Cornacee

La famiglia delle Cornaceae è diffusa in diverse regioni del mondo, ma è particolarmente comune nelle regioni temperate e subtropicali dell'emisfero settentrionale. Le specie più comuni si trovano in America del Nord, Europa e Asia orientale, dove vivono principalmente in foreste decidue, boschi umidi, valli e banchi di fiumi.

Le piante della famiglia Cornaceae possono essere arbusti o alberi. Alcuni esemplari raggiungono dimensioni considerevoli, mentre altri rimangono più contenuti come piccoli arbusti. La corteccia di molte specie è liscia e di colore grigio o marrone.

Le foglie sono generalmente semplici, opposte lungo il ramo e spesso a margine intero (senza denti). La loro forma è generalmente ellittica o lanceolata, con venatura parallela o reticolata, e tendono ad essere decidue, ossia cadono in autunno, ma alcune specie possono essere persistenti.

I fiori sono tipicamente piccoli e poco appariscenti, ma organizzati in infiorescenze a corimbo o racemo. Possono essere unisessuali o bisessuali, con una corolla formata da 4-5 petali. I fiori delle Cornaceae sono generalmente di colore bianco, giallo o verde.

Il frutto è solitamente una drupa (un frutto carnoso con un solo seme), talvolta avvolta da una brattea che le conferisce un aspetto attraente.

CORNUS  Il genere Cornus è diffuso principalmente nelle regioni temperate e subtropicali di Europa, Asia e Nord America. Le piante del genere Cornus possono essere arbusti o piccoli alberi. Alcune specie raggiungono i 5-10 metri di altezza, mentre altre rimangono più contenute come arbusti. Alcune varietà sono anche sempreverdi (specialmente nelle regioni più calde) o decidue, come nella maggior parte delle specie temperate. Le foglie sono di solito opposte, semplici, e intere, con margini interi o leggermente ondulati. La forma delle foglie varia tra le specie, ma sono solitamente ellittiche, lanceolate o ovate. Le foglie possono avere venature evidenti. I fiori del Cornus sono relativamente piccoli e di colore bianco, giallo o verde, ma la loro bellezza non risiede tanto nella corolla quanto nelle brattee che li circondano. Queste brattee sono larghe, di forma simile a petali e di solito di colore bianco o rosa, rendendo i fiori molto appariscenti. I fiori sono disposti in corimbi o racemi. Dopo la fioritura, le piante di Cornus producono drupe (frutti carnosi) di colore rosso, blu o nero a seconda della specie. Abbiamo descritto le seguenti specie: C. alba, C. florida, C.kousa, C. mas, C. sanguinea, C. sericea.

DAVIDIA  Il genere Davidia è originario delle regioni montuose della Cina, in particolare della provincia di Sichuan e altre aree limitrofe. Le piante del genere Davidia sono alberi decidui di dimensioni medio-grandi, che possono raggiungere i 15-20 metri di altezza. Hanno una chioma aperta e un portamento piramidale, con rami che si estendono in maniera abbastanza irregolare. Le foglie sono semplici, opposte, con margini dente-lobati e una superficie rugosa. La forma delle foglie è generalmente ovata o ellittica, con una base appuntita e una punta allungata. Le foglie sono di colore verde scuro e assumono sfumature giallo-oro durante l'autunno, prima di cadere. I fiori di Davidia sono piccoli e discreti, ma ciò che li rende spettacolari sono le brattee che li circondano. Le brattee sono di colore bianco puro e hanno una forma simile a un fazzoletto, da cui il nome comune "albero del fazzoletto". Queste brattee sono disposte in modo da avvolgere i fiori, creando un effetto molto scenografico. I fiori sono unisessuali e si trovano in infiorescenze a racemo. Il frutto di Davidia è una drupe, simile a una piccola bacca, di colore verde o rosso che matura in estate. Questi frutti contengono un singolo seme e sono di dimensioni relativamente piccole. Abbiamo descritto la specie D. involucrata.

GRISELINIA Queste piante sono originarie principalmente delle regioni temperate e subtropicali dell'Emisfero meridionale, in particolare Nuova Zelanda, Cile e alcune zone dell'Australia. Le piante di Griselinia sono generalmente arbusti sempreverdi o piccoli alberi che crescono fino a 3-5 metri di altezza. Alcune specie possono crescere anche come cespugli densi. Hanno una forma compatta e ramificata. Le foglie di Griselinia sono opposte, semplici, eliptiche o lanceolate e caratterizzate da una consistenza spessa e lucida. I fiori di Griselinia sono piccoli, verde-giallastri, e generalmente non sono molto appariscenti. Si sviluppano in infiorescenze a grappolo o a racemo e sono principalmente unisessuali. Dopo la fioritura, le piante di Griselinia producono bacche o drupe di piccole dimensioni, che contengono semi. Abbiamo descritto le specie G. littoralis e G. lucida.

NYSSA  Il genere Nyssa è distribuito principalmente in Nord America, con una specie anche in Asia orientale. Le piante del genere Nyssa sono generalmente alberi decidui, ma alcune specie possono crescere anche come arbusti. Gli alberi di Nyssa sono di dimensioni medie o grandi, con una crescita che può variare dai 10 ai 30 metri di altezza, a seconda della specie. La chioma è solitamente ampia e globosa, con rami che si espandono in maniera abbastanza regolare. Le foglie di Nyssa sono semplici, opposte o a spirale, con margini interi o lievemente dentati. La forma delle foglie è generalmente ovata o ellittica, con una superficie lucida e una nervatura ben definita. La colorazione è verde durante la stagione vegetativa, ma in autunno le foglie diventano di un giallo oro, rosso o arancione, offrendo uno spettacolo stagionale di grande valore ornamentale. Le foglie di Nyssa sono semplici, opposte o a spirale, con margini interi o lievemente dentati. La forma delle foglie è generalmente ovata o ellittica, con una superficie lucida e una nervatura ben definita. La colorazione è verde durante la stagione vegetativa, ma in autunno le foglie diventano di un giallo oro, rosso o arancione, offrendo uno spettacolo stagionale di grande valore ornamentale. I fiori di Nyssa sono piccoli, grigio-verdi o bianco-giallastri, e generalmente non sono molto appariscenti. Di solito, si presentano in infiorescenze a racemo o a grappolo, spesso sulle cime dei rami. I fiori sono unisessuali o ermafroditi. Il frutto di Nyssa è una drupa di piccole dimensioni, generalmente di colore bluastro o nero, che matura in autunno. Abbiamo descritto la specie N. sylvatica.




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Capolino

Infiorescenza formata da un insieme di piccoli fiori sessili inseriti su un

Vedi Voce

voce di glossa

Corimbo

Racemo nel quale i fiori pur avendo differenti punti di inserzione terminano

Vedi Voce

voce di glossa

Calice

Dicesi dell'insieme dei sepali, cioè dell’ involucro

Vedi Voce

voce di glossa

Corolla

E’ il verticillo fiorale che forma la parte vessillare del fiore ed

Vedi Voce

voce di glossa

Cima

 Una cima è un tipo di infiorescenza caratterizzata

Vedi Voce

voce di glossa

Ciazio

Infiorescenza cimosa molto raccorciata, simulante un singolo fiore, tipica

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)