Caricacee
Le Caricacee sono originarie delle regioni tropicali e subtropicali, e si trovano principalmente in America Latina, dall'America centrale fino al Sud America. Alcune specie sono presenti anche in Africa orientale e nelle isole dell’Oceano Indiano.
Le piante di questa famiglia sono generalmente alberi o arbusti, e alcune specie possono raggiungere altezze notevoli, fino a 10 metri o più, come nel caso della papaya.
I fusti sono solitamente non ramificati, con una crescita verticale, e possono essere legnosi o erbacei a seconda della specie.
Le foglie sono grandi, palmate o profondamente lobate, e si dispongono in maniera alterna lungo il fusto. Nelle piante di Carica, le foglie hanno lunghi piccioli e una disposizione a rosetta nella parte superiore del fusto. Sono foglie caduche in alcune specie, che possono perderle in caso di stress ambientale o in condizioni stagionali avverse.
I fiori delle Caricaceae sono generalmente unisessuali (la pianta può essere monoica o dioica) e solitamente portati in cime o grappoli all'ascella delle foglie. I fiori maschili e femminili hanno forme diverse; quelli maschili sono solitamente più piccoli e si dispongono in lunghi grappoli pendenti, mentre i fiori femminili sono più grandi e spesso solitari. La struttura dei fiori è semplice, con una corolla a 5 petali, spesso carnosi e di colore bianco o giallastro.
Il frutto è una bacca carnosa e grande, spesso con una polpa succosa e ricca di nutrienti.
CARICA Abbiamo descritto la specie C. papaya alla cui descrizione vi rimandiamo.
Torna al Glossario
Altre Voci Correlate:
Hai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)