Caesalpinacee

  Questa famiglia comprende principalmente alberi, arbusti e piante erbacee, ed è nota per la sua diversità di specie, molte delle quali sono utilizzate in agricoltura, medicina e per scopi ornamentali. Le Caesalpinaceae si trovano in tutto il mondo, principalmente nelle regioni tropicali e subtropicali.

Le piante della famiglia Caesalpinaceae sono diffuse principalmente nelle aree tropicali e subtropicali, ma alcune specie possono essere trovate anche nelle zone temperate.

Crescono in una varietà di habitat, compresi boschi tropicali, savane e aree aride.

Le piante di questa famiglia possono variare notevolmente in termini di dimensioni e forma. Alcune specie sono alberi alti, mentre altre sono arbusti o piante erbacee.

Le foglie sono generalmente composte, alternate e possono essere pennate o palmate. Alcune specie presentano foglie opposte.

I fiori delle Caesalpinaceae sono solitamente grandi, vistosi e spesso profumati. Possono presentare una varietà di colori, inclusi giallo, rosso e arancione. I fiori sono generalmente disposti in racemi o pannocchie e possono avere petali disuguali, con uno o più petali che si distinguono per dimensioni e forma.

I frutti delle Caesalpinaceae sono generalmente legumi o baccelli che contengono uno o più semi.

CAESALPINA  è composto da arbusti e alberi tropicali e subtropicali noti per i loro fiori colorati e per la loro capacità di adattarsi a vari ambienti. Questo genere comprende circa 50 specie. Le specie di Caesalpinia sono diffuse in regioni tropicali e subtropicali di tutto il mondo, in particolare nelle Americhe, in Africa e in Asia. Le piante di Caesalpinia possono raggiungere altezze variabili, da arbusti bassi ad alberi alti. Alcune specie possono avere un portamento a ombrello, mentre altre possono essere più erette. Le foglie sono generalmente composte e possono essere pennate o bipennate, con foglioline piccole e di colore verde brillante. Le foglie sono disposte in modo alternato lungo i rami. I fiori di Caesalpinia sono noti per la loro bellezza e possono presentare colori vivaci, come giallo, arancione e rosso. I fiori sono generalmente grandi e vistosi, con petali diseguali che si aprono in grappoli o pannocchie. I frutti sono legumi appiattiti, che possono contenere da uno a più semi. Abbiamo descritto le specie C. gillesii, C.pulcherrima.

 




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Capolino

Infiorescenza formata da un insieme di piccoli fiori sessili inseriti su un

Vedi Voce

voce di glossa

Corimbo

Racemo nel quale i fiori pur avendo differenti punti di inserzione terminano

Vedi Voce

voce di glossa

Calice

Dicesi dell'insieme dei sepali, cioè dell’ involucro

Vedi Voce

voce di glossa

Corolla

E’ il verticillo fiorale che forma la parte vessillare del fiore ed

Vedi Voce

voce di glossa

Cima

 Una cima è un tipo di infiorescenza caratterizzata

Vedi Voce

voce di glossa

Ciazio

Infiorescenza cimosa molto raccorciata, simulante un singolo fiore, tipica

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)