Berberidacee
La famiglia delle Berberidacee comprende circa 650 specie distribuite in circa 15 generi di piante erbacee, arbustive e lianose. Diffuse principalmente nelle regioni temperate dell'emisfero settentrionale e in parte dell’America meridionale.
Le piante possono essere erbacee perenni o arbustive. Alcune specie sono sempreverdi (come il genere Berberis), mentre altre sono decidue. I fusti degli arbusti possono essere spinosi, caratteristica comune nel genere Berberis.
Le foglie possono essere semplici, lobate o pennato-composte, spesso con margini dentati o spinosi. Alcune specie hanno foglie trasformate in spine, come nel caso di alcune specie di Berberis.
Le radici delle Berberidacee spesso contengono berberina, un alcaloide giallo, che conferisce loro proprietà medicinali e protegge la pianta dagli agenti patogeni.
I fiori sono generalmente piccoli, solitari o riuniti in infiorescenze a grappolo o a racemo. Sono caratterizzati da una simmetria radiale (attinomorfi) e presentano 3-6 petali, spesso con colori vivaci come il giallo, arancione o rosso. I fiori hanno spesso numerosi stami e uno o più pistilli,.
Il frutto può essere una bacca o una capsula, a seconda della specie. Le bacche delle Berberidacee sono spesso colorate e possono variare dal rosso al blu o al nero.
BERBERIS comprende oltre 500 specie di arbusti sempreverdi o decidui, distribuite principalmente nelle zone temperate di Europa, Asia e America.
Gli arbusti di Berberis sono caratterizzati da rami spinosi e da un portamento spesso compatto e ramificato. I rami e il fusto possono essere coperti da spine acuminate, che hanno una funzione difensiva contro gli animali erbivori. Le foglie di Berberis sono semplici, alterne e possono essere sia decidue che sempreverdi, a seconda della specie. Le foglie sono generalmente piccole, coriacee e con margini spinosi, soprattutto nelle specie sempreverdi. Il colore delle foglie può variare dal verde scuro al porpora, a seconda della specie e delle condizioni di crescita.I fiori di Berberis sono piccoli, con 6 petali e di colore giallo o arancione. Crescono in grappoli penduli o in piccoli racemi e appaiono in primavera. I frutti di Berberis sono bacche piccole, oblunghe o sferiche, di colore rosso, blu o nero a maturità. Abbiamo descritto le seguenti specie : B. aggregata, B. julianae, B. ottawensis superba, B. stenophylla, B. thumbergii, B. vulgaris.
MAHONIA comprende circa 70 specie di arbusti sempreverdi originari dell’Asia orientale e dell’America settentrionale. Gli arbusti di Mahonia hanno fusti legnosi e robusti, che generalmente non superano i 2 metri di altezza, anche se alcune specie possono raggiungere dimensioni maggiori. Le foglie di Mahonia sono composte, pennate, e ricordano vagamente quelle dell’agrifoglio (Ilex) per la loro forma e consistenza. Sono coriacee, con margini dentati e spine delicate. Spesso di un verde scuro lucente, le foglie possono assumere sfumature rossastre in autunno e in inverno. I fiori di Mahonia sono piccoli, gialli e profumati, raggruppati in infiorescenze dense a grappolo o a racemo. I frutti di Mahonia sono bacche rotonde o ovali di colore blu scuro o violaceo, simili a piccoli grappoli d'uva. Abbiamo descritto la specie M. aquifolium.
NANDINA è un piccolo genere appartenente alla famiglia delle Berberidacee, di cui Nandina domestica è l'unica specie rappresentativa e alla cui descrizione vi rimandiamo
Torna al Glossario
Altre Voci Correlate:
voce di glossa
Batteri simbionti
Sono i batteri appartenenti al genere Azotobacter aerobici e si trovano in
Vedi VoceHai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)