Butomacee

La famiglia delle Butomaceae è un gruppo di piante acquatiche e palustri. Questa famiglia comprende circa 5 generi e una ventina di specie, prevalentemente distribuite in ambienti umidi, laghi, stagni e corsi d'acqua dolce. Le Butomaceae sono caratterizzate da un portamento eretto o galleggiante e da fiori vistosi.

Le Butomaceae si trovano principalmente nelle zone temperate e tropicali di tutto il mondo, con una maggiore concentrazione nelle regioni dell'emisfero settentrionale.

Queste piante crescono in habitat umidi, come le rive di laghi, stagni e zone palustri, dove possono essere sommerse o parzialmente emerse.

Le piante di questa famiglia sono generalmente erbacee e presentano un portamento eretto o semi-eretto, con fusti che possono essere solidi o cavi.

Le foglie sono di solito basali, lunghe e strette, disposte in modo alternato o a spirale lungo il fusto, e spesso formano una rosetta alla base della pianta.

I fiori delle Butomaceae sono tipicamente grandi, spesso a forma di coppa, e presentano petali che possono essere bianchi, gialli o rosa, a seconda della specie. Sono ermafroditi e hanno una simmetria radiale, con numerosi stami e un ovario supero. I fiori si sviluppano in infiorescenze a ombrello o racemo, che possono emergere sopra le foglie galleggianti.

Il frutto è una capsula che contiene numerosi semi

BUTOMUS. è composto da piante erbacee perenni che crescono in habitat acquatici o umidi. Il genere Butomus è originario delle regioni temperate e tropicali, trovandosi principalmente in Europa, Asia e Nord Africa. Le piante di Butomus presentano fusti eretti e solidi, che possono raggiungere altezze variabili da 30 cm fino a oltre 1 metro. Le foglie sono lunghe e strette, a forma lineare, di colore verde brillante, e possono essere disposte in rosette basali. Le foglie emergono dall'acqua e possono avere una lunghezza che supera i 50 cm. I fiori di Butomus sono particolarmente decorativi, con un aspetto caratteristico a ombrello. Ogni infiorescenza è composta da numerosi fiori a petali, generalmente cinque, che possono essere di colore bianco, rosa o viola. La fioritura avviene in estate, creando spettacolari masse di fiori che emergono al di sopra delle foglie galleggianti. I fiori hanno una simmetria radiale e sono ermafroditi, Il frutto è una capsula contenente numerosi semi minuti. Abbiamo descritto la specie B. umbellatus.




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Bacca

Frutto semplice, carnoso, indeiscente, con epicarpo sottile e membranoso,

Vedi Voce

voce di glossa

Balaustio

Antocarpo ( falso frutto ) indeiscente con un esocarpo coriaceo (buccia),

Vedi Voce

voce di glossa

Brattea

In botanica la bràttea è una foglia che ha subito una

Vedi Voce

voce di glossa

Batteri simbionti

Sono i batteri appartenenti al genere Azotobacter aerobici e si trovano in

Vedi Voce

voce di glossa

Botrite

La botrite è una malattia delle piante causata da un fungo chiamato

Vedi Voce

voce di glossa

Brusone

Il fungo Piricularia oryzae è l'agente del Brusone del riso. Esso si

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)