Nyctaginacee
La famiglia delle Nyctaginaceae, comunemente conosciuta come la famiglia delle "piante di notte", è un gruppo di piante angiosperme che comprende circa 25 generi e 300 specie. Queste piante sono prevalentemente erbacee o arbustive e si trovano principalmente in regioni tropicali e subtropicali, ma alcune specie possono essere trovate anche in climi temperati. La famiglia è nota per la sua diversità di forme e habitat, inclusi gli ambienti desertici e le praterie.
Le piante della famiglia Nyctaginaceae possono variare notevolmente in portamento, includendo erbacee perenni, annuali, arbusti e persino piccole alberi.
Molte specie sono caratterizzate da un portamento rampicante o prostrato, e alcune hanno uno sviluppo strisciante, adattandosi a vari tipi di habitat.
Le foglie sono generalmente semplici, opposte o alternate, con margini interi o leggermente seghettati. La forma può variare da ovata a lanceolata. Le foglie sono spesso verde scuro e presentano una consistenza coriacea, rendendole resistenti alla disidratazione.
I fiori delle Nyctaginaceae sono tipicamente tubulari e possono presentare una varietà di colori vivaci, tra cui rosa, rosso, giallo e bianco. Sono frequentemente riuniti in infiorescenze a grappolo o a racemo. I fiori sono generalmente notturni o diurni, a seconda della specie.
I frutti sono spesso delle acheni o delle bacche, e possono essere carnosi o secchi, a seconda della specie. I semi sono generalmente numerosi e di piccole dimensioni. Alcuni frutti presentano appendici che facilitano la dispersione mediante vento o animali.
BOUGANVILLEA Comprende circa 18 specie di piante rampicanti e arbustive, originarie principalmente delle regioni tropicali e subtropicali delle Americhe, in particolare del Brasile, ma oggi è diffuso in tutto il mondo come pianta ornamentale. Le Bougainvillea sono piante rampicanti o arbustive che possono crescere fino a 3-12 metri di altezza. Hanno una crescita vigorosa e possono essere coltivate come rampicanti su trellis, muri o come piante da copertura. Le foglie sono semplici, opposte, ovali o lanceolate, con margini interi. Hanno una consistenza coriacea e un colore verde scuro. Le foglie possono variare in dimensioni e forma a seconda della specie e delle condizioni di crescita. I fiori di Bougainvillea sono piccoli e tubulari, ma ciò che le rende particolarmente attraenti sono le brattee colorate che circondano i fiori, che possono essere di diverse tonalità, tra cui rosa, viola, rosso, arancione, giallo e bianco. Le brattee si aprono per rivelare i fiori, che di solito si trovano riuniti in infiorescenze dense. I fiori sono impollinati principalmente da insetti, in particolare api. I frutti di Bougainvillea sono piccoli acheni. Abbiamo descritto la specie B. glabra.
MIRABILIS è un gruppo di piante erbacee perenni e annuali originarie principalmente delle Americhe. Le specie di Mirabilis sono generalmente piante erbacee, alcune delle quali possono avere un portamento cespuglioso. Possono raggiungere altezze che variano da 30 cm fino a 1 metro, a seconda della specie e delle condizioni di crescita. Le piante tendono a espandersi lateralmente, formando densi gruppi di steli. Le foglie di Mirabilis sono semplici, opposte o alternate, e di forma ovata o lanceolata. Presentano una consistenza liscia o leggermente pubescente e sono di un verde brillante. Le foglie possono variare in dimensioni, ma sono generalmente di dimensioni moderate e contribuiscono a formare un bel fogliame denso. I fiori di Mirabilis sono a forma di tromba, con cinque petali che si uniscono alla base, creando una forma distintiva. I fiori possono essere di diverse tonalità, tra cui rosa, rosso, giallo e bianco, a seconda della specie. I frutti di Mirabilis sono acheni, di piccole dimensioni, e contengono semi. I semi sono di forma ovale e di colore scuro. Abbiamo descritto la specie M. jalapa.
Torna al Glossario
Altre Voci Correlate:
voce di glossa
Nyctaginacee
La famiglia delle Nyctaginaceae, comunemente conosciuta come la famiglia delle
Vedi VoceHai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)