Calycanthacee

La famiglia delle Calycanthaceae è un piccolo gruppo di piante appartenenti all'ordine Laurales. Comprende arbusti noti per i loro fiori profumati e appariscenti. 

Le piante della famiglia delle Calycanthacee sono originarie delle zone temperate dell'Asia orientale e del Nord America. Prediligono climi miti e possono crescere in boschi, giardini e aree collinari.

Sono per lo più arbusti decidui di medie dimensioni, con rami densi e foglie opposte o a disposizione alternata.

Le foglie sono semplici, di forma ovale o ellittica, con margini interi. Sono spesso di un verde brillante, ma possono ingiallire in autunno.

 I fiori sono il tratto distintivo delle Calycanthaceae, con un aspetto simile a una coppa e petali numerosi, sovrapposti e di colori variabili (rosso, giallo, rosa o marrone). 

Il frutto è un'achenio (o una capsula) secca contenente semi, spesso circondata da una struttura carnosa derivata dal ricettacolo fiorale.

CALYCANTHUS  è noto per gli arbusti decidui dai fiori profumati e vistosi. Questo genere è nativo del Nord America. Sono arbusti di medie dimensioni, generalmente alti tra 1,5 e 4 metri. I rami sono densi e formano una chioma compatta. Le foglie sono opposte, di forma ovale o ellittica, con una consistenza coriacea. Sono di un verde brillante durante la stagione di crescita e tendono a ingiallire in autunno prima di cadere. La corteccia emana un aroma speziato se schiacciata, simile a quello della canfora o della cannella, aggiungendo un elemento aromatico anche al legno. I fiori di Calycanthus sono grandi e appariscenti, con un diametro che può variare dai 5 ai 7 centimetri. Sono formati da numerosi petali sovrapposti, che gli conferiscono un aspetto simile a una rosa o a un fiore di loto. Variano dal rosso scuro al marrone porpora, ma alcune specie o cultivar possono avere fiori di tonalità più chiare, come il giallo o il bianco.  I fiori sono famosi per il loro profumo dolce e fruttato. Abbiamo descritto le specie C. floridus e C. occidentalis.

CHIMONANTHUS  è noto per gli arbusti ornamentali con fioriture invernali. Chimonanthus è originario delle regioni montuose della Cina, ma è ampiamente coltivato in giardini di tutto il mondo, specialmente nelle aree con climi temperati. : Gli arbusti possono raggiungere un'altezza compresa tra 2 e 4 metri. La pianta ha una crescita eretta e rami densamente ramificati. Le foglie sono opposte, di forma ovata o ellittica, con una consistenza piuttosto coriacea. Sono verdi durante la stagione di crescita e ingialliscono in autunno prima di cadere. I fiori di Chimonanthus sono piccoli e cerosi, con una forma a coppa. Sono caratterizzati da petali esterni traslucidi di colore giallo pallido e petali interni spesso più scuri, di colore rosso o porpora. Abbiamo descritto la specie C. praecox




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Capolino

Infiorescenza formata da un insieme di piccoli fiori sessili inseriti su un

Vedi Voce

voce di glossa

Corimbo

Racemo nel quale i fiori pur avendo differenti punti di inserzione terminano

Vedi Voce

voce di glossa

Calice

Dicesi dell'insieme dei sepali, cioè dell’ involucro

Vedi Voce

voce di glossa

Corolla

E’ il verticillo fiorale che forma la parte vessillare del fiore ed

Vedi Voce

voce di glossa

Cima

 Una cima è un tipo di infiorescenza caratterizzata

Vedi Voce

voce di glossa

Ciazio

Infiorescenza cimosa molto raccorciata, simulante un singolo fiore, tipica

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)