Zingiberacee
Le piante della famiglia delle Zingiberaceae sono tropicali e subtropicali, e si trovano principalmente in Asia, Africa tropicale, Oceania e America centrale.
Le piante della famiglia delle Zingiberaceae sono generalmente erbacee perenni, con una crescita che avviene per lo più da rizomi sotterranei (radici modificata in forma di fusto sotterraneo). Molte specie hanno fusti alti e ciclici, che emergono dal rizoma. Alcune specie hanno portamenti cespugliosi o arbustivi, mentre altre presentano una forma a ciuffo. L'altezza delle piante varia notevolmente a seconda della specie, da pochi centimetri fino a 2-3 metri.
Le foglie delle Zingiberaceae sono generalmente grandi, lanceolate o ellittiche, disposte in modo alternato lungo il fusto. Le venature sono generalmente parallele. Le foglie possono essere verdi, ma in alcune specie possono presentare sfumature di rosso o porpora, specialmente sulle nervature principali.
I fiori delle Zingiberaceae sono un altro aspetto distintivo della famiglia. Solitamente sono disposti in infiorescenze a spiga o a racemo, spesso inseriti in una sorta di brattea (una sorta di foglia modificata che avvolge il fiore). I fiori sono solitamente di colore brillante, come il giallo, rosso, arancione o bianco, e spesso hanno una struttura complessa con petali esterni che si aprono per rivelare stami vistosi.
I frutti delle piante della famiglia delle Zingiberaceae sono solitamente capsule o bacche contenenti semi. Le dimensioni e la forma del frutto variano a seconda della specie.
Una caratteristica chiave delle Zingiberaceae è la presenza di rizomi sotterranei, che sono fusti modificati che conservano nutrienti. Il rizoma è la parte della pianta che cresce sotto terra e da cui si sviluppano sia le radici che i nuovi germogli. I rizomi sono generalmente carnosi e succosi, e sono utilizzati come organismi di propagazione vegetativa.
ALPINIA è composto da piante erbacee perenni che si trovano principalmente nelle regioni tropicali e subtropicali. Le piante di Alpinia sono generalmente erbacee perenni con una crescita a cespuglio o ciuffo. Hanno un portamento eretto, che può raggiungere diverse altezze, da pochi decimetri fino a circa 2-3 metri, a seconda della specie. Il fusto è solitamente ciclico, ossia emerge da un rizoma sotterraneo, che è la struttura che conserva nutrienti e permette alla pianta di rigenerarsi ogni anno. Le foglie delle Alpinia sono generalmente grandi, lanceolate o ellittiche, e disposte in modo alternato lungo il fusto. Le venature sono generalmente parallele e le foglie possono avere un colore verde brillante, talvolta con sfumature rossastre lungo le nervature. Le foglie sono spesso lucide e possono essere a margine intero o lievemente seghettato. I fiori di Alpinia sono una delle caratteristiche più distintive del genere. Le infiorescenze si sviluppano generalmente in racemi o spighe e sono spesso avvolte da brattee colorate. I fiori sono grandi, campanulati e profumati, con una vasta gamma di colori che vanno dal bianco al rosa, al rosso o al giallo. Alcune specie di Alpinia hanno anche fiori con una forma simile a quella delle orchidee, molto decorativi. Il frutto di Alpinia è generalmente una capsula o una bacca contenente semi. Il frutto è spesso di colore rosso o arancione quando maturo. Abbiamo descritto la specie A. galanga.
AMOMUM è composto da piante erbacee perenni che crescono principalmente nelle regioni tropicali e subtropicali, in particolare in Asia, Africa e in altre zone tropicali. Le piante di Amomum sono generalmente erbacee perenni con una crescita a cespuglio. I fusti sono eretti e ciclici, ossia crescono da un rizoma sotterraneo che funge da organo di riserva. Queste piante raggiungono in genere un'altezza che varia tra i 50 e i 150 cm, ma alcune specie possono crescere anche più alte. Le foglie di Amomum sono grandi, lanceolate o ellittiche, con una disposizione alternata lungo il fusto. Sono generalmente di colore verde brillante e hanno una venatura parallela tipica delle piante della famiglia Zingiberaceae. Le foglie sono abbastanza larghe e si distinguono per la loro forma elegante e slanciata. I fiori di Amomum sono disposti in infiorescenze a spiga o racemo. I fiori sono generalmente grandi e di colore bianco, giallo o rosa. Hanno una struttura tipica delle Zingiberaceae, con petali esterni che si aprono per rivelare gli stami visibili e una struttura centrale simile a quella delle orchidee. Il frutto di Amomum è generalmente una capsula che contiene semi. I semi sono spesso di colore scuro. Abbiamo descritto la specie A. xanthoides.
CURCUMA Le piante di Curcuma sono native delle regioni tropicali e subtropicali, con una grande concentrazione in Asia, in particolare in India, dove Curcuma longa è coltivata da millenni. Altre specie di Curcuma si trovano in Indocina, Malesia, Indonesia e altre aree tropicali dell'Asia. Le piante di Curcuma sono erbacee perenni con una crescita a cespuglio o ciuffo. Il fusto principale è eretto e succulento, che cresce direttamente dal rizoma sotterraneo. Le piante possono raggiungere altezze che vanno da 30 cm a 1,5 metri, a seconda della specie. Il portamento è generalmente compatto, con un aspetto folto e cespuglioso. Le foglie di Curcuma sono grandi, lanceolate o ellittiche, disposte a formare una rosetta alla base della pianta. Sono di colore verde brillante, con venature parallele tipiche delle piante della famiglia delle Zingiberaceae. Le foglie sono anche lucide e talvolta si arricciano verso l'alto. I fiori di Curcuma sono disposti in infiorescenze a spiga o racemo, che emergono da un involucro di brattee colorate. I fiori sono generalmente di colore giallo, arancione, rosa o bianco, a seconda della specie. Il frutto di Curcuma è generalmente una capsula contenente semi. I rizomi sono la parte più distintiva delle piante di Curcuma. Sono carnosi, tuberosità sotterranee che conservano nutrienti e contengono i composti aromatici e coloranti che rendono la curcuma famosa. Il rizoma ha un colore arancione intenso. Abbiamo descritto la specie C.longa.
ELETTARIA Le piante di Elettaria sono originarie delle regioni tropicali dell'Asia, in particolare India, Sri Lanka, Indocina e altre aree tropicali dell'Asia meridionale. Le piante del genere Elettaria sono erbacee perenni con un portamento eretto e cespuglioso. Il fusto principale cresce da un rizoma sotterraneo, ed è spesso succulento e succulento. Le piante possono raggiungere un'altezza che va da 60 cm fino a 1 metro o più, a seconda della specie. Le foglie di Elettaria sono lanceolate, lunghe e allungate, con una venatura parallela tipica delle Zingiberaceae. Sono disposte in modo alternato lungo il fusto, con una consistenza piuttosto carnosa e di colore verde brillante. Le foglie hanno un aspetto elegante, e sono spesso leggermente ondulate ai margini. I fiori di Elettaria sono generalmente disposti in infiorescenze a spiga o racemo, emergenti dalle brattee colorate che circondano i fiori. I fiori sono solitamente di colore bianco, crema o giallo pallido, con una corolla tubolare. Il frutto di Elettaria è una capsula allungata che contiene semi.Il frutto di Elettaria è una capsula allungata che contiene semi. Abbiamo descritto la specie E. cardamomum.
HEDYCHIUM Questo genere è originario delle regioni tropicali e subtropicali dell'Asia, tra cui India, Nepal, e le isole del sud-est asiatico. Le piante di Hedychium possono raggiungere un'altezza che varia da 1 a 2,5 metri. Crescono da robusti rizomi sotterranei che si espandono per formare grandi colonie. Le foglie sono lunghe, lanceolate, e disposte in modo alternato lungo i fusti, conferendo alla pianta un aspetto tropicale. La consistenza delle foglie può essere coriacea o più morbida a seconda della specie. I fiori sono raccolti in spighe terminali e sono molto profumati. Possono essere bianchi, gialli, arancioni o rossi, con una struttura elegante che spesso richiama le forme di una farfalla. I rizomi spessi e aromatici sono simili a quelli dello zenzero. Abbiamo descritto le seguenti specie : H. coccineum, H. coronarium, H. densiflorum, H. gardenerianum.
ZINGIMBER Le piante di Zingiber sono native delle regioni tropicali e subtropicali, in particolare dell'Asia meridionale, dell'India, della Malesia, della Thailandia e altre aree tropicali dell'Asia sudorientale. Le piante di Zingiber sono erbacee perenni, con un portamento eretto e cespuglioso. Il fusto principale è generalmente succulento e cresce direttamente da un rizoma sotterraneo. La pianta può raggiungere altezze che variano da 60 cm a oltre 1 metro a seconda della specie. Il portamento è spesso compatto e densamente foglioso. Le foglie sono larghe, lanceolate e lunghe, con venature parallele che sono tipiche delle piante della famiglia delle Zingiberaceae. Le foglie sono disposte in modo alternato lungo il fusto, con una consistenza soda e cerosa, di colore verde brillante. Alcune specie possono avere una leggera aranciatura o strisce sulle foglie. I fiori di Zingiber sono tipicamente disposti in infiorescenze a spiga o racemo, che emergono da brattee colorate che circondano i fiori. I fiori sono solitamente di colore giallo, bianco o rosato, con una forma tipica che include una corolla tubolare. I fiori sono relativamente grandi rispetto alla pianta e si sviluppano generalmente in infiorescenze vistose, che possono essere altamente decorative. I fiori di Zingiber sono tipicamente disposti in infiorescenze a spiga o racemo, che emergono da brattee colorate che circondano i fiori. I fiori sono solitamente di colore giallo, bianco o rosato, con una forma tipica che include una corolla tubolare. I fiori sono relativamente grandi rispetto alla pianta e si sviluppano generalmente in infiorescenze vistose, che possono essere altamente decorative. : Il rizoma di Zingiber, che è una radice modificata che cresce orizzontalmente sotto il terreno, è carnoso, succulento, e ricco di composti aromatici, inclusi oli essenziali. Il rizoma di Zingiber officinale è quello più noto e utilizzato per la produzione di zenzero. Il rizoma ha una consistenza fibrosa e un sapore piccante, che è usato sia fresco che essiccato, oppure come spezia in polvere. Abbiamo descritto la specie Z. officinalis.
Torna al Glossario
Altre Voci Correlate:
voce di glossa
Zigophyllacee
La famiglia delle Zygophyllaceae comprende circa 22 generi e più di
Vedi Vocevoce di glossa
Zingiberacee
Le piante della famiglia delle Zingiberaceae sono tropicali e subtropicali, e
Vedi VoceHai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)