende diverse specie di alberi e arbusti sempreverdi noti come agrumi, che producono frutti apprezzati per il loro sapore e il loro contenuto di vitamina C. Le specie di Citrus sono principalmente alberi o arbusti sempreverdi, con altezze che possono variare da 2 a 15 metri, a seconda della specie e delle condizioni di coltivazione. Gli alberi hanno una chioma densa e spesso tondeggiante, con rami che possono presentare spine. Le piante hanno una crescita vigorosa, ma possono essere potate per mantenere una forma più compatta. Le foglie di Citrus sono sempreverdi, coriacee, lucide e di colore verde scuro. La forma è generalmente ovale o lanceolata, con margini lisci o leggermente ondulati. Le foglie contengono ghiandole oleifere che rilasciano oli essenziali aromatici quando vengono strofinate. I fiori di Citrus, detti anche zagare, sono di solito bianchi o bianco-rosati, con petali spessi e un profumo molto dolce e intenso. Sono di tipo ermafrodita, con stami prominenti e un pistillo centrale. I frutti del genere Citrus sono conosciuti come esperidi, un tipo di bacca modificata caratterizzata da una buccia esterna spessa (pericarpo) che contiene ghiandole oleifere aromatiche. La parte interna del frutto è composta da spicchi ricchi di succo, che contengono i semi. I colori dei frutti variano dal giallo al verde e al arancio, con sapori che spaziano dal dolce al molto acido. Abbiamo descritto le seguenti specie : C. aurantium, C. bergamia, C. clementina, C. japonica, C. limon, C. maxima, C. medica, C. myrtifolia, C. paradisi, C. reticulata, C. sinensis.

MURRAYA  è composto da circa 12 specie di alberi e arbusti sempreverdi, originari delle regioni tropicali e subtropicali dell'Asia e dell'Australia. Le specie di Murraya sono per lo più arbusti o piccoli alberi sempreverdi, con altezze che variano da 1 a 6 metri a seconda della specie e delle condizioni di crescita. Presentano un portamento cespuglioso e compatto, con rami densi e ben ramificati, rendendole adatte per la creazione di siepi o bordure. Le foglie di Murraya sono composte, generalmente pennate, con foglioline lucide e coriacee, di colore verde intenso. Le foglie sono aromatiche e rilasciano un leggero profumo quando vengono strofinate, caratteristica comune a molte piante della famiglia delle Rutaceae. I fiori sono generalmente piccoli, bianchi e raccolti in infiorescenze. Sono particolarmente apprezzati per il loro forte profumo dolce, simile a quello dei fiori d'arancio. I fiori sono ermafroditi, con cinque petali che possono misurare fino a 2 cm di lunghezza. I frutti sono piccole bacche ovali o rotonde, di colore rosso brillante o arancione a maturazione. Abbiamo descritto la specie M. paniculata.

ORIXA  È composto da una singola specie conosciuta, Orixa japonica alla cui descrizione vi rimandiamo.

PONCIRUS  Poncirus è un piccolo genere che comprende una singola specie conosciuta: Poncirus trifoliata alla cui descrizione vi rimandiamo.

PTELEA  Il genere Ptelea è nativo dell'America settentrionale, dove cresce spesso in ambienti boschivi, lungo le rive dei fiumi o in terreni calcarei. È una pianta rustica che si adatta a vari tipi di suoli, inclusi quelli poveri. È un piccolo genere di arbusti o alberi decidui, Le foglie sono composte, solitamente trifogliate (con tre foglioline) e di forma ellittica o lanceolata. Sono disposte in maniera alterna sui rami e possono avere bordi seghettati. Le foglie rilasciano un odore aromatico quando vengono strofinate, caratteristica comune nelle piante della famiglia delle Rutaceae. I fiori sono piccoli, di colore bianco o verdastro, e si presentano in infiorescenze a grappolo. Nonostante la loro dimensione ridotta, i fiori possono essere profumati. Il frutto è un samara (un frutto secco indeiscente con un'ala membranosa), simile a quello dell'acero. Abbiamo descritto la specie P. trifoliata.

RUTA  Le specie di Ruta sono native delle regioni mediterranee, ma si trovano anche in aree temperate dell'Europa e dell'Asia. Preferiscono terreni ben drenati e soleggiati, e crescono bene su suoli calcarei o pietrosi. Questo genere include una dozzina di specie di arbusti e piante erbacee perenni, aromatiche e fortemente odorose. Le foglie sono di solito pennate (divise in segmenti), di colore verde-bluastro, e hanno un aspetto glabro o leggermente carnoso. Quando vengono strofinate, rilasciano un odore pungente e intenso, tipico delle piante aromatiche della famiglia Rutaceae. I fiori sono di piccole dimensioni, con petali giallo-verdastri disposti in ombrelle. I fiori sono solitamente tetrameri o pentameri, ossia con quattro o cinque petali. Il frutto è una capsula globosa, che si divide in più sezioni (da quattro a cinque) contenenti semi neri e piccoli. Abbiamo descritto la specie R. graveolens.

SKIMMIA  Originario dell'Asia orientale, inclusi Giappone, Cina e Himalaya è conosciuto principalmente per i suoi arbusti sempreverdi, compatti e profumati. Le foglie sono sempreverdi, di forma ellittica o lanceolata, con margini interi e di colore verde scuro. Possono avere una consistenza lucida o coriacea. Le foglie, quando schiacciate, rilasciano un profumo aromatico, caratteristico delle piante della famiglia Rutaceae. I fiori di Skimmia sono piccoli, solitamente bianchi o leggermente rosati, e formano infiorescenze a grappolo (panicoli o racemi). Sono noti per il loro intenso profumo dolce. Dopo la fioritura, le piante femminili producono delle bacche rosso vivo o arancioni, che possono persistere durante l'inverno, rendendo la pianta ancora più attraente nei mesi freddi. È importante notare che il genere è dioico, cioè le piante sono maschili o femminili, quindi per la produzione di frutti è necessario avere entrambi i sessi vicini. Abbiamo descritto la specie S. japonica.

ZANTHOXILUM  Questo genere comprende circa 250 specie di alberi e arbusti, principalmente tropicali e subtropicali, distribuiti in tutto il mondo, con una concentrazione significativa in Asia e America. Le foglie di Zanthoxylum sono di solito composte, pinnate, con foglioline disposte in modo alternato. Le foglie possono avere un aspetto lucido e una consistenza coriacea, e quando vengono schiacciate, rilasciano un profumo caratteristico. I fiori sono generalmente piccoli e possono variare in colore dal giallo al verde. Sono disposti in infiorescenze, e le piante possono essere dioiche (con esemplari maschili e femminili distinti) o monoiche (con fiori di entrambi i sessi sulla stessa pianta).  I frutti sono piccole capsule o drupe, che contengono semi. Le capsule di Zanthoxylum sono spesso ricoperte da spine o tubercoli . Abbiamo descitto la specie Z. americana.

 




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Racemo

Infiorescenza semplice non ramificata che porta lungo un asse principale fiori

Vedi Voce

voce di glossa

Radice Bulbosa

Fusto sotterraneo, raccorciato, ovoide, con radici fascicolate ed una gemma

Vedi Voce

voce di glossa

Radice Epifita

Radici che si sviluppano fuori dal terreno dette anche radici

Vedi Voce

voce di glossa

Radice Fascicolata

Dicesi di radici laterali, numerose e aventi per lo più tutte

Vedi Voce

voce di glossa

Radice Fittonante

Nelle piante  é la radice principale che, originando dal colletto,

Vedi Voce

voce di glossa

Radice Tuberosa

Dicesi di una radice ingrossata e carnosa simile a un tubero, che svolge

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)