Clethraceae

La famiglia delle Clethraceae è un piccolo gruppo di piante appartenente all'ordine delle Ericales. Questa famiglia comprende due generi con un totale di circa 75 specie.

Le Clethraceae sono diffuse principalmente in regioni tropicali e subtropicali del continente americano e in alcune aree dell'Asia orientale.

 Le specie di Clethraceae sono generalmente arbusti o alberi di medie dimensioni, con un portamento eretto e ben ramificato. Le altezze variano da piccoli arbusti a grandi alberi che possono raggiungere fino a 15-20 metri in alcune specie.

 Le foglie sono semplici, alterne o disposte a spirale, con margini che possono essere interi o finemente seghettati. Sono spesso coriacee, con una superficie lucida e venature prominenti. In alcune specie decidue, le foglie assumono bellissime tonalità di giallo o rosso in autunno. 

I fiori sono solitamente raccolti in infiorescenze a spiga o a racemo e sono di colore bianco o crema. Hanno un profumo dolce e sono molto apprezzati per la loro attrattiva. I fiori sono piccoli, con una corolla composta da cinque petali fusi alla base e numerosi stami prominenti.

 I frutti sono generalmente capsule secche che si aprono per rilasciare piccoli semi. 

CLETHRA  comprende circa 60-70 specie di arbusti e piccoli alberi, noti per la loro bellezza ornamentale e per la capacità di adattarsi a diverse condizioni ambientali. Le piante di questo genere sono diffuse principalmente in America, Asia e in alcune regioni subtropicali e temperate, dove si trovano spesso in ambienti umidi come le paludi, le foreste montane e le aree costiere. Le piante di Clethra sono per lo più arbusti o alberelli, che possono raggiungere altezze comprese tra 1 e 6 metri, a seconda della specie e delle condizioni di crescita. Le piante hanno una crescita eretta e ramificata, con una chioma compatta. Le foglie di Clethra sono semplici, di forma ellittica o ovata, con margini seghettati. Sono disposte in modo alterno lungo i rami e hanno una consistenza coriacea. Il colore del fogliame varia dal verde brillante in primavera e estate al giallo o rosso in autunno, nelle specie decidue. I fiori di Clethra sono piccoli, a forma di campanella o stella, e sono riuniti in infiorescenze a racemo o a spiga, lunghe e appariscenti. I fiori sono di colore bianco o crema e hanno un intenso profumo dolce. I frutti sono capsule legnose e persistenti, che contengono piccoli semi. Abbiamo descritto le specie C. acuminata, C. alnifolia.

 




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Capolino

Infiorescenza formata da un insieme di piccoli fiori sessili inseriti su un

Vedi Voce

voce di glossa

Corimbo

Racemo nel quale i fiori pur avendo differenti punti di inserzione terminano

Vedi Voce

voce di glossa

Calice

Dicesi dell'insieme dei sepali, cioè dell’ involucro

Vedi Voce

voce di glossa

Corolla

E’ il verticillo fiorale che forma la parte vessillare del fiore ed

Vedi Voce

voce di glossa

Cima

 Una cima è un tipo di infiorescenza caratterizzata

Vedi Voce

voce di glossa

Ciazio

Infiorescenza cimosa molto raccorciata, simulante un singolo fiore, tipica

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)