Blechnacee
La famiglia delle Blechnaceae è una famiglia di felci appartenente all'ordine Polypodiales. Le Blechnaceae comprendono circa 240 specie, distribuite principalmente in regioni tropicali e temperate di tutto il mondo, con una particolare concentrazione nell'emisfero meridionale. Le felci di questa famiglia sono apprezzate in giardini e paesaggi per il loro fogliame decorativo e la capacità di adattarsi a diverse condizioni ambientali, spesso formando estesi tappeti verdi in boschi umidi e ombrosi.
Le Blechnaceae sono per lo più felci terrestri, con alcune specie epifite (che crescono sugli alberi) e alcune acquatiche. Variano da piccole felci di pochi centimetri a specie più grandi, alte fino a 1-2 metri.
Le piante hanno un portamento per lo più eretto o arcuato, con fronde lunghe e strette che formano rosette o tappeti. Alcune specie, come quelle del genere Blechnum, possono assumere un aspetto simile a quello di piccole palme.
La maggior parte delle Blechnaceae presenta un rizoma sotterraneo, solitamente corto e spesso coperto di squame brune o nerastre. In alcune specie, i rizomi possono essere striscianti e contribuire alla formazione di tappeti verdi.
Le fronde sono pennate o bipennate, di colore verde scuro e con segmenti (o pinnule) disposti simmetricamente lungo il rachide centrale. In alcune specie, le fronde fertili (quelle che producono spore) sono più strette e differenti nella forma rispetto alle fronde sterili, mostrando dimorfismo frondale. Le fronde possono crescere a rosetta o disposte in modo alterno lungo il rizoma. Le giovani fronde si sviluppano arrotolate a spirale (circinate), tipico delle felci.
I sori, che contengono le spore, sono solitamente disposti in file parallele lungo le nervature delle fronde fertili. Sono protetti da indusio, una sottile membrana che copre i sori fino alla maturazione delle spore.
BLECHNUM è composto da circa 150 specie di felci, diffuse in tutto il mondo, ma particolarmente comuni nelle regioni tropicali e subtropicali. Le specie di Blechnum possono variare da piccole felci basse a felci più alte che raggiungono un'altezza di 1-2 metri. Il portamento è generalmente eretto o arcuato, e le piante tendono a formare rosette o gruppi di fronde che creano un effetto decorativo nei giardini. Le felci di questo genere hanno un rizoma sotterraneo, che può essere corto e spesso o strisciante. I rizomi sono spesso coperti da squame brune o nere, che conferiscono un aspetto caratteristico alla pianta. Le fronde sono lunghe e pennate, con segmenti (pinnule) disposti simmetricamente lungo il rachide. Le fronde fertili, quelle che producono spore, possono apparire diverse dalle fronde sterili, mostrando dimorfismo frondale. Le giovani fronde si sviluppano in modo circinato (arrotolate), un carattere tipico delle felci. La loro superficie è spesso lucida e di un verde scuro, rendendole attraenti. Abbiamo descritto la specie B. spicant.
WOODWARDIA Comprende circa 15 specie, distribuite principalmente nelle regioni temperate e tropicali di tutto il mondo, ma con una maggiore concentrazione nelle zone umide del Sud-est asiatico, dell'Australia e delle isole del Pacifico. Le specie di Woodwardia sono per lo più felci terrestri, con un portamento eretto e una crescita che può raggiungere un’altezza di 1-2 metri o più, a seconda della specie. Queste felci tendono a formare rosette di fronde che creano un aspetto lussureggiante e decorativo. Il rizoma è generalmente sotterraneo, spesso corto e robusto. Può essere strisciante e contribuire alla diffusione della pianta, formando coloni di felci. Le fronde sono lunghe, pennate e possono raggiungere dimensioni considerevoli. La forma delle fronde varia tra le specie, ma sono comunemente arcuate o pendenti, conferendo alla pianta un aspetto morbido e ornamentale. Le fronde fertili, che portano i sori, possono apparire diverse dalle fronde sterili, mostrando dimorfismo frondale. Abbiamo descritto la specie W. radicans.
Torna al Glossario
Altre Voci Correlate:
voce di glossa
Batteri simbionti
Sono i batteri appartenenti al genere Azotobacter aerobici e si trovano in
Vedi VoceHai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)