Cannabacee
La famiglia delle Cannabacee è composta da circa 11 generi e oltre 170 specie, distribuite principalmente nelle regioni temperate dell'emisfero settentrionale.
Le piante di questa famiglia includono sia erbacee annuali e perenni che arbusti e alberi.
Le foglie sono di solito opposte o alterne, semplici e palmate o palmato-lobate, e spesso seghettate.
I fiori sono generalmente unisessuali, con le piante che possono essere monoiche (entrambi i sessi presenti sulla stessa pianta) o dioiche (piante maschili e femminili separate). I fiori maschili sono piccoli, verdastri e disposti in infiorescenze a racemo o pannocchia. I fiori femminili sono anch'essi piccoli e formano infiorescenze spicate o glomeruli. I fiori non presentano una corolla vistosa e sono solitamente impollinati dal vento.
Il frutto è in genere un achenio, cioè un frutto secco e indeiscente. I semi all'interno contengono abbondante olio.
CANNABIS. Originaria dell'Asia centrale e meridionale comprende piante erbacee annuali famose per le loro proprietà chimiche e la varietà di usi industriali, medicinali e ricreativi. Le piante di Cannabis sono erbacee annuali e possono variare notevolmente in altezza, da meno di 1 metro fino a più di 5 metri, a seconda della specie e delle condizioni di crescita. Hanno un fusto eretto e robusto, con una struttura fibrosa particolarmente resistente. Le foglie sono palmate e composte da 5-11 lobi lanceolati e seghettati. La disposizione delle foglie è alternata lungo il fusto. Le piante sono generalmente dioiche, ovvero con fiori maschili e femminili su piante separate, anche se esistono varietà monoiche. I fiori maschili sono piccoli e raggruppati in infiorescenze pendenti, mentre quelli femminili sono più compatti e si trovano alla base delle foglie superiori. I fiori femminili sono ricoperti di tricomi che producono resina, contenente cannabinoidi. Il frutto è un achenio, piccolo, secco e indeiscente, che racchiude un singolo seme. I semi sono ricchi di oli nutrienti e acidi grassi. Abbiamo descritto le specie C. indica, C. sativa.
HUMULUS è originario dell'Europa, dell'Asia e del Nord America, e cresce in ambienti temperati. Humulus è una pianta rampicante e perenne che cresce rapidamente, avvolgendosi intorno a supporti grazie ai suoi fusti flessibili. Può raggiungere altezze tra i 6 e i 10 metri in una stagione di crescita. Le foglie sono opposte, con margini dentati e profondamente lobate, di solito composte da 3-5 lobi. Hanno una consistenza ruvida al tatto e sono di colore verde intenso. I fiori sono dioici, il che significa che esistono piante maschili e femminili separate. I fiori maschili sono piccoli, di colore verdastro, e formano infiorescenze a pannocchia. I fiori femminili sono più compatti e simili a coni o infiorescenze spicate, contenenti ghiandole resinose che producono la luppolina, ricca di oli essenziali e acidi amari. Il frutto è un achenio, piccolo e indeiscente, circondato da brattee resinose che costituiscono i coni di luppolo utilizzati nella birrificazione. Abbiamo descritto la specie H. lupulus.
Torna al Glossario
Altre Voci Correlate:
Hai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)