Combretacee

La famiglia delle Combretaceae è un gruppo di piante appartenente all’ordine delle Myrtales. Comprende circa 20 generi e oltre 600 specie, tra cui alberi, arbusti e liane, distribuite principalmente nelle regioni tropicali e subtropicali di tutto il mondo. 

Le specie delle Combretaceae possono variare notevolmente in forma, comprendendo alberi di grandi dimensioni, arbusti e liane rampicanti. Alcune specie hanno tronchi dritti e robusti, mentre altre sviluppano fusti contorti o ramificati. Le liane di questa famiglia possono essere molto vigorose e scalare alberi alti.

Le foglie delle Combretaceae sono generalmente semplici, opposte o alternate, e hanno margini interi. Possono essere coriacee o morbide e talvolta sono dotate di ghiandole o tricomi che le rendono resistenti agli insetti. Alcune specie presentano foglie caduche, mentre altre sono sempreverdi.

I fiori delle Combretaceae sono solitamente piccoli e poco appariscenti, ma spesso riuniti in infiorescenze dense, come spighe, racemi o capolini, che possono essere molto decorative. I fiori hanno una struttura regolare e simmetrica, con 4 o 5 petali e un calice ben sviluppato.

I frutti delle Combretaceae possono essere drupe o  samare  Alcuni frutti contengono semi commestibili o ricchi di oli.

COMBRETUM  è uno dei più grandi e diversificati del gruppo, con circa 250 specie di arbusti, alberi e liane, diffuse prevalentemente nelle regioni tropicali e subtropicali del mondo. Le specie di Combretum possono avere un portamento molto variabile. Alcune sono liane rampicanti o striscianti, mentre altre crescono come arbusti o alberi di medie dimensioni. Le liane di Combretum sono spesso vigorose e possono arrampicarsi su alberi o strutture, creando uno spettacolo di colori quando sono in fiore. Le foglie di Combretum sono generalmente semplici, di forma ovale o ellittica, e disposte in modo opposto o alternato sui rami. Il colore delle foglie è solitamente verde intenso, ma alcune specie possono mostrare variazioni stagionali. Una delle caratteristiche più distintive di Combretum sono i fiori vivaci e ornamentali. I fiori sono piccoli ma riuniti in infiorescenze dense, come spighe, grappoli o capolini, che possono essere molto decorative. I colori dei fiori variano dal rosso, arancione, giallo al bianco e spesso sono accompagnati da brattee colorate. I frutti di Combretum sono tipicamente samare alate, facilitando la dispersione tramite il vento. Abbiamo descritto  le specie C. indica e  C. micrranthum.

TERMINALIA  comprende oltre 200 specie di alberi e arbusti, distribuiti principalmente nelle regioni tropicali e subtropicali di Asia, Africa, Australia e America. Le specie di Terminalia sono generalmente alberi di medie o grandi dimensioni, con alcune specie che raggiungono altezze superiori ai 30 metri. Gli alberi di questo genere hanno spesso un fusto robusto e una chioma ampia e a strati. Alcune specie crescono anche come arbusti. La corteccia può essere liscia o rugosa, spesso con un aspetto scrostato, e può variare in colore dal marrone chiaro al grigio scuro. Le foglie di Terminalia sono semplici e generalmente disposte in modo opposto o alternato vicino alle estremità dei rami, da cui il nome del genere. Sono di forma ovale o ellittica e hanno margini interi. In alcune specie, le foglie possono diventare di un colore brillante, come il rosso o l'arancione, prima di cadere. I fiori di Terminalia sono piccoli e poco appariscenti, riuniti in infiorescenze a spiga o a grappolo. Sono di colore bianco, crema o giallastro e spesso hanno un odore pungente. I frutti sono tipicamente drupacei o samare, di forma ovale o ellittica, e spesso dotati di coste o ali che ne facilitano la dispersione. Alcuni frutti sono commestibili e contengono semi ricchi di oli. Abbiamo descritto le specie T. belleria e T. chebula.

 

 




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Capolino

Infiorescenza formata da un insieme di piccoli fiori sessili inseriti su un

Vedi Voce

voce di glossa

Corimbo

Racemo nel quale i fiori pur avendo differenti punti di inserzione terminano

Vedi Voce

voce di glossa

Calice

Dicesi dell'insieme dei sepali, cioè dell’ involucro

Vedi Voce

voce di glossa

Corolla

E’ il verticillo fiorale che forma la parte vessillare del fiore ed

Vedi Voce

voce di glossa

Cima

 Una cima è un tipo di infiorescenza caratterizzata

Vedi Voce

voce di glossa

Ciazio

Infiorescenza cimosa molto raccorciata, simulante un singolo fiore, tipica

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)