Theacee
La famiglia delle Theaceae è un gruppo di piante angiosperme che comprende circa 300 specie distribuite in oltre 30 generi. Questa famiglia è più nota per il suo importanza economica e culturale, poiché include piante da cui si ricavano tè e altri prodotti. Le Theaceae sono piante prevalentemente arboree o arbustive, e si trovano principalmente nelle regioni tropicali e subtropicali.
Comprende alberi, arbusti e raramente piante erbacee. Alcune specie sono anche rampicanti.
Le foglie sono generalmente opposte, semplici, di forma variabile e possono essere intere o lobate. Di solito sono di colore verde scuro e presentano una consistenza coriacea.
I fiori delle Theaceae sono generalmente grandi e appariscenti, con una struttura complessa. Possono essere solitari o in grappoli, con una corolla che di solito è composta da cinque petali, ma ci possono essere variazioni nel numero. I fiori sono generalmente ermafroditi e presentano una simmetria radiale.
I frutti possono variare da bacche, capsule o drupe, a seconda del genere. Sono spesso ricchi di semi.
CAMELLIA comprende circa 100 specie di piante sempreverdi, tra cui molte varietà ornamentali. Le Camellia sono originarie dell'Asia orientale, in particolare della Cina, del Giappone, della Corea e delle regioni montuose dell'Himalaya. Si sono diffuse in altre parti del mondo grazie alla coltivazione e all'ibridazione. Le Camellia possono variare da arbusti compatti a alberi di dimensioni più grandi, raggiungendo altezze fino a 20 metri in alcune specie. Hanno una crescita relativamente lenta, ma possono vivere per molti anni. Le foglie sono alternate, semplici, lucide e coriacee, di forma ellittica o ovale, con margini leggermente seghettati. Il colore delle foglie è solitamente verde scuro. I fiori sono uno degli aspetti più distintivi delle Camellia. Possono essere solitari o riuniti in gruppi, con petali che variano da 5 a più di 100, a seconda della specie. I fiori possono essere bianchi, rosa, rossi o di diverse sfumature, e spesso hanno una forma a coppa o a rosa. Il frutto è una capsula legnosa contenente semi, che maturano in autunno. I semi sono spesso utilizzati per produrre olio di camelia. Abbiamo descritto le specie C. japonica, C. reticulata, C. sasanqua, C. sinensis.
Torna al Glossario
Altre Voci Correlate:
voce di glossa
Terreno alluvionale
Il nome del suolo deriva dalla parola latina alluvio, che significa
Vedi VoceHai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)