Celastracee

Le Celastraceae sono distribuite in tutto il mondo, ma sono particolarmente comuni nelle regioni tropicali e subtropicali.

Le piante della famiglia Celastraceae possono presentarsi sotto forma di piccoli alberi, arbusti o liane. Alcune specie hanno rami spinosi, mentre altre crescono come rampicanti che si attorcigliano attorno ad altre piante.

Le foglie sono generalmente semplici, opposte o alternate, a margine liscio o dentato. Sono spesso coriacee e, in alcune specie, sono sempreverdi. Le foglie possono presentare ghiandole o piccole stipole alla base. 

I fiori delle Celastraceae sono piccoli e poco appariscenti, spesso riuniti in infiorescenze a grappolo o a ombrella. Sono ermafroditi o unisessuali, con simmetria radiale. Il calice è composto da 4-5 sepali, mentre la corolla ha 4-5 petali.

I frutti variano ampiamente tra le specie e possono essere capsule, drupe, bacche o samare. In molte specie, i frutti contengono semi che sono spesso avvolti da un arillo carnoso e colorato.

EUONYMUS  comprende oltre 175 specie di arbusti, piccoli alberi e rampicanti. Euonymus è diffuso principalmente nelle regioni temperate dell'emisfero settentrionale, tra cui Europa, Asia e Nord America, ma alcune specie si trovano anche nelle zone tropicali. Le specie di Euonymus possono avere un portamento arbustivo, arboreo o rampicante. Alcune specie sono sempreverdi, mentre altre sono decidue, perdendo le foglie in inverno. Gli arbusti possono variare notevolmente in altezza, da pochi decimetri fino a oltre 10 metri.  Le foglie di Euonymus sono generalmente semplici, opposte e di forma ovale o ellittica. Nei sempreverdi, le foglie sono coriacee, mentre nelle specie decidue possono essere sottili. Le foglie possono essere lisce o seghettate lungo i margini, e alcune varietà presentano bordi variegati o striature, rendendole molto decorative. I fiori sono generalmente piccoli e poco appariscenti, di colore verde, giallo o bianco, e sbocciano in infiorescenze a grappolo. Ogni fiore ha quattro o cinque petali e produce un profumo tenue. Una delle caratteristiche più note di Euonymus sono i suoi frutti decorativi. I frutti sono capsule carnose che, una volta mature, si aprono per rivelare semi avvolti da un arillo carnoso e colorato, spesso rosso o arancione. Abbiamo descritto le specie E. alatus, E. europaeus, E. fortunei, E. japonicus.




Torna al Glossario

Altre Voci Correlate:

voce di glossa

Capolino

Infiorescenza formata da un insieme di piccoli fiori sessili inseriti su un

Vedi Voce

voce di glossa

Corimbo

Racemo nel quale i fiori pur avendo differenti punti di inserzione terminano

Vedi Voce

voce di glossa

Calice

Dicesi dell'insieme dei sepali, cioè dell’ involucro

Vedi Voce

voce di glossa

Corolla

E’ il verticillo fiorale che forma la parte vessillare del fiore ed

Vedi Voce

voce di glossa

Cima

 Una cima è un tipo di infiorescenza caratterizzata

Vedi Voce

voce di glossa

Ciazio

Infiorescenza cimosa molto raccorciata, simulante un singolo fiore, tipica

Vedi Voce

Hai dubbi vegetali ?

Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)