Thymelacee

La famiglia delle Thymelaeaceae comprende circa 50 generi e oltre 800 specie, principalmente arbusti e piccoli alberi, con poche specie erbacee. Queste piante si trovano in una varietà di habitat, dai tropici alle zone temperate.

Le piante della famiglia Thymelaeaceae sono prevalentemente arbusti o piccoli alberi, sebbene alcune specie siano lianose o erbacee. Le piante di questa famiglia sono spesso resistenti e durevoli.

Le foglie sono solitamente semplici, di forma ovale o lanceolata, e disposte in modo alterno, opposto o verticillato. Sono generalmente prive di stipole e hanno una consistenza coriacea o fibrosa. Le foglie sono spesso persistenti, ma alcune specie possono essere decidue.

I fiori sono piccoli ma talvolta molto appariscenti, spesso con un forte profumo. Possono essere solitari o riuniti in infiorescenze. La corolla può essere ridotta o assente, mentre il calice è solitamente colorato e simula i petali. I fiori hanno 4 o 5 lobi e possono essere tubulari o a forma di coppa. Gli stami sono in numero variabile e inseriti all'interno del tubo del calice.

I frutti possono essere drupe, bacche o capsule, spesso con semi avvolti da un arillo carnoso.

DAPHNE  Le specie di Daphne si trovano in una varietà di habitat, che vanno dalle foreste montane e colline rocciose a zone boschive e aree con suolo ben drenato. Sono diffuse in Europa, Asia e Nord Africa, adattandosi a climi temperati e freschi. Le piante del genere Daphne sono generalmente arbusti bassi, con altezze che variano da 30 cm a 1,5 metri, a seconda della specie. Hanno una crescita compatta, spesso con una forma arrotondata o tappezzante. Le foglie sono semplici, disposte in modo alterno o talvolta opposto. Sono di forma ovale o lanceolata, con una consistenza coriacea, e possono essere sempreverdi o decidue. Il colore delle foglie varia dal verde scuro al verde chiaro. I fiori sono uno dei tratti distintivi delle Daphne. Sono generalmente piccoli, tubolari o a forma di coppa, e crescono in densi grappoli terminali o ascellari. I fiori sono spesso di un bianco puro, rosa, lilla o giallo e emanano un profumo intenso e dolce. I frutti sono piccole drupe carnose, spesso di colore rosso vivo, arancione o nero. Abbiamo descritto le specie  D. cneorum e D. laureola.

EDGEWORTHIA  è originario dell’Asia, in particolare delle regioni della Cina, del Bhutan e del Nepal. Edgeworthia è un arbusto deciduo che cresce in modo arrotondato o aperto, raggiungendo altezze che variano tra 1,5 e 2 metri. Ha una struttura ramificata a forma di ombrello, con rami sottili ma robusti che si dividono regolarmente in gruppi di tre, creando un aspetto simmetrico. Le foglie sono lunghe, strette e lanceolate, con una superficie verde scuro e una consistenza morbida. I fiori di Edgeworthia sono uno dei tratti più distintivi del genere. Crescono in densi grappoli terminali a forma di globo e sono composti da numerosi piccoli fiori tubulari, ciascuno con quattro petali uniti che formano una corolla cerosa. I fiori sono di un colore bianco crema o giallo e sono fortemente profumati. I frutti di Edgeworthia sono capsule secche e poco appariscenti. Abbiamo descritto la specie E. crysantha.




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Tepalo

Quando non è possibile distinguere nel fiore i sepali e i petali si

Vedi Voce

voce di glossa

Tubero

Organo vegetale, più o meno globoso, privo o quasi di foglie, ingrossato

Vedi Voce

voce di glossa

Terreno alluvionale

Il nome del suolo deriva dalla parola latina alluvio, che significa

Vedi Voce

voce di glossa

Terreno argilloso

Un terreno argilloso o pesante o compatto, in

Vedi Voce

voce di glossa

Tignola

Le tignole dei frutti sono lepidotteri che allo stato larvale penetrano

Vedi Voce

voce di glossa

Tonchio

Coleotteri di varie specie che danneggiano numerose piante sia come adulti che

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)