Rhamnacee

La famiglia delle Rhamnacee comprende circa 50 generi e oltre 900 specie di piante che possono essere erbacee, arbustive o arboree. Questa famiglia è distribuita in tutto il mondo, con una maggiore diversità nelle regioni tropicali e subtropicali, ma si trova anche in climi temperati. Le Rhamnacee sono spesso riconoscibili per le loro foglie semplici o alternate e i frutti a drupa o a bacca. Molte di queste piante sono importanti sia ecologicamente che economicamente, alcune essendo utilizzate per la produzione di legname, alimenti e medicinali.

Le piante della famiglia possono essere arbusti o alberi, e talvolta presentano portamenti lianosi. I rami possono essere spinosi in alcune specie, come nel caso di Ziziphus.

Le foglie sono generalmente semplici, alterne e possono avere margini interi o seghettati. In alcune specie, come quelle del genere Rhamnus, le foglie presentano nervature prominenti e possono assumere forme variabili.

I fiori sono spesso piccoli e poco appariscenti, di solito riuniti in infiorescenze. Possono presentare una simmetria radiale (attinomorfi) e sono generalmente ermafroditi, con petali che variano da 4 a 5.

I frutti delle Rhamnacee possono essere drupacei, bacche o capsule, a seconda del genere. Le drupe sono caratterizzate da un seme duro, che è circondato da una polpa succosa o carnosa.

BERCHEMIA  è un piccolo gruppo di piante appartenente alla famiglia delle Rhamnacee. Comprende alcune specie di arbusti e alberi, distribuiti principalmente nelle regioni tropicali e subtropicali, con una presenza significativa in Africa e nelle Americhe. Le piante di Berchemia possono crescere come arbusti o alberi di piccole dimensioni. Il fusto è spesso dritto e legnoso, con rami che possono essere ramificati o più eretti. Le foglie sono semplici, alterne e di solito coriacee. Hanno una forma ovale o ellittica e presentano margini interi o leggermente ondulati. Il colore delle foglie può variare dal verde brillante al verde scuro. I fiori sono generalmente piccoli, di colore bianco o giallo, e possono apparire singolarmente o in grappoli. Non sono particolarmente appariscenti. I frutti di Berchemia sono generalmente drupacei, contenenti uno o più semi. Abbiamo descritto la specie B. racemosa.

CEANOTHUS  comprende circa 50 specie di arbusti e piccoli alberi, principalmente nativi dell'America settentrionale, ma anche presenti in alcune aree dell'Asia. Le piante di Ceanothus possono variare da arbusti bassi a piccoli alberi. I rami sono generalmente ramificati e possono essere spinosi in alcune specie. La corteccia può essere liscia o rugosa, a seconda della specie. Le foglie sono semplici, alterne e di forma ovale o ellittica. Hanno margini interi o leggermente seghettati e possono essere lucide o opache, a seconda della specie. Il colore delle foglie varia dal verde chiaro al verde scuro. I fiori di Ceanothus sono tipicamente piccoli, raggruppati in infiorescenze a racemo o a ombrello. Possono essere blu, viola, bianchi o rosa, a seconda della specie. I frutti sono generalmente capsule o acheni contenenti semi. Abbiamo descritto le specie C. arboreus e C. thyrsiflorus.

HOVENIA  comprende arbusti e piccoli alberi originari dell'Asia orientale, in particolare della Cina, del Giappone e della Corea. Le piante di Hovenia sono generalmente arbustive o a portamento di piccolo albero, raggiungendo altezze variabili. Presentano rami sottili e talvolta spinosi. Le foglie sono semplici, alterne e di forma ovata o ellittica, con margini seghettati. Hanno una consistenza coriacea e possono avere un colore verde brillante. I fiori di Hovenia sono piccoli e di solito sono bianchi o giallo pallido, riuniti in grappoli.  I frutti di Hovenia sono drupacei e contengono uno o più semi. Abbiamo descritto la specie H. dulcis.

RHAMNUS  comprende circa 100 specie di arbusti e alberi, che si trovano prevalentemente nelle regioni temperate e tropicali di tutto il mondo, in particolare in Europa, Asia e Nord America. Gli esemplari di Rhamnus possono variare da arbusti a piccoli alberi. I rami sono generalmente dritti e ramificati, e in alcune specie, possono presentare spine. Le foglie sono semplici, alterne e di forma ovale o lanceolata. Possono avere margini interi o seghettati, e la superficie può essere lucida o opaca, a seconda della specie. Il colore delle foglie varia dal verde chiaro al verde scuro. I fiori di Rhamnus sono piccoli e di solito di colore giallo-verde o bianco. Si riuniscono in infiorescenze a grappolo e fioriscono in primavera. Sono generalmente ermafroditi e attirano impollinatori come api e farfalle. I frutti di Rhamnus sono generalmente drupe o acheni, contenenti uno o due semi. Abbiamo descritto le specie R.alaternus e R. frangula.




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Racemo

Infiorescenza semplice non ramificata che porta lungo un asse principale fiori

Vedi Voce

voce di glossa

Radice Bulbosa

Fusto sotterraneo, raccorciato, ovoide, con radici fascicolate ed una gemma

Vedi Voce

voce di glossa

Radice Epifita

Radici che si sviluppano fuori dal terreno dette anche radici

Vedi Voce

voce di glossa

Radice Fascicolata

Dicesi di radici laterali, numerose e aventi per lo più tutte

Vedi Voce

voce di glossa

Radice Fittonante

Nelle piante  é la radice principale che, originando dal colletto,

Vedi Voce

voce di glossa

Radice Tuberosa

Dicesi di una radice ingrossata e carnosa simile a un tubero, che svolge

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)