Vitacee
La famiglia delle Vitaceae è un gruppo di piante da fiore appartenente all'ordine Vitales. Comprende circa 14 generi e oltre 900 specie, tra cui le viti da cui derivano l'uva da vino e l'uva da tavola. Le Vitaceae sono distribuite principalmente nelle regioni tropicali e subtropicali, ma alcune specie crescono anche in climi temperati.
Le piante della famiglia Vitaceae sono per lo più liane legnose (piante rampicanti), ma possono essere anche arbusti o piante erbacee. Le liane spesso si arrampicano grazie a viticci ramificati che si sviluppano dai nodi opposti alle foglie.
Le foglle sono in genere semplici o composte, con una disposizione alterna. Sono solitamente lobate o palmate, e il margine può essere seghettato o intero.
Le infiorescenze sono generalmente a grappolo, simili a quelle che si trovano nell'uva. I fiori sono piccoli, verdastri o biancastri, e hanno cinque petali e cinque sepali. Di solito sono ermafroditi, ma possono essere anche unisessuali in alcune specie.
Il frutto tipico delle Vitaceae è una bacca, che può essere carnosa (come l'uva) e contenere uno o più semi.
CISSUS comprende circa 350 specie di piante rampicanti, erbacee o arbustive. Le piante di questo genere sono diffuse principalmente nelle regioni tropicali e subtropicali di tutto il mondo, inclusi Africa, Asia, Australia e le Americhe. Le piante del genere Cissus sono spesso rampicanti vigorosi, dotati di viticci che permettono loro di arrampicarsi su superfici come alberi o supporti artificiali. Alcune specie crescono come arbusti o hanno un portamento prostrato. Le foglie possono essere semplici o composte, e la forma varia da ovale a lobata o palmata. Spesso, le foglie sono lucide e hanno un aspetto decorativo. I fiori di Cissus sono piccoli e poco appariscenti, di solito verdi o bianchi. Sono raccolti in infiorescenze a grappolo. Il frutto è una bacca carnosa, spesso di colore nero o rosso quando matura. Abbiamo descritto le seguenti specie specie ; . antartica, C. discolor, C. quadrangularis, C. rhombifolia, C. striata.
PARTHENOCISSUS è composto da piante rampicanti, note per la loro capacità di arrampicarsi su supporti grazie a viticci. Le foglie di Parthenocissus sono generalmente semplici o composte (spesso con 3, 5 o 7 foglioline), disposte in modo alternato lungo i rami. Le foglie possono essere verdi o variegate e sono particolarmente apprezzate per il loro aspetto decorativo. In autunno, molte specie di Parthenocissus presentano un bellissimo cambiamento di colore, con le foglie che diventano rosse, arancioni o viola, rendendo la pianta molto apprezzata anche per la stagione autunnale. I fiori di Parthenocissus sono generalmente piccoli, verdognoli o bianchi, riuniti in infiorescenze a grappolo. Il frutto di Parthenocissus è una bacca che di solito diventa blu-nerastra o nera quando matura. Abbiamo descritto la specie P. quinquefolia.
RHOICISSUS è composto da circa 15 specie di piante rampicanti o arbustive originarie principalmente delle regioni tropicali e subtropicali dell'Africa e dell'Asia. Le piante di Rhoicissus sono per lo più rampicanti o scandenti, con la capacità di arrampicarsi su supporti come alberi, muri o griglie grazie a viticci che emergono dai nodi. Le foglie di Rhoicissus sono semplici o composte, disposte in modo alternato lungo il fusto. La forma delle foglie può variare, ma in generale sono verdi e lucide, con una texture carnosa. In alcune specie, le foglie presentano una forma lobata o palmata. Il loro colore può variare dal verde chiaro al verde scuro, e alcune specie mostrano una leggera variazione di colore in funzione delle condizioni ambientali o stagionali. I fiori di Rhoicissus sono generalmente piccoli e verdi o bianchi, raccolti in infiorescenze a grappolo o racemi. Il frutto di Rhoicissus è una bacca che diventa rossa o nera al momento della maturazione. Abbiamo descritto le specie R. capensis, R. rhomboidea, R. tomentosa.
VITIS Le specie di Vitis sono originarie di diverse regioni del mondo, ma le viti si trovano soprattutto nelle zone temperate e subtropicali. Le specie del genere Vitis sono piante rampicanti o liane che si sviluppano grazie a viticci che si avvolgono intorno a supporti. La crescita della pianta è per lo più legnosa e le viti possono crescere rapidamente e in modo vigoroso, coprendo grandi superfici o strutture. : Le foglie di Vitis sono semplici, palmato-lobate, generalmente con 3-5 lobi e margini seghettati. La forma delle foglie può variare leggermente a seconda della specie, ma in generale sono larghe, a forma di cuore e di colore verde intenso. Le foglie hanno una consistenza coriacea e, in alcune specie, sono dotate di una peluria leggera sulla superficie inferiore. I fiori di Vitis sono generalmente piccoli, bianco-verdastri e riuniti in infiorescenze a grappolo chiamate racemi. I fiori non sono particolarmente vistosi, ma sono importanti per la riproduzione della pianta. Il frutto di Vitis è la bacca conosciuta come uva, che può essere di vari colori, come verde, rosso, viola, blu o nero, a seconda della specie e della varietà. Abbiamo descritto la specie V. vinifera.
Torna al Glossario
Altre Voci Correlate:
voce di glossa
Verme dei frutti
Il Megastigmus pistaceae è un imenottero la cui larva provoca danni
Vedi Vocevoce di glossa
Verbenacee
costituita da arbusti, piante erbacee perenni e talvolta alberi o rampicanti.
Vedi VoceHai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)