Cicadacee

Le Cicadaceae sono distribuite prevalentemente in regioni tropicali e subtropicali del mondo, in particolare in Australia, Africa, America centrale e Sud America, nonché in alcune zone dell'Asia

Queste piante sono state tra le prime a comparire sulla Terra, risalendo a circa 300 milioni di anni fa, e sono state particolarmente abbondanti durante il periodo mesozoico.

: Le cicadi sono piante perenni e legnose, che assomigliano a palme o felci, ma appartengono a una famiglia completamente diversa. La maggior parte delle specie è costituita da piante con un tronco corto e spesso o, meno frequentemente, un fusto alto che può raggiungere fino a 10 metri di altezza in alcune specie.

Le cicadi hanno foglie pinnate, che possono essere lunghe da pochi centimetri a più di un metro a seconda della specie. Le foglie sono rigide, lineari e disposte a spirale sulla parte superiore del tronco. Sono verdi o blu-verdi e hanno una consistenza coriacea, adattandosi bene a climi secchi o aridi.

Le cicadi hanno un rizoma sotterraneo e un sistema di radici che può includere radici sotterranee modifiche che interagiscono con batteri azotofissatori. Questi batteri sono in grado di fissare l'azoto atmosferico, consentendo alle cicadi di prosperare in suoli poveri di azoto.

Le cicadi sono piante dioiche, il che significa che gli organi riproduttivi maschili e femminili si trovano su piante separate. La riproduzione avviene tramite coni (o strobili), con piante maschili che producono coni con pollini e piante femminili che producono coni contenenti ovuli.

CYCAS  Le piante di Cycas sono arboree o arbustive, con un fusto legnoso che cresce lentamente. Il tronco è solitamente corto o semialto, e può raggiungere altezze fino a 10 metri in alcune specie, anche se molte specie sono più piccole, con altezze che variano tra 1 e 3 metri. Il fusto è ricoperto da fibra coriacea e può essere ricoperto da resti delle foglie vecchie. Le foglie di Cycas sono pinnate, rigide e coriacee, disposte in una rosetta apicale, dando alla pianta un aspetto simile a una palma o a una felce. Le foglie sono lunghe, da 30 cm fino a oltre 1 metro, e possono essere di colore verde chiaro o verde scuro, a seconda della specie. Le foglie sono disposte a spirale attorno al tronco e hanno una struttura simmetrica e ben definita. Cycas è una pianta dioica, il che significa che le piante maschili e femminili sono separate. La riproduzione avviene attraverso coni o strobili, che sono strutture a forma di cono. Le cicadi del genere Cycas crescono da un rizoma sotterraneo che immagazzina sostanze nutritive e consente alla pianta di resistere a periodi di siccità. Le radici hanno una simbiosi con batteri azotofissatori che permettono alle piante di ottenere azoto anche da suoli poveri. Abbiamo descritto la specie C. revoluta.  




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Capolino

Infiorescenza formata da un insieme di piccoli fiori sessili inseriti su un

Vedi Voce

voce di glossa

Corimbo

Racemo nel quale i fiori pur avendo differenti punti di inserzione terminano

Vedi Voce

voce di glossa

Calice

Dicesi dell'insieme dei sepali, cioè dell’ involucro

Vedi Voce

voce di glossa

Corolla

E’ il verticillo fiorale che forma la parte vessillare del fiore ed

Vedi Voce

voce di glossa

Cima

 Una cima è un tipo di infiorescenza caratterizzata

Vedi Voce

voce di glossa

Ciazio

Infiorescenza cimosa molto raccorciata, simulante un singolo fiore, tipica

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)