Polygonacee
Questa famiglia comprende circa 50 generi e oltre 1.200 specie, che variano da erbacee annuali e perenni a arbusti e, in alcuni casi, liane. Le Polygonaceae sono diffuse in tutto il mondo, ma hanno una particolare abbondanza nelle regioni temperate e subtropicali.
Le piante della famiglia Polygonaceae presentano fusti generalmente eretti, a volte prostrati o rampicanti. I nodi del fusto sono spesso ingrossati, una caratteristica distintiva del gruppo. Alcune specie possono avere fusti sottili e striscianti, mentre altre sviluppano fusti legnosi in forma di arbusti.
Le foglie sono semplici, alternate e senza stipole, ma spesso presentano una formazione caratteristica chiamata ochrea (o guaina ocreata). L’ochrea è una struttura membranosa che avvolge il fusto alla base del picciolo della foglia ed è una delle caratteristiche diagnostiche della famiglia.
I fiori sono tipicamente piccoli, attinomorfi (a simmetria radiale) e riuniti in infiorescenze a spiga, racemo o pannocchia. I fiori hanno un perianzio semplice, composto di solito da 5 o 6 tepali disposti in due verticilli. I colori dei fiori variano dal bianco al rosa, al verde o al rosso, e spesso sono poco appariscenti. Gli organi riproduttivi includono un numero variabile di stami e un gineceo con tre carpelli fusi.
Il frutto è solitamente un achenio o una noce, spesso racchiuso dai tepali persistenti del fiore.
FAGOPYRUM omprende alcune specie di piante erbacee annuali o perenni. Fagopyrum include piante erbacee con un portamento eretto, che raggiungono altezze variabili da 30 cm fino a circa 1 metro. I fusti sono sottili, ramificati e spesso di colore rossastro. Le piante hanno una crescita rapida e si sviluppano bene in terreni poveri. Le foglie di Fagopyrum sono semplici, cuoriformi o sagittate (a forma di cuore o di freccia), con margini interi. Sono disposte in modo alternato lungo il fusto e presentano un colore verde chiaro. I fiori di Fagopyrum sono piccoli, generalmente bianchi o rosati, e riuniti in infiorescenze terminali a grappolo. I fiori hanno una struttura semplice e sono ermafroditi, con un perianzio composto da 5 tepali. Il frutto è un achenio triangolare, duro e secco, che contiene un unico seme. Abbiamo descritto la specie F. esculentum.
POLYGONUM comprende numerose specie di piante erbacee, sia annuali che perenni. Le specie di Polygonum hanno un portamento vario, che può essere eretto, prostrato o strisciante. I fusti sono generalmente sottili, con nodi prominenti. Le foglie sono semplici, di forma lanceolata o ovale, con margini interi o leggermente ondulati. Sono disposte in modo alternato lungo il fusto e presentano una guaina caratteristica chiamata ochrea, che avvolge il fusto alla base di ogni foglia. I fiori di Polygonum sono piccoli e generalmente poco appariscenti, riuniti in infiorescenze a spiga o a grappolo. Hanno un perianzio semplice con 4-6 tepali di colore bianco, rosa, verde o rosso, a seconda della specie. Il frutto è un achenio, spesso lucido e triangolare, che racchiude un singolo seme. Abbiamo descritto la specie P. aviculare
RHEUM Originarie dell'Asia centrale e orientale, le specie di Rheum crescono bene in climi temperati. Le piante del genere Rheum sono erbacee perenni, con un robusto apparato radicale costituito da un rizoma sotterraneo. I fusti emergenti sono eretti, robusti e spesso cavi, e possono raggiungere altezze considerevoli, fino a 2-3 metri in alcune specie. Le foglie sono molto grandi, con una forma variabile che va dal cuoriforme al palmato-lobato. I piccioli delle foglie sono spessi, carnosi e spesso di colore rossastro. Le lamine fogliari sono generalmente di colore verde scuro e possono avere margini ondulati o dentati. I fiori sono piccoli, disposti in grandi infiorescenze a pannocchia eretta. Possono essere di colore bianco, verde, rosa o rossastro. Ogni fiore ha un perianzio semplice con sei tepali. Il frutto è un achenio alato, che facilita la dispersione tramite il vento. Gli acheni sono spesso di colore bruno-rossastro e contengono un singolo seme. Abbiamo descritto la specie R. palmatum.
RUMEX comprende circa 200 specie di piante erbacee, per lo più perenni. Le specie di Rumex sono generalmente erbacee perenni (anche se alcune sono annuali o biennali), con un apparato radicale robusto. I fusti possono essere semplici o ramificati, spesso eretti, e raggiungono altezze che vanno da pochi centimetri fino a oltre 1 metro, a seconda della specie. Le foglie sono semplici, alterne, e possono essere lineari, lanceolate o cuoriformi. Le lamine fogliari sono spesso dotate di una nervatura centrale prominente e margini interi o ondulati. Le foglie basali tendono a essere più grandi e a formare una rosetta alla base della pianta, mentre quelle più alte sul fusto sono più piccole e strette. I fiori di Rumex sono piccoli, poco appariscenti, e riuniti in infiorescenze a pannocchia o a racemo. Ogni fiore ha un perianzio composto da sei tepali, di cui tre diventano ingrossati e membranosi a maturità, avvolgendo il frutto. Il colore dei fiori varia dal verde al rossastro. Il frutto è un achenio, avvolto da tre tepali ingrossati (detti "valve"), che spesso hanno una forma alata. Abbiamo descritto la specie R. acetosa.
Torna al Glossario
Altre Voci Correlate:
voce di glossa
Papilionaceo
Fiore formato da 5 petali di cui il superiore è più sviluppato
Vedi Vocevoce di glossa
Pannocchia
Infiorescenza composta indefinita, costituita di un asse da cui si dipartono
Vedi VoceHai dubbi vegetali ?
Scrivi un'email, il Dottor Bruno sa sicuramente come aiutare, non appena avrà finito di mettere a posto il giardino! :)