Combretacee
La famiglia delle Combretaceae è un gruppo di piante appartenente all’ordine delle Myrtales. Comprende circa 20 generi e oltre 600 specie, tra cui alberi, arbusti e liane, distribuite principalmente nelle regioni tropicali e subtropicali di tutto il mondo.
Le specie delle Combretaceae possono variare notevolmente in forma, comprendendo alberi di grandi dimensioni, arbusti e liane rampicanti. Alcune specie hanno tronchi dritti e robusti, mentre altre sviluppano fusti contorti o ramificati. Le liane di questa famiglia possono essere molto vigorose e scalare alberi alti.
Le foglie delle Combretaceae sono generalmente semplici, opposte o alternate, e hanno margini interi. Possono essere coriacee o morbide e talvolta sono dotate di ghiandole o tricomi che le rendono resistenti agli insetti. Alcune specie presentano foglie caduche, mentre altre sono sempreverdi.
I fiori delle Combretaceae sono solitamente piccoli e poco appariscenti, ma spesso riuniti in infiorescenze dense, come spighe, racemi o capolini, che possono essere molto decorative. I fiori hanno una struttura regolare e simmetrica, con 4 o 5 petali e un calice ben sviluppato.
I frutti delle Combretaceae possono essere drupe o samare Alcuni frutti contengono semi commestibili o ricchi di oli.
COMBRETUM è uno dei più grandi e diversificati del gruppo, con circa 250 specie di arbusti, alberi e liane, diffuse prevalentemente nelle regioni tropicali e subtropicali del mondo. Le specie di Combretum possono avere un portamento molto variabile. Alcune sono liane rampicanti o striscianti, mentre altre crescono come arbusti o alberi di medie dimensioni. Le liane di Combretum sono spesso vigorose e possono arrampicarsi su alberi o strutture, creando uno spettacolo di colori quando sono in fiore. Le foglie di Combretum sono generalmente semplici, di forma ovale o ellittica, e disposte in modo opposto o alternato sui rami. Il colore delle foglie è solitamente verde intenso, ma alcune specie possono mostrare variazioni stagionali. Una delle caratteristiche più distintive di Combretum sono i fiori vivaci e ornamentali. I fiori sono piccoli ma riuniti in infiorescenze dense, come spighe, grappoli o capolini, che possono essere molto decorative. I colori dei fiori variano dal rosso, arancione, giallo al bianco e spesso sono accompagnati da brattee colorate. I frutti di Combretum sono tipicamente samare alate, facilitando la dispersione tramite il vento. Abbiamo descritto le specie C. indica e C. micrranthum.
TERMINALIA comprende oltre 200 specie di alberi e arbusti, distribuiti principalmente nelle regioni tropicali e subtropicali di Asia, Africa, Australia e America. Le specie di Terminalia sono generalmente alberi di medie o grandi dimensioni, con alcune specie che raggiungono altezze superiori ai 30 metri. Gli alberi di questo genere hanno spesso un fusto robusto e una chioma ampia e a strati. Alcune specie crescono anche come arbusti. La corteccia può essere liscia o rugosa, spesso con un aspetto scrostato, e può variare in colore dal marrone chiaro al grigio scuro. Le foglie di Terminalia sono semplici e generalmente disposte in modo opposto o alternato vicino alle estremità dei rami, da cui il nome del genere. Sono di forma ovale o ellittica e hanno margini interi. In alcune specie, le foglie possono diventare di un colore brillante, come il rosso o l'arancione, prima di cadere. I fiori di Terminalia sono piccoli e poco appariscenti, riuniti in infiorescenze a spiga o a grappolo. Sono di colore bianco, crema o giallastro e spesso hanno un odore pungente. I frutti sono tipicamente drupacei o samare, di forma ovale o ellittica, e spesso dotati di coste o ali che ne facilitano la dispersione. Alcuni frutti sono commestibili e contengono semi ricchi di oli. Abbiamo descritto le specie T. belleria e T. chebula.
Torna al Glossario
Altre Voci Correlate:
Hai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)